venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano UCL: Borussia Dortmund-PSV 2-0, ai quarti vanno i tedeschi
Primo pianoTutte le news

UCL: Borussia Dortmund-PSV 2-0, ai quarti vanno i tedeschi

Decidono le reti di Sancho in apertura e Reus nel finale

(Foto profilo X Borussia Dortmund)

di Gianluca Stanzione – Dopo il pareggio della gara di andata, è il Borussia Dortmund a prendersi la gara di ritorno degli ottavi di Champions League. Dopo pochi minuti apre le marcature la squadra tedesca con Sancho e nella ripresa Reus archivia la pratica PSV. Il tecnico del Borussia Dortmund Edin Terzic schiera i suoi con 4-2-3-1, dove Kobel si dispone a difesa dei pali. Il quartetto difensivo è composto da Sule, Emre Can, Hummels e Maatsen. Davanti la difesa si muovono Ozcan e Sabitzer mentre in avanti Brand , Sancho e Malen si muovono alle spalle di Fullkrug. L’allenatore del PSV  Peter Bosz risponde con il 4-3-3 in cui Teze, Schouten, Boscagli e Dest formano il quartetto a difesa di Benitez. Il terzetto di centrocampo è formato da Veerman, Til e Mario Junior mentre in avanti tridente composto da Bakayoko, De Jong e Tillman.

La partita

Comincia la gara e i padroni di casa si fanno vedere subito in avanti: al 2’ ci prova Maatsen con il mancino e Benitez respinge con un ottimo intervento. Un minuto più tardi arriva la rete del vantaggio del Borussia Dortmund con Sancho, l’inglese fulmina Benitez con un destro dal limite dell’area. Sotto nel punteggio, prova a riorganizzarsi la squadra olandese, con i padroni di casa che continuano ad attaccare. Le avanzate offensive della squadra tedesca mandano spesso in difficoltà la retroguardia del PSV, che complice il gol in avvio, fatica ad entrare in partita. La squadra di Terzic si rende nuovamente pericolosa al 12’ con Fullkrug che davanti a Benitez spreca tutto. La squadra di casa intuisce che gli avversari sono in difficoltà e continua ad attaccare con insistenza: il Borussia Dortmund al 15’ va ad un passo dal raddoppio prima con Brandt e poi con Malen ma Benitez si oppone in entrambe le occasioni. I primi 20’ di gioco sono stati un vero e proprio monologo della squadra di casa con il PSV in grande difficoltà. Arrivati al 27’ è ancora la squadra di Terzic ad essere pericolosa con Malen ma la conclusione dell’olandese termina di poco sul fondo. Dopo una prima mezz’ora ad altissima intensità, i padroni di casa lasciano l’iniziativa al PSV. La squadra olandese si fa vedere in avanti al 32’ con Bakayoko ma sul suo tiro risponde presente Kobel. Negli ultimi 15’ del primo tempo entrambe le squadre sono propositive con continui ribaltamenti di fronte: al 39’ ci riprova Malen ma il suo tiro da ottima posizione finisce sull’esterno della rete. Nei minuti finali della prima frazione cresce la squadra ospite e al 44’ va ad un passo dal pari con il colpo di tacco di De Jong. La prima metà della gara si chiude con il Borussia Dortmund meritatamente in vantaggio grazie alla rete in avvio di Jadon Sancho.

 Comincia la ripresa e Peter Bosz effettua una sostituzione inserendo Lozano per Til. La prima opportunità della ripresa la creano i giallo neri con Malen ma Benitez risponde alla grande e salva i suoi. Nei minuti iniziali della ripresa, il PSV mostra un atteggiamento più offensivo e spregiudicato, la squadra ospite al 54’ sfiora il pareggio con Lozano ma il messicano colpisce in pieno il palo. Con il passare dei minuti la squadra ospite alza il suo baricentro e al 56’ crea un’altra grande occasione con Teze ma Kobel si oppone. Arrivati al 59’ anche Terzic decide di intervenire inserendo Nmecha al posto di Brandt. Con il PSV che attacca a testa bassa alla ricerca del pari, il Borussia Dortmund trova spazio in ripartenza e al 65’ Fullkrug ma il suo colpo di testa è respinto ancora una volta da Benitez. Raggiunto il 70’ sembra essere il PSV ad avere più energie con i padroni di casa che si difendono compatti. La squadra di Bosz al 69’ va ad un passo dal pari con De Jong ma il suo colpo di testa termina alto sopra la traversa. La squadra olandese intuisce che il momento è buono e continua ad attaccare con insistenza: al 72’ è Bakayoko calcia da dentro l’area ma Kobel compie un miracolo e salva i suoi. Con i suoi in difficoltà, Terzic decide di inserire Reus al posto di Sancho. La squadra di casa al 77’ trova la rete del raddoppio con Fullkrug ma il guardalinee alza la bandierina per posizione di fuorigioco di Fullkrug. Negli ultimi 10’ di gioco, il PSV attacca con tutti i suoi effettivi mentre la squadra tedesca cerca di difendersi compatta. La forte pressione degli ospiti porta ad un’altra grande occasione: all’85’ errore difensivo del Dortmund e conclusione di De Jong sulla quale Kobel respinge in angolo. Negli ultimi minuti è un vero e proprio assedio della squadra di Bosz con i giallo neri alle corde. Il PSV continua ad attaccare e al 91’ è Teze che ci prova da fuori e il suo tiro sfiora il palo di pochi centimetri. Negli ultimi minuti, i padroni di casa non riescono più ad uscire dalla loro metà campo, schiacciati dalla pressione offensiva degli olandesi. Arrivati al 94’ il PSV attacca con tutti i suoi effettivi e al 94’ De Jong spreca la rete del pari davanti a Kobel. Nell’ultimo dei sei minuti di recupero concessi dal direttore di gara, il Borussia Dortmund riesce a chiudere la partita in contropiede: errore di Babadi che scivola e lascia spazio in ripartenza a Reus che davanti a Benitez non sbaglia e archivia la qualificazione. La gara si chiude con il successo del Borussia Dortmund, la squadra tedesca apre le marcature al 3’ con Sancho e sfiora più volte il raddoppio. Nella ripresa il PSV sale in cattedra e va vicino al pari in tre occasioni, a tempo scaduto ci pensa Reus a mettere il punto esclamativo sulla vittoria dei giallo neri. (g.s)

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...