giovedì , 19 Settembre 2024
Home Primo piano UCL: Arsenal-Porto 1-0, ai rigori passano gli inglesi
Primo pianoTutte le news

UCL: Arsenal-Porto 1-0, ai rigori passano gli inglesi

Gunners ai quarti di Champions League dopo 14 anni

(Foto profilo X Arsenal Fc)

di Marcello Baldi – A Londra l’Arsenal di Mikel Arteta e il Porto di Sergio Conceiçao si affrontano nella sfida di ritorno degli ottavi di Champions League. All’andata si erano imposti i portoghesi per 1-0 e oggi i Gunners devono provare a ribaltare il parziale di svantaggio.

La partita

All’Emirates Stadium di Londra, l’Arsenal di Mikel Arteta e il Porto di Sergio Conceiçao si affrontano nella sfida di ritorno degli ottavi di Champions League. All’andata si erano imposti per 1-0 i portoghesi e stasera i Gunners devono provare a ribaltare il parziale di svantaggio. La prima grande occasione del match è per i londinesi che al 13’ sprecano con Bukayo Saka, fermato da un grande intervento di Diogo Costa. Il Porto risponde al 16’ con Evanilson, che prova la conclusione da fuori ma non trova lo specchio. Altra chance per il giocatore del Porto, che al 22’ è fermato da Raya. Al 41’ l’Arsenal sblocca il match, portandosi avanti 1-0: palla filtrante perfetta di Odegaard a premiare l’inserimento di Trossard, che con il piatto piazza la sfera, non lasciando scampo a Diogo Costa.

Nella ripresa le due squadre non si sbilanciano eccessivamente, consapevoli di essere ad un gol sia dalla qualificazione che dalla possibile eliminazione.Al 70’ ci prova Francisco Conceição, figlio dell’allenatore ex-Lazio, ma la sua conclusione è ben neutralizzata da Raya.L’occasione più nitida capita sui piedi di Gabriel Jesus, che a pochi minuti dal termine dei regolamentari si fa fermare da Diogo Costa in uscita bassa.Le due squadre vanno ai tempi supplementari.

Al minuto 101’ il neoentrato Taremi prova a risolverla da solo, calciando di potenza da fuori ma non riuscendo ad inquadrare lo specchio della porta.Senza emozioni i restanti 20 minuti: si va ai calci di rigore.I primi a calciare sono i Gunners, che iniziano con Odegaard, che spiazza Diogo Costa.Il Porto risponde con Pepê: stesso esito. Segna Havertz, poi va Wendell e Raya riesce a parare, complice il palo.Sul dischetto va Saka per allungare e non sbaglia, calciando di potenza. Raya sfiora il successivo rigore di Grujic, che peró si infila all’incrocio. Rice segna con freddezza il 4-2, poi è il turno di Galeno, che all’andata aveva segnato il gol del vantaggio lusitano nel finale. L’attaccante prova a piazzare il pallone, ma Raya si supera ancora e para la conclusione dell’avversario, portando l’Arsenal ai Quarti di Finale.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

L’editoriale di R.Bernabai: “Il doloroso colpo di spugna dei Friedkin”

di Roberto Bernabai – Un laconico, quanto contraddittorio, comunicato stampa ha inferto...

UCL: 1^ giornata, Manchester City-Inter 0-0

Marcello Baldi – Al suo esordio in Champions League 2024/25 nel formato...

UCL: 1^ giornata, le gare di mercoledì

Gianluca Stanzione – Prosegue la 1^ giornata della nuova Champions League 2024/2025....

UCL: 1^ giornata, Bologna-Shakhtar 0-0

Edoardo Colletti – Al ritorno in Champions League sessant’anni dopo l’ultima volta,...