di Gianluca Stanzione – Nella 28^ giornata del campionato inglese, l’Arsenal approfitta del pari tra Guardiola e Klopp e sale in vetta alla classifica. Poker del Tottenham sul campo dell’Aston Villa e successo casalingo per il Manchester Unied. Il Brighton di Roberto De Zerbi torna alla vittoria mentre il Chelsea passa sul Newcastle.
Manchester United-Everton 2-0
L’anticipo della 28^ giornata mette a confronto il Manchester United di Ten Hag e l’Everton di Sean Dyche, le due squadre si affrontano nella splendida cornice di Old Trafford. I padroni di casa cominciano forte e sin da subito prendono il controllo del match. L’episodio che sblocca la gara arriva al 13’ quando i Red Evils si guadagnano un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta BrunoFernandes che non sbaglia e porta avanti i suoi. La reazione dell’Everton allo svantaggio tarda ad arrivare e i padroni di casa continuano a sviluppare il loro gioco. Poco prima della fine della prima frazione, il Manchester United si conquista un altro calcio di rigore. Questa volta si incarica della battuta Rashford, che è glaciale e firma il raddoppio per i Red Evils. Nella ripresa, complice il punteggio, gli ospiti sono costretti a prendere l’iniziativa e fare la partita mentre i padroni di casa si difendono con ordine. Nei primi 20’ della seconda frazione, la squadra di Sean Dyche applica la sua massima pressione offensiva senza però riuscire a riaprire la gara. Nella fase finale del match, il Manchester United controlla il vantaggio senza correre rischi, i ragazzi di Ten Hag portano fino in fondo il doppio vantaggio e si prendono i tre punti. Questo successo consente al Manchester United di salire a 47 punti in 6^ posizione di classifica. Discorso inverso per l’Everton, che, esce sconfitto da Old Trafford e rimane invischiato nella lotta retrocessione in 16^ posizione con 25 punti.
Wolves-Fulham 2-1
Al Molineux Stadium, il Woverhampton guidato dal tecnico Gary O’Neil ospita il Fulham di Marco Silva. Nella prima metà di gara sono gli ospiti a farsi preferire: il Fulham gioca un calcio propositivo e crea due ottime occasioni per sbloccare la gara, i Wolves si difendono compatti. Nella ripresa anche i Wolves si mostrano propositivi e coraggiosi. La rete che sblocca il match arriva al 52’ ed è per i padroni di casa: Ait-Nouri batte Leno e porta avanti i Wolves. La rete del vantaggio mette in discesa la gara per i Wolves, la squadra di O’Neill al 67’ trova anche il raddoppio con l’autorete di Cairney. Il doppio vantaggio permette ai padroni di casa di giocare con tranquillità e di gestire il risultato. Nel finale, nell’ultimo degli otto minuti di recupero, il Fulham accorcia le distanze con Iwobi. La rete dei Cottagers arriva troppo tardi e il Wolverhampton si prende i tre punti. Questo risultato permette ai Wolves di salire a 41 punti in 9^ posizione. Mentre il Fulham resta in 12^ posizione a 35 punti.
Crystal Palace-Luton 1-1
Il Selhurst Park è il teatro della sfida tra Crystal Palace e Luton Town. La squadra di casa approccia meglio alla gara e dopo 12’ passa con la rete di Mateta, il francese porta avanti il Palace. Nel resto della prima frazione, il Crystal Palace si mostra più propositivo e legittima il vantaggio. Nella ripresa sono ancora i padroni di casa a partire forte e dopo pochi minuti sfiorano la seconda rete.Nei primi 20’ di gioco, i padroni di casa attaccano alla ricerca del raddoppio mentre il Luton si difende compatto. Nella fase finale del match, il Crystal Palace rifiata e lascia l’iniziativa al Luton. La squadra ospite cresce con il passare dei minuti e sfiora la rete del pari a pochi minuti dal termine. Nei minuti finali, i padroni di casa vanno in sofferenza e al 96’ arriva il pareggio degli ospiti: Woodrow supera Johnstone e pareggia i conti. La gara termina in parità, al vantaggio iniziale dei padroni di casa, risponde il Luton in pieno recupero. Con questo risultato, il Crystal Paalace muove la sua classifica e sale a 29 punti in 14^ posizione mentre il Luton Town resta terzultimo a quota 21 punti.
Bournemouth-Sheffield Utd 2-2
Al Vitality Stadium, il Bournemouth di Iraola ospita lo Sheffield United di Wilder. Passano pochi minuti e i padroni di casa si conquistano un calcio di rigore ma Solanke spreca dagli udici metri. Lo Sheffield prende fiducia dall’episodio del calcio di rigore e cresce con il passare dei minuti La squadra ospite al 27’ trova la rete del vantaggio con Hamer. La prima frazione si chiude con lo Sheffield avanti nel punteggio. Nella ripresa il Bournemouth attacca alla ricerca del pari mentre gli ospiti aspettano la ripartenza giusta per colpire. Arrivati alla metà del secondo tempo, arriva anche il raddoppio dello Sheffield con Robinson. Sotto di due reti, il Bournemouth attacca a testa bassa nel tentativo di accorciare le distanze. La rete che riapre la partita arriva al 75’ con Ouattara Da che da speranza ai padroni di casa. Negli ultimi 10’ di gioco, la squadra di Iraola attacca alla ricerca del pari con lo Sheffield in difficoltà. Il forcing finale del Bournemouth viene ripagato al 92’ quando ci pensa Unal a regalare ai suoi la rete del pareggio. La gara termina in parità, i padroni di casa vanno sotto di due reti e riescono a prendersi il pari nel finale. Questo risultato consente al Bournemouth di raggiungere i 32 punti in 13^ posizione mentre lo Sheffield resta ultimo in classifica a 14 punti.
Arsenal-Brentford 2-1
Nella splendida cornice dell’Emirates Stadium, l’Arsenal di Micael Arteta ospita il Brentford di Thomas Frank. Sin dalle battute iniziali, l’Arsenal assume il controllo del gioco, costringendo il Brentford ad abbassare il suo baricentro. Il buon avvio dei Gunners porta al 19’ alla rete di Rice, il centrocampista porta avanti i padroni di casa. Dopo il vantaggio, la squadra di Arteta continua ad attaccare e sfiora il raddoppio in due occasioni. Dopo una prima frazione sottotono, nell’ultimo dei quattro minuti di recupero arriva la rete de pari degli ospiti con Wissa. Nella seconda metà di gara, sono i padroni di casa ad attaccare alla ricerca del vantaggio mentre il Brentford si difende come può. La spinta dei Gunners diventa incessante con il passare dei minuti ma la squadra di casa manca di precisione negli ultimi metri. Quando manca un quarto d’ora al termine dek match, la squadra di Arteta attacca con tutti i suoi effettivi alla ricerca del vantaggio. Il grande sforzo offensivo dell’Arsenal vede la svolta all’85’ quando Havertz di testa sblocca il risultato e porta avanti i suoi. La rete dell’attaccante tedesco regala il successo all’Arsenal, che sale a 64 punti a pari merito con il Liverpool capolista. Il Brentford cede nel finale ed esce sconfitto dall’Emirates, la squadra di Frank resta 15^ in classifica a quota 26 punti.
Aston Villa-Tottenham 0-4
Al Villa Park va in scena la sfida d’alta quota tra Aston Villa e Tottenham. Nella prima metà di gara, sono i padroni di casa a farsi preferire risultando più propositivi. I Villans giocano un buon calcio e creano diverse occasioni ma peccano di cinismo negli ultimi metri. La prima frazione si chiude a reti bianche con gli ospiti molto sottotono. Nella ripresa cambia l’atteggiamento degli Spurs, la squadra di Postecoglu risulta più aggressiva rispetto ai padroni di casa. Passano pochi minuti e ci pensa Maddison a sbloccare la gara e a portare avanti gli ospiti. La rete del Tottenham manda in bambola l’Aston Villa e al 54’ colpiscono ancora gli Spurs: Johnson firma il raddoppio. Sotto di due reti cerca di reagire la squadra di casa ma al 64’ arriva anche l’espulsione di McGinn, Aston Villa sotto di due reti e di un uomo. Nella fase finale del match, gli ospiti controllano il doppio vantaggio, senza correre rischi. Il direttore di gara concede cinque minuti di recupero e al 92’ Son si iscrive sul tabellino dei marcatori, il coreano cala il tris per gli Spurs. La squadra di Postecoglu trova il tempo anche di siglare la quarta rete, al 95’ Werner mette il punto esclamativo sul successo dei suoi. La sfida si conclude con la larga vittoria del Tottenham , la squadra di Londra rifila quattro reti all’Aston Villa e sale in 4^ posizione a quota 55 punti. L’Aston Villa esce sconfitto davanti ai suoi tifosi, la squadra di Emery disputa un buon primo tempo ma crolla nella ripresa. I Villans perdono e rimangono a 53 punti, in 5^ posizione di classifica.
West Ham-Burnley 2-2
Al London Stadium, il West Ham di David Moyes ospita il Burnley di Vincent Kompany. La gara si mette subito in salita per i padroni di casa: al 12’ Fofana manda avanti gli ospiti. Nel corso della prima frazione, gli Hammers faticano a sviluppare il loro gioco e vanno in affanno sugli attacchi del Burnley. La squadra di Kompany trova anche la rete del raddoppio nei minuti di recupero con l’autorete di Maavropanos. La prima frazione si chiude con la squadra ospite avanti di due reti. Nella ripresa cambia atteggiamento il West Ham: la squadra di casa ci mette un minuto a riaprire la partita con la rete di Paquetà. La rete del centrocampista brasiliano cambia l’inerzia della partita con gli Hammerson che adesso ci credono. La pressione offensiva della squadra di casa aumenta con il passare dei minuti con il Burnley in grande difficioltà. La squadra di Moyes gioca stabilmente nella metà campo avversaria e crea due ottime occasioni senza riuscirle a sfruttare. Nella fase finale della gara, diventa sempre più insistente la spinta dei padroni di casa e al 92’ ci pensa Ings ad abbattere il muro del Burnley, risultato in parità. La gara non regala altre emozioni e la sfida termina in parità, con il West Ham che riesce a rimontare le due reti di svantaggio. La squadra di David Moyes muove la sua classifica e sale a 43 punti in 7^ posizione mentre il Burnley resta penultimo a quota 14 punti.
Brighton-Nottingham 1-0
Il Brighton di Roberto De Zerbi ospita il Nottingham di Nuno Espirito Santo nello stadio di casa dell’Amex Stadium. Nella fase iniziale del match è il Brighton a controllare il possesso con gli ospiti in attesa. La squadra di casa cresce con il passare dei minuti e alla mezz’ora trova il vantaggio con l’autorete di Omobamidele. La prima frazione si chiude con i padroni di casa meritatamente avanti nel punteggio. Nella seconda metà di gara prova a cambiare atteggiamento il Nottingham che alza il suo baricentro alla ricerca del pari. Nella seconda metà della ripresa, il Brighton ricomincia a palleggiare nella metà campo avversaria e crea i presupposti per il raddoppio. Nella fase finale, la squadra di De Zerbi controlla la rete di vantaggio senza correre rischi e si porta a casa i tre punti.
Liverpool-Manchester City 1-1
Il big match della 28^ giornata va in scena ad Anfield Road, dove il Liverpool di Jurgen Klopp ospita il Manchester City di Guardiola. Nella prima parte di gara è il Manchester City a dettare i ritmi del gioco con il Liverpool che applica una pressione molto forte sui portatori di palla avversari. Dopo una prima fase di studio tra le due squadre, è la squadra di Guardiola ad attaccare con più insistenza. Arrivati al 24’ arriva la rete del Manchester City: angolo battuto sul primo palo di De Bruyne, dove Stones anticipa tutti e sblocca il risultato. La rete del difensore inglese cambia il piano tattico della gara con la squadra di Guardiola che adesso si trova avanti nel punteggio. Nella seconda metà del primo tempo, i padroni di casa alzano il loro baricentro e aumentano la pressione offensiva, sfiorando due volte la rete con Luis Diaz. La prima frazione si chiude con i Citizens avanti grazie alla rete di Stones da palla inattiva. Sin dai primi minuti della ripresa, i padroni di casa attaccano con insistenza alla ricerca del pari. Passano appena tre minuti e il Liverpool si conquista un calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta MacAllister che è glaciale e riporta in parità il punteggio. La rete del pari da fiducia ai Reds che sospinti dal pubblico di casa, continuano ad attaccare. La squadra di casa sfiora il vantaggio prima con Nunez e poi con Luis Diaz ma il Manchester City si salva. La squadra ospite torna a farsi vedere in avanti nel finale quando colpisce due pali nel giro di cinque minuti, prima con Foden e poi con Doku. Negli ultimi minuti di gioco sembra essere il Liverpool a credere di più alla vittoria con gli ospiti che si difendono. Nonostante la forte pressione nel finale, il Liverpool non riesce a sbloccare la gara e la sfida termina in parità. Il Liverpool sale a 64 punti ma viene raggiunto in prima posizione dall’Arsenal mentre il Manchester City raggiunge quota 63 punti, in 3^ posizione.
Chelsea-Newcastle 3-2
Il posticipo della 28^ giornata si gioca a Stanford Bridge dove il Chelsea di Mauricio Pochettino ospita il Newcastle di Eddie Howe. La sfida si mette subito in salita per gli ospiti perché al 61’ Jackson porta avanti il Chelsea. Nel corso della prima frazione sono i padroni di casa a farsi preferire ma al 42’ è il Newcastle a pareggiare i conti con la rete di Isak. Nella ripresa il Chelsea ricomincia ad attaccare con insistenza e al 58’ trova la rete del nuovo vantaggio con Palmer. La rete dell’attaccante inglese mette in discesa la sfida per il Chelsea, che al 76’ cala anche il tris con Mudryk. Nei minuti finali di gara, con il risultato ormai al sicuro il Chelsea si rilassa e al 91’ Murphy accorcia le distanze. Negli ultimi minuti, il Newcastle cerca di attaccare con tutti i suoi effettivi ma non riesce a trovare la rete del pari. La gara si conclude con il successo del Chelsea, la squadra di Pochettino sale in 11^ posizione a quota 39 punti mentre il Newcastle perde e resta 10^ in classifica a 40 punti.
Leave a comment