di Edoardo Colletti – Nel weekend della 28^ giornata di Liga il Real affossa Benítez nel segno del suo numero 7. Il Girona insegue grazie al successo sull’Osasuna, vince anche il Barça con una magia di Yamal. Scivolone dei Colchoneros a Cadice, avvicinati dal Bilbao al quarto posto. La Sociedad torna a vincere e si riprende il posto in Conference in virtù della sconfitta del Betis con il Villarreal.
Barcellona-Mallorca 1-0
Settimo risultato utile consecutivo per il Barça che passa di misura sul Mallorca a Montjuïc. I blaugrana dominano in casa a partire dai primi 45’, nei quali Gündogan fallisce la prima grande chance del match. Il tedesco si fa ipnotizzare da Rajković dagli undici metri al 24’ e non consente ai padroni di casa di chiudere avanti la prima frazione di gioco. Nella ripresa si scatena il solito Lamine Yamal. La stellina della cantera prima spara col mancino verso la porta trovando la deviazione di Rajković sulla traversa, poi dallo spigolo destro dell’area di rigore centra la porta con un piazzato a giro splendido al minuto 73. La rete del classe 2007 regala i tre punti ai catalani, pronti ad affrontare il ritorno di Champions con il Napoli con delle certezze in più.
Valencia-Getafe 1-0
Il Valencia ritrova la vittoria dopo tre gare senza successi superando il Getafe. Al Mestalla basta il pallonetto di Hugo Duro al 40’ a mandare i pipistrelli a -3 dal sesto posto. La squadra di Baraja soffre e si salva grazie ad un super Mamardashvili, decisivo a più riprese sui tentativi di Jaime Mata e compagni. Tre punti fondamentali per i valenciani nella corsa ad un posto in Europa.
Cadice-Atletico Madrid 2-0
Colpo a sorpresa del Cadice al Nuevo Mirandilla. I Limoneros affossano un Atlético Madrid distratto dall’imminente impegno in Champions contro l’Inter ed insidioso solamente nel finale di gara. I padroni di casa trionfano grazie alla doppietta dell’ex Betis Juanmi, tornato in Liga a Gennaio e di nuovo decisivo in Spagna dopo l’ottima stagione di due anni fa in maglia verdiblanca. Il nueve degli andalusi segna una rete per tempo (24’, 64’) e manda a terra la squadra del Cholo, consentendo al Cadice di accorciare sul Celta quartultimo. I Colchoneros rischiano invece di perdere la quarta posizione, con il Bilbao ora distante solamente di due lunghezze.
Granada-Real Sociedad 2-3
Reazione d’orgoglio della Sociedad di Alguacil al pessimo momento di stagione. I baschi rimontano lo svantaggio a Granada nel finale di gara e si riprendono la sesta posizione. Succede di tutto al Nuevo Los Cármenes, con la doppietta di Uzuni nei primi 45’ che sembra indirizzare il match. Il gol di testa di Sadiq al 33’ tiene aperti i giochi per la Real, che nel secondo tempo confeziona Ia vittoria nel giro di 5’. Il pari è di Le Normand al minuto 80’, mentre il sorpasso finale arriva grazie alla zampata decisiva dell’ex Milan Andre Silva al minuto 85.
Girona-Osasuna 2-0
Dopo lo stop di Mallorca, il Girona rialza immediatamente la testa e batte a Montilivi l’Osasuna. Bastano 13’ ai catalani per sbloccare il match grazie a Portu che con il destro in area fredda Herrera. I biancorossi hanno una marcia in più e negano agli ospiti la possibilità di reagire e rendersi pericolosi. La parola fine al match la mette ancora Sávio, promesso sposo al Manchester City per la prossima stagione. Il brasiliano si fa trovare pronto a centro area sull’assist del connazionale Yan Couto e con il piattone destro infila ancora il portiere avversario al minuto 86. Tre punti ritrovati e secondo posto ancora saldo per la squadra di Michel.
Alavès-Rayo Vallecano 1-0
Momento complicatissimo per il Rayo, uscito sconfitto anche da Mendizorroza contro l’Alavés. L’undici di Luís García conquista tre punti, che mancavano dal 26 Gennaio, con l’ottimo contropiede finalizzato dal tocco sotto di Gorosabel a scavalcare Dimitrievski al tramonto del primo tempo. Gli ospiti mostrano vivacità nel match, ma riescono raramente a spaventare la retroguardia dei Babazorros. Il club madrileni fallisce persino la doppia clamorosa chance per il pari nel recupero: Sivera para sul colpo di testa di Isi, mentre el Tigre Falcao spara sulla traversa da due passi mancando l’appuntamento con il gol. La squadra di Pérez scivola in classifica a soli 4 punti dalla zona retrocessione.
Las Palmas-Athletic Bilbao 0-2
Sprint importante del Bilbao verso la zona Champions, i baschi passano faticando sul terreno del Las Palmas. In una gara complicata l’undici di Valverde riesce a concretizzare le poche chance a disposizione, passando in vantaggio dopo la mezz’ora con l’incornata del solito Gorka Guruzeta. Manca precisione sotto porta, invece, ai canari, sui quali si abbatte anche la sfortuna con l’autorete di Coco nella ripresa al 65’. Per l’Athletic la vittoria vale più di tre punti, poiché lo stop dei Colchoneros consente al Bilbao di accorciare a -2 dal quarto posto.
Real Madrid-Celta Vigo 4-0
Poker pesante del Real al Bernabéu al Celta. La squadra di Ancelotti surclassa i galiziani e resta a +7 sul Girona secondo. Stappa il match dagli sviluppi di un corner al 21’ Vinícius, al terzo gol nelle ultime due gare di Liga. I Blancos non lasciano spazi agli ospiti e macinano occasioni da rete, chiudendo però la pratica solamente nel finale di partita. Al 79’ un colpo di testa di Rüdiger si stampa sulla parte bassa della traversa, batte sulla linea di porta e trova la deviazione di piede di Guaita che spedisce la palla in rete per il raddoppio. Alla sfortunata autorete dell’estremo difensore segue quella di Carlos Domínguez che spedisce nella propria porta un pallone crossato ancora da Vini Jr al minuto 88. C’è tempo anche per la prima gioia in maglia Merengues per il talento Arda Güler, arrivato in estate dal Fenerbahçe. KO pesante per il Celta, avvicinato dal Cadice, oltre che per Benítez, esonerato poche ore dopo.
Real Betis-Villarreal 2-3
Terza vittoria di fila per un Villarreal in fase di rinascita dopo un lungo periodo complicato. A farne le spese questa volta è il Betis di Pellegrini, rimontato in casa dai valenciani dopo il vantaggio costruito nei primi 45’. Apre le danze Guido Rodríguez alla mezz’ora, spedendo il pallone in rete con il destro da centro area su sponda di testa di William Carvalho. Il Submarino Amarillo riequilibra esattamente 10’ dopo con Baena, ma nel recupero il gol di Willian José manda i Béticos all’intervallo in avanti di una rete. La squadra di Marcelino azzanna la ripresa e si riporta subito in parità grazie all’autorete di Sokraris su cross di Gerard Moreno al 48’. Il match winner arriva in contropiede dopo l’ora di gioco, finalizzato dal solito Sørloth che trafigge Rui Silva. Il nervosismo lascia in 10 uomini entrambe le formazioni per il doppio giallo estratto sia ad Ávila che ad Alberto Moreno. I tre punti vanno vanno al Villarreal, mentre il Betis perde momentaneamente il posto in Conference.
Almerìa-Sevilla 2-2
Pari rocambolesco tra Almería e Sevilla al Power Horse Stadium nel posticipo del lunedì. Nella prima frazione di gioco la squadra di Flores, in particolare Isaac Romero, sbatte a ripetizione contro il muro Maximiano, una delle pochissime note positive dell’Almería in una stagione disastrosa. Sono invece i padroni di casa a concretizzare: Embarba punisce gli ospiti in contropiede al 38’ e porta in vantaggio l’undici di Garitano. La reazione sevillista è tardiva, ma sembra essere efficace. Lukebakio entra dalla panchina e riequilibra all’81’, mentre 5’ dopo Ocampos firma il sorpasso da distanza ravvicinata. Sembra fatta per il Sevilla, ma la beffa arriva al 95’ con la rete di testa di amare i che chiude il match in pareggio.
Leave a comment