martedì , 22 Ottobre 2024
Home Rubriche Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistiche Arbitri: curiosità sulle designazioni della 28^ giornata di Serie A
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 28^ giornata di Serie A

Per Lazio-Udinese Aureliano, era alla AVAR nella contestata gara contro il Milan

di Marco Schiacca –  Il programma delle designazioni della 28^ giornata del campionato di Serie A, vedrà Pairetto al Dall’Ara per Bologna-Inter per lui in Serie A un rigore ogni due gare. Torna a fischiare Fourneau in Cagliari-Salernitana, per lui in questo torneo solo due direzioni. All’Olimpico a dirigere Lazio-Udinese il bolognese Aureliano che domenica sera nella contestata gara dei capitolini contro il Milan era alla AVAR.

La gara di venerdì

Napoli-Torino – A Daniele Orsato è stato affidato il match di apertura della 28^ giornata del Maradona tra il Napoli e il Torino. L’arbitro di Montecchio Maggiore appartenente alla sezione arbitrale di Schio, ha già arbitrato 286 gare in Serie A e quella del Meazza sarà la sua 13^ direzione in questo torneo. Nelle 12 gare fin qui dirette si è imposta la squadra ospite solo una volta (il Genoa a Salerno), 7 le vittorie delle squadre di casa e 4 pari, 3 dei quali nelle ultime 3 gare dirette. In questo campionato ha arbitrato il Napoli in 2 gare ed il Torino in 1, finite tutte in parità. Orsato non ha mai arbitrato un match tra le due squadre in Serie A.

Le gare di sabato

Cagliari-Salernitana – Il calcio d’inizio della prima gara del sabato tra Cagliari e Salernitana, sarà dato da Francesco Fourneau, romano appartenente alla sezione arbitrale di Roma 1, Fourneau vanta già 38 direzioni nella massima serie, questa sarà la terza in questo campionato. Nelle due gare arbitrata in questo torneo, ha estratto il cartellino giallo per bene 11 volte e quello rosso in 1 occasione. Con lui a fischiare il Cagliari conta 1 solo precedente finito in parità, per la Salernitana invece con lui in campo 2 sconfitte in 2 precedenti.

Sassuolo-Frosinone – L’altra gara di sabato alle 15.00 tra Sassuolo e Frosinone sarà arbitrato da Federico La Penna, arbitro romano della sezione AIA di Roma 1 e già arbitro di 67 gare nel campionato di Serie A. In questo campionato sono state 11 le sue direzioni, 5 delle quali vinte dalla squadra in trasferta. Il Sassuolo con lui in campo vanta 2 successi e 3 pareggi in 5 precedenti, mai una sconfitta. Con il Frosinone invece 1 pari ed 1 sconfitta in 2 precedenti. 5 i rigori già assegnati in questo torneo, 2 dei quali contro il Frosinone nella partita contro il Verona

Bologna-Inter – Per la gara di sabato alle 18.00 tra Bologna e Inter è stato designato Luca Pairetto. Torinese della sezione arbitrale di Nichelino, in Serie A ha già collezionato 116 direzioni. Tanti i rigori fischiati nella sua esperienza in serie A, 59 in tutto, praticamente quasi 1 rigore ogni 2 partite. In questo campionato l’arbitro di Nichelino sembra aver deciso di condurre le sue con direzioni tese a far giocare di più, per ora la sua media di falli fischiati per contrasto è molto bassa, 0,69, tra le più basse del torneo. In Serie A ha già diretto il Bologna 13 volte (7 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte) ma mai contro l’Inter. Con i neroazzurri invece 10 le sue direzioni con 7 successi, 1 pari e 2 sconfitte.

Genoa-Monza – Il posticipo serale di sabato a Marassi tra Genoa e Monza è stata affidata a Ermanno Feliciani di Roseto degli Abruzzi della sezione arbitrale di Teramo. Feliciani sarà alla sua 14^ direzione in Serie A, ha già arbitrato 8 gare in questo campionato. L’arbitro abruzzese in assoluto in Serie A non ha ancora mai visto vincere in una gara da lui arbitrata la squadra in trasferta ed ha estratto 1 solo cartellino rosso. Nelle sue 13 direzioni nella massima serie ha arbitrato 1 volta il Genoa (1 pari) ed 2 volte il Monza (1 successo ed 1 pari). Tra gli arbitri con almeno 8 presenze in questo torneo Feliciani è uno di quelli che fischia meno falli a partita, di media 22.

Le gare di domenica

Lecce-VeronaDaniele Chiffi sarà il direttore di gara del lunch-match di domenica tra Lecce e Verona. Chiffi della sezione arbitrale di Padova sua città natale, sarà alla 97^ direzione in Serie A. L’arbitro di Padova fu uno dei tre più designati dello scorso torneo insieme ad Orsato e Maresca (15 volte). In questa stagione per lui 8 direzioni nessuna con Lecce o Verona in campo. 3 i suoi precedenti in Serie A con i salentini finiti con 1 pari e 2 sconfitte, con i veneti invece 9 i precedenti, 2 le vittorie 2 le sconfitte 5 pareggi. Per lui in queto torneo ancora nessuna espulsione e solo 1 rigore decretato.

Milan-Empoli – Al Meazza sarà Juan Luca Sacchi a dirigere Milan-Empoli fischio di inizio ore 15.00. L’arbitro nato a Treia e appartenente alla sezione arbitrale di Macerata, fino ad ora ha arbitrato 50 gare nella massima serie. Per lui in questo torneo già 10 direzioni, 5 le vittorie delle squadre padrone di casa, 3 quelle della squadra ospite oltre a 2 pareggi. In questo torneo ha già assegnato 5 rigori ma non ha mai estratto il cartellino rosso. Sacchi non ha mai arbitrato una sfida tra le due squadre nella massima serie, con il Milan conta 3 precedenti con 1 successo e 2 sconfitte per i rossoneri, 2 invece i precedenti con l’Empoli, 1 vittorioso, 1 perso per 7-0 proprio in questa stagione contro la Roma.

Juventus-Atalanta Marco Guida arbitrerà il match di domenica alle 18.00 allo Juventus Stadium tra Juventus e Atalanta. Questa sarà la 196^ direzione in Serie A per Marco Guida della sezione arbitrale di Torre Annunziata. Per lui sarà questa la quattordicesima direzione di questo campionato, alla fine di questo turno, sarà lui a detenere il record di direzioni in questo torneo. Guida e la Juventus in Serie A si sono incontrati in 24 volte con 17 successi per i bianconeri, 1 dei quali contro l’Atalanta nel maggio 2013 mentre nell’altro precedente contro i bergamaschi uscì il segno “X”. L’Atalanta invece con lui a dirigere 25 gare in Serie A con risultati in grande equilibrio, 8 vittorie, 8 pareggi e 9 sconfitte.

Fiorentina-Roma – Domenica alle 20.45 al Franchi sarà Davide Massa a dirigere il match tra Fiorentina e Roma. Massa, appartenente alla sezione arbitrale di Imperia sua città natale, ha diretto fino ad ora 198 nella massima serie, questa sarà la sua undicesima direzione in questo campionato. Massa tra gli arbitri con almeno 10 designazioni in questo torneo, è quello che fischia di più, con una media di 26,10 a partita. In questo campionato già 4 i rigori assegnati (3 in Milan-Bologna 2-2) e nessun “rosso” estratto. 18 i suoi precedenti con la squadra viola 7 vittorie, 7 pareggi uno dei quali con la Roma, 4 sconfitte. I giallorossi sono la squadra di Serie A da lui più arbitrata, 27 volte con 10 successi, 11 pareggi (l’ultimo nel derby di andata contro la Lazio dello scorso novembre) e 6 sconfitte per i capitolini.

La gara di lunedì

Lazio-Udinese – Chiuderà la 28^ giornata la gara dell’Olimpico tra Lazio e Udinese e a dirigerla sarà Gianluca Aureliano, bolognese appartenente alla sezione arbitrale della sua città di nascita. Fino ad ora sono state 40 le sue direzioni in Serie A, 8 in questo torneo. 20 i rigori fischiati nelle su 40 gare arbitrate nella massima serie, 5 solo in questo torneo dove non ha ancora usato il cartellino rosso. Aureliano conta fino ad ora 2 precedenti con la Lazio in campo in gare di Serie A, finite con 1 pareggio ed 1 sconfitta dei biancocelesti proprio contro l’Udinese e sempre all’Olimpico nel novembre 2020. Con l’Udinese 6 i suoi precedenti, 2 vinti dai friulani, 3 pareggiati ed 1 perso. Curiosità, Aureliano era alla AVAR nello scorso turno nella gara disputata e persa dalla Lazio contro il Milan e finita con non poche contestazioni sulla direzione arbitrale.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Serie A: 8^ giornata, H. Verona-Monza 0-3

Edoardo Colletti – Nell’ultimo scontro dell’8^ giornata, il Monza espugna il Bentegodi...

Serie A: 8^ giornata, Roma-Inter 0-1

Marco Schiacca – Allo Stadio Olimpico di Roma l’Inter passa di misura...

Serie A: 8^ giornata, Cagliari-Torino 3-2

All’Unipol Domus un’autorete del granata Saul Coco regala al Cagliari la rimonta...

Serie A: 8^ giornata, Venezia-Atalanta 0-2

Seconda vittoria consecutiva per l’Atalanta di Gasperini che passa anche sul campo...