di Marcello Baldi – Come da pronostico sono il Manchester City di Guardiola e il Real Madrid di Ancelotti ad accedere ai quarti di finale della Champions League 2024. Tutto facile per gli inglesi contro il Copenaghen superato agevolmente per 3-1, stesso risultato della gara di andata. Qualificazione con brivido per i blancos contro un ottimo Lipsia che nel recupero colpisce una traversa.
Le gare
MANCHESTER CITY-COPENAGHEN 3-1: tutto facile per i Citizens di Pep Guardiola che all’Etihad Stadium vincono anche la sfida di ritorno con il Copenaghen dopo il 3-1 dell’andata. Dopo appena 9 minuti gli inglesi sono già avanti di due reti. Al 5’ il vantaggio di Akanji, che si coordina al volo sul calcio d’angolo battuto da Alvarez, infilando la palla sotto l’incrocio dei pali. L’argentino è protagonista anche del gol del raddoppio, che arriva 4 minuti più tardi, sempre sugli sviluppi di un corner: il suo destro da fuori piega le mani al portiere Grabara, autore di una vera e propria papera. Il Copenaghen rientra in partita al 29’ con la rete di Elyounoussi, che si coordina perfettamente e supera Ederson dopo aver triangolato con Oskarsson.
Al terzo minuto di recupero del primo tempo, il City si riporta avanti di due reti: non poteva mancare la firma di Erling-Braut Haaland, che controlla perfettamente in area di rigore, si sposta il pallone sul sinistro e calcia sul primo palo. Il City vince con lo stesso punteggio dell’andata una sfida ampiamente alla portata. I campioni d’Europa in carica si qualificano ai quarti di finale.
REAL MADRID-LIPSIA 1-1: al Santiago Bernabeu finisce in parità una sfida in bilico fino all’ultimo minuto.
Nel primo tempo la squadra tedesca va vicina più volte al vantaggio, con Openda che spreca in diverse occasioni mentre i blancos non riescono a creare occasioni pericolose per il portiere del Lipsia Gulacsi. Si va al riposo sul punteggio di 0-0.
Nella ripresa Kroos prova la grande conclusione a giro, costringendo il portiere avversario al grande intervento. Le merengues di Ancelotti sbloccano il risultato al 65’: pallone con il contagiri di Bellingham a premiare l’inserimento di Vinicius Jr., che in una frazione di secondo calcia e batte Gulacsi. Svantaggio immeritato per il Lipsia, che si riporta subito in avanti, sfiorando il pari con Dani Olmo, fermato dall’intervento di Rüdiger.
È solo il preludio alla rete del pari che arriva al 68’. Pennellata con il mancino di Raum per la testa del capitano Orban che come un centravanti e batte Lunin. La rete riporta l’inerzia del match in favore dei tedeschi ora più pericolosi rispetto ai padroni di casa. Il Lipsia va vicinissimo al raddoppio che eliminerebbe il Real nei minuti di recupero: è Dani Olmo a tentare l’eurogol di pallonetto ma coglie la traversa.
Alla fine il risultato premia la squadra di Ancelotti che accede ai quarti di finale in virtù dell’1-0 maturato all’andata.
Leave a comment