di Marco Schiacca – Nel programma della 27^ giornata del campionato di Serie A, l’Inter infila la 12^ vittoria di fila in tutte le competizioni; la Roma di De Rossi è passata a una media gol di 2,85 a partita; il Napoli batte per la 5^ volta consecutiva la Juventus in gare casalinghe di campionato. Per l’Udinese dopo 27 giornate questo è il peggior campionato nell’era dei tre punti.
Pollice su
- Il Milan batte la Lazio all’Olimpico con una rete di Noah Okafor partito dalla panchina. Quello alla Lazio è per lui il 4° gol da subentrato, stesso bottino del suo compagno di squadra Luka Jovic e di Lautaro Martinez. Nessun altro in questa Serie A ha segnato di più subentrando a gara iniziata.
- La Salernitana pareggia nella trasferta di Udine e rimane imbattuta per la 3^ volta nelle ultime 5 trasferte, in questo parziale 1 vittoria e 2 pareggi. I campani avevano raccolto soltanto 1 punto nelle precedenti 7 partite fuori casa in campionato.
- La Roma batte il Monza sul proprio campo riuscendo a segnare 4 reti, dalla prima gara della gestione De Rossi, 21^ giornata, i giallorossi hanno segnato 20 gol e nessuna squadra in questo torneo ha saputo far meglio, come la Roma solo l’Inter. I capitolini sono passati da una media gol di 1.6 a partita nelle prime 20 gare di questo campionato ad una di 2.85 nelle successive 7.
- Il Torino pareggia con una gara senza reti la sfida casalinga contro la Fiorentina, nei cinque principali campionati europei, solamente Bologna, Inter e Nizza contano gli stessi clean sheet in partite casalinghe dei granata, 9 in tutto. Nell’era dei tre punti a vittoria, il Torino ha mantenuto più volte la porta inviolata in gare interne in Serie A solo nel campionato 1994-95, 10 in quel caso.
- Il Verona, vittorioso in casa contro il Sassuolo, è rimasto imbattuto in 7 delle ultime 8 partite giocate in casa in gare di Serie A. La squadra di Baroni ha conquistato 17 dei suoi 23 punti in gare casalinghe, per una percentuale pari al 74%.
- Il Cagliari batte l’Empoli al Castellani e trova la sua 1^ vittoria esterna in questo campionato. Dopo 27 giornate giocate, solo Frosinone e Lecce non hanno ancora conosciuto la soddisfazione di 1 vittoria in trasferta tra le venti squadre del torneo.
- Il Bologna batte l’Atalanta in trasferta e infila la 6^ vittoria consecutiva in campionato, i rossoblù non realizzavano una serie del genere dal 1967 con Carniglia alla guida della squadra.
- Il Napoli ha vinto le ultime 5 sfide casalinghe contro la Juventus in campionato, nella sua storia in Serie A i partenopei non avevano mai fatto registrare una sequenza del genere.
- L’Inter al Meazza batte il Genoa e infila la 12 vittoria consecutiva in tutte le competizioni, l’unica volta che i neroazzurri hanno fatto meglio nella loro storia nei campionati a girone unico è stata tra novembre 2007 e gennaio 2008, serie arrivata poi a 13.
Pollice giù
- La Lazio, sconfitta in casa dal Milan, ha perso 4 delle ultime 6 gare di campionato, più di quante perse nelle precedenti 14 partite in campionato (3). I biancocelesti avevano già subito una volta 2 sconfitte di fila in questo torneo, cosa successa nelle prime due giornate contro Lecce e Genoa.
- L’Udinese non va oltre il pari nella gara casalinga contro la Salernitana, i friulani con 24 punti stanno registrando il loro peggior rendimento in Serie A dopo 27 gare nell’era dei tre punti a vittoria.
- Il Monza esce sconfitto dal suo campo subendo 4 reti dalla Roma, i brianzoli nelle ultime 5 gare di campionato avevano subito in tutto 2 reti, e in questo torneo avevano subito almeno 4 reti solo nella gara contro l’Inter.
- La Fiorentina uscita con uno 0-0 dalla trasferta contro il Torino, ha vinto solo 1 delle ultime 9 trasferte di campionato, per il resto 5 sconfitte e 3 pareggi, restando senza segnare in 5 di queste gare e segnando in tutto 5 reti.
- Il Sassuolo, uscito sconfitto dallo scontro salvezza contro il Verona del Bentegodi, sarebbe ultimo in classifica in Serie A, considerando il solo girone di ritorno, solo 1 punto per i neroverdi, per il resto 7 sconfitte.
- L’Empoli, sconfitto in casa dal Cagliari, perde la sua 1^ partita dall’arrivo di Davide Nicola in panchina, i toscani erano rimasti imbattuti nelle precedenti 6 partite di campionato, gare in cui erano arrivate 3 vittorie e 3 pareggi.
- Il Frosinone pareggia la gara dello Stirpe contro il Lecce subendo ancora gol. Nei cinque principali tornei europei in corso, solo lo Sheffield United (72 da aggiornare) e il Burnley (60) hanno subito più gol dei ciociari (56) in questa stagione. Nell’era dei tre punti a vittoria, solo la Salernitana nel 2021-22 (62) ha evitato la retrocessione con almeno 56 reti al passivo nelle prime 27 partite disputate in Serie A.
- Il Lecce, uscito con 1 punto dallo Stirpe di Frosinone, è stato in vantaggio solo 104 minuti nelle proprie trasferte in questa Serie A, peggio ha fatto solo il Verona con 22.
- L’Atalanta, sconfitta in casa dal Bologna, perde i suoi primi 3 punti in rimonta passiva in gare casalinghe, in tutto sono 8 i punti lasciati sul campo dai bergamaschi in gare nelle quali si erano trovati avanti nel risultato.
- La Juventus, sconfitta dal Napoli, ha subito gol in tutte le ultime 6 partite di campionato, i bianconeri non facevano registrare una striscia più lunga di gare di campionato con gol al passivo dal periodo tra aprile e maggio 2022 quando la serie arrivò poi a 8 gare.
- Il Genoa ha vinto solo 1 delle ultime 36 trasferte di Serie A contro l’Inter, quella per 3-1 del 26 marzo 1994 con Franco Scoglio in panchina, per il resto in questo parziale 7 pareggi e 28 sconfitte.
Leave a comment