venerdì , 22 Novembre 2024
Home Social TV Euro Weekend Premier League: i risultati della 27^ giornata
Euro WeekendPrimo pianoTutte le news

Premier League: i risultati della 27^ giornata

Guardiola si prende il derby, il Liverpool passa al 99’a Nottingham

(Premier League)

di Gianluca Stanzione – Nella 27^ giornata del campionato inglese è il Manchester City a prendersi il derby mentre il Liverpool passa al 99’ sul campo del Nottingham. Successo dell’Aston Villa a Luton e vittoria tennistica dell’Arsenal a Sheffield.

Tottenham-Crystal Palace 3-1

Nell’anticipo della 27^ giornata, il Tottenham di  Postecoglu ospita il Crystal Palace di Glasner. Nella prima metà di gara sono gli Spurs ad essere più propositivi mentre gli ospiti si difendono compatti. Nel primo tempo la squadra di casa è mancata di lucidità negli ultimi metri e non è riuscita a trovare spazi nella retroguardia del Crystal Palace. Comincia la ripresa e il copione della gara è lo stesso della prima frazione con il Tottenham che attacca e gli ospiti in attesa. Con il passare dei minuti, il Crystal Palace alza il suo baricentro e al 59’  passa in vantaggio con la rete di Eze. Sotto nel punteggio provano a reagire gli Spurs, che attaccano alla ricerca del pari. Negli ultimi 20’ di gioco, la squadra ospite si abbassa, favorendo la pressione offensiva degli Spurs. La rete che riporta in parità il punteggio arriva al 77’ e porta la firma di Werner. La marcatura dell’attaccante tedesco galvanizza il Tottenham, che all’81’ ribalta il risultato con Romero, l’argentino fa esplodere di gioia i suoi tifosi. Uno due nel giro di pochi minuti da parte del Tottenham, a 10’ dal termine è avanti la squadra di Postecoglu. Negli ultimi minuti, il Crystal Palace si riversa in avanti alla ricerca del pari mentre il Tottenham trova spazio in ripartenza: all’89’ ci pensa Son a calare il tris e a chiudere i conti. La rete dell’attaccante coreano è il punto esclamativo sul successo del Tottenham, gli Spurs salgono a quota 50 punti in 5^ posizione di classifica mentre il Crystal Palace rimane a 28 punti in 14^ posizione.

Nottingham-Liverpool 0-1

Al City Ground va in scena la sfida tra Nottingham e Liverpool. Nei primi 45’ di gioco è la squadra ospite a farsi preferire, i ragazzi di Klopp controllano il gioco e creano tre ottime occasioni. Nonostante la supremazia territoriale in campo dei Reds, la prima frazione si chiude a reti bianche. Nella ripresa è ancora il Liverpool ad attaccare con insistenza mentre il Nottingham cerca di difendersi con ordine. Arrivati alla metà del secondo tempo, i Reds alzano il loro baricentro e aumentano la pressione in avanti con i padroni di casa in difficoltà. Nel finale di gara il Nottingham fatica tantissimo ad uscire dalla sua metà campo con la pressione dei Reds che comincia a diventare insostenibile per la squadra di casa. Il direttore di gara indica 10’ minuti di recupero, il Liverpool che attacca con tutti i suoi effettivi alla ricerca del vantaggio. Il muro eretto dalla squadra di casa viene giù al 99’ quando McAllister trova Nunez a centro area,  l’uruguaiano di testa manda in fondo al sacco e regala la vittoria ai Reds. Questo successo permette al Liverpool di rimanere in vetta alla classifica, la squadra di Klopp sale a 63 punti mentre il Nottingham rimane a 24 punti in 17^ posizione.

Newcastle-Wolves 3-0

Al St. James’ Park, il Newcastle ospita il Wolverhampton. Parte forte la squadra di casa che al 15’ sblocca il risultato con Isak. La rete dei Magpies manda in difficoltà i Wolves e al 33’ arriva anche il raddoppio ad opera di Gordon. Nella ripresa i padroni di casa cercano di abbassare i ritmi e di gestire le due reti di vantaggio mentre gli ospiti provano a reagire. Nel corso del secondo tempo, i Wolves non riescono ad impensierire seriamente il Newcastle e al 93’ arriva anche il tris dei Magpies con Livramento. Questa vittoria permette al Newcastle di rimanere a contatto con le zone nobili della classifica, i Magpies salgono a 40 punti in 8^ posizione. Il Wolverhampton esce sconfitto dal St. James’ Park e restano 10^ in classifica a 38 punti.

Fulham-Brighton 3-0

Nello splendido teatro del Craven Cottage, il Brighton di Roberto De Zerbi fa visita al Fulham di Marco Silva. Inizia la gara e i padroni di casa mostrano di avere un altro piglio rispetto agli avversari. Arrivati al 20’ arriva anche il vantaggio del Fulham con la rete di Wilson. Una volta sbloccato il punteggio, i Cottagers giocano con tranquillità e fiducia. La rete del raddoppio del Fulham arriva al 32’ e porta la firma di Rodrigo Muniz. Nella seconda metà di gara arriva la reazione della squadra di De Zerbi che riesce a creare tre nitide occasioni per rientrare in partita. Il Fulham abbassa il suo baricentro a difesa del doppio vantaggio e attende il momento giusto per colpire in contropiede. Nonostante una buona ripresa, il Brighton non riesce a riaprire la gara e al 91’ arriva anche il terzo gol del Fulham con Traore. Questo successo consente al Fulham di salire a 35 punti in classifica in 12^ posizione mentre il Brighton perde e rimane 9^ in classifica a 39 punti.

Everton-West Ham 1-3

Nella splendida cornice di Goodison Park, l’Everton di Sean Dyche affronta il West Ham di David Moyes. Nella prima metà di gara, sono i padroni di casa a farsi preferire mentre il Wset Ham fatica a sviluppare il suo gioco. Arrivati al 44’ l’Everton si conquista un calcio di rigore ma Beto fallisce dagli undici metri l’occasione del vantaggio. Nella ripresa ha l’occasione di farsi perdonare l’ex attaccante dell’Udinese e al 56’ Beto porta avanti i Toffees. La risposta del West Ham non si fa attendere e al 63’ Zouma pareggia i conti. Nell’ultima mezz’ora di gioco, la gara è equilibarat con entrambe le squadre che mostrano di voler vincere la partita. Arrivati all’80’ comincia ad aumentare la pressione offeniva il West Ham con i padroni di casa che appaiono stanchi. La squadra ospite preme e al 91’ trova la rete del vantaggio con Soucek, il ceco porta avanti gli Hammers. Sotto nel punteggio e con pochissimi minuti a disposizione, l’Everton si riversa in avanti. Trova spazio e campo il West Ham e al 96’ ci pensa Alvarez a chiudere i conti per l’1 a 3 finale. Questo successo permette al West Ham di raggiungere la 7^ posizione a 42 punti mentre l’Everton perde e rimane 16^ a 25 punti.

Brentford-Chelsea 2-2

Al Brentford Community Stadium, il Brentford di Frank ospita il Chelsea di Pochettino in un clima infuocato. La prima parte di gara sorride agli ospiti, i Blues si portano in vantaggio al 34’ con la rete di Jackson. La reazione della squadra di casa arriva ad inizio ripresa, quando Rasmussen batte Petrovic e regala il pari al Brentford. Con il passare dei minuti sale il livello di intensità del Brentford e cala quello del Chelsea. i padroni di casa trovano il vantaggio al 69’ grazie alla rete di Wissa. Dopo aver ribaltato il punteggio, i padroni di casa difendono il risultato e lasciano l’iniziativa ai Blues. La squadra di Pochettino alza il suo baricentro e attacca con tutti i suoi effettivi alla ricerca del pari. La rete che rimette in equilibrio il punteggio arriva all’84’ con Disasi, bravo il difensore a sfruttare l’assist di Palmer. Nei minuti finali è il Chelsea a cercare maggiormente la vittoria ma il Brentford riesce a resistere e la gara termina in parità. Questo risultato muove la classifica del Brentford che sale a 26 punti in 15^ posizione, il Chelsea rimane a metà classifica a quota 36 punti.

Luton-Aston Villa 2-3

Una delle sfide più interessanti del weekend va in scena al Kenilworth Road, dove il Luton affronta l’Aston Villa. La squadra ospite comincia meglio e impiega 23’ a sbloccare il risultato, Watkins manda avanti i Villans. Trovato il vantaggio, la squadra ospite continua a macinare gioco e al 39’ arriva anche il raddoppio, ancora con Watkins. La prima frazione si chiude con gli ospiti avanti di due reti e con il Luton in grande difficoltà. Nella ripresa prova a cambiare atteggiamento la squadra di casa con i Villans che si abbassano a difesa del risultato. Arrivati al 65’ riesce a rientrare in partita il Luton con la rete di Chong. La rete subita manda in affanno l’Adton Villa e pochi minuti più tardi arriva anche il pari del Luton con Morris. Due reti in rapida successione quelle subite dagli ospiti, adesso il Luton crede alla vittoria. Negli ultimi 10’ di gioco, i padroni di casa lasciano l’iniziativa agli avversari e aspettano l’occasione in ripartenza. La pressione offensiva dei Villans diventa sempre più intensa con il passare dei minuti e all’89’ arriva il nuovo vantaggio dell’Aston Villa: Digne batte Kaminski e regala il successo alla squadra di Unai Emery.

Burnley-Bournemouth 0-2

La sfida del che vede contrapposte Burnley e Bournemouth è una sorta di ultima spiaggia per il Burnley, la squadra di Kompany è chiamata a reagire per continuare a sperare nella salvezza. Al Turf Moor è il Bournemouth a cominciare meglio e a rendersi subito pericoloso. La rete che sblocca la gara arriva al 14’ e porta la firma di Kluivert, l’ex Roma porta avanti il Bournemouth. Nel resto della prima frazione la gara è equilibrata con occasioni da entrambe le parti. Nella seconda metà di gara, il Burnley si dimostra coraggioso e propositivo mentre gli ospiti difendono la rete di vantaggio. Il Burnley non riesce a sfruttare due ottime occasioni per pareggiare e all’88’ arriva il raddoppio del Bornemouth con Semenyo, partita chiusa. Questo risultato allontana ancor di più il Burnley dalla zona salvezza, la squadra di Kompany rimane penultima a 13 punti. Successo importante per il Burnley che sale a quota 31 punti in 13^ posizione in classifica. 

Manchester City-Manchester Utd 3-1

All’Ethiad Stadium va in scena la sfida più intrigante della 27^ giornata: il derby di Manchester che vede contrapposte il City di Guardiola allo United di Ten Hag. Comincia la gara e il Manchester City cerca di imporre da subito il proprio ritmo. Un po’ a sorpresa, al primo vero affondo in avanti, arriva il vantaggio del Manchester United con la firma di Rashford. La rete dell’attaccante inglese stappa il derby e costringe i padroni di casa a rincorrere. Per il tutto il resto del primo tempo è la squadra di Guardiola a comandare il gioco, il City non riesce a sfruttare due grandi opportunità e i primi 45’ di gioco terminano con gli ospiti avanti. Nella ripresa ricomincia forte la squadra di casa che preme sin da subito alla ricerca del pari. La rete che rimette in equilibrio il punteggio arriva al 56’ con una vera e propria perla di Foden. Trovato il pari, i ragazzi di Guardiola attaccano a testa bassa perché intuiscono il momento di difficoltà dei rivali. Negli ultimi 20’ di gara diventa fortissima la pressione dei Citizens e all’80’ ci pensa di nuovo Foden a battere Onana per il vantaggio del Manchester City. La doppietta dell’inglese ribalta il punteggio e costringe il Manchester United a sbilanciarsi nei minuti finali. Con la squadra di Ten Hag riversata in avanti alla ricerca del pari trova spazio il Manchester City e al 92’ Halaand firma il tris e chiude il derby. Successo in rimonta e molto importante per la squadra di Guardiola che sale a 62 punti in 2^ posizione. Il Manchester United esce sconfitto dall’Ethiad Stadium e rimane a quota 44 punti in 7^ posizione.

Sheffield Utd-Arsenal 0-6

Il posticipo della 27^ giornata va in scena a Bramall Lanr, dove il fanalino di coda Sheffield ospita l’Arsenal. Comincia fortissimo la squadra ospite e dopo 6’ Odegaard porta avanti i Gunners. Lo Sheffield fatica ad entrare in partita e l’Arsenal ne approfitta al 13’. l’autorete di Bogle porta al raddoppio gli ospiti. Passano appena due minuti e i londinesi calano anche il tris grazie alla rete di Martinelli, al 16’ è 0-3. La squadra di Mikael Arteta continua ad attaccare con insistenza nonostante il vantaggio di tre reti e al 36’ arriva anche il poker con la firma di Havertz. Con il risultato ormai compromesso, si lascia andare lo Sheffield che al 39’ subisce il quinto gol con Rice. Dopo una prima frazione devastante, i Gunners abbassano i ritmi e gestiscono il largo vantaggio. Lo Sheffield non riesce a reagire e fatica tantissimo a farsi vedere in avanti. Arrivati al 59’ arriva anche il sesto gol dell’Arsenal con Ben White, il difensore chiude il set. Nell’ultima mezz’ora di gara, complice anche il punteggio, gli ospiti mantengono il possesso senza correre rischi e mantengono inalterato il risultato fino alla fine. La gara si conclude dunque con il secco successo dell’Arsenal che rifila sei reti allo Sheffield e sale a quota 61 punti in classifica in 3^ posizione. Sheffield ormai rassegnato alla retrocessione e fermo all’ultimo posto in classifica a 13 punti

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...