di Gianluca Stanzione – Nella 23^ giornata del campionato francese, il PSG pareggia al Parco dei Principi con il Rennes mentre il Brest passa sul campo dello Strasburgo e si conferma secondo. Il Monaco passa a Lens e il Marsiglia cala il poker sul Montpellier. Pareggio a reti bianche del Nizza e sconfitta esterna per il Lille.
Metz-Lione 1-2
Allo Stade Saint-Symphorien il Metz ospita il Lione. I padroni di casa sono alla ricerca di punti per uscire dalla zona retrocessione mentre il Lione vuole dare continuità ai buoni risultati delle ultime settimane. La squadra di casa parte forte e al 13’ passa con la rete di Mikautadze. Nel finale della prima frazione arriva la rete del pari del Lione con Lacazette, al 45’ l’attaccante pareggia i conti. Nella seconda metà di gara sono gli ospiti a farsi preferire e al 61’ Benrahma ribalta il punteggio e porta avanti il Lione. Nel finale di gara il Metz attacca ma gli ospiti riescono a gestire il risultato senza particolari affanni. Il Lione si prende i 3 punti e sale a quota 26 in classifica mentre il Metz resta penultimo a 17 punti.
Lorient-Nantes 0-1
Allo Stade du Moustoir va in scena la sfida tra Lorient e Nantes. Nella prima metà di gara prevale l’equilibrio con le due squadre che non concedono spazi. La squadra ospite approccia bene alla ripresa e ci mette 4’ per sbloccare il risultato con la rete di Castelletto, al 49’ Nantes avanti. Il Lorient tenta il tutto per tutto alla ricerca del pari e sfiora la rete in due occasioni. Il Nantes riesce a portare fino in fondo la rete di Castelletto e conquista la vittoria. I padroni di casa escono sconfitti dalla sfida nonostante una buona prestazione e rimangono terzultimi a quota 22 punti. Con questo successo il Nantes muove la sua classifica e sale a 25 punti.
Strasburgo-Brest 0-3
Nel posticipo del sabato sera, lo Strasburgo ospita il Brest nella cornice dello Stade de La Meinau. La squadra ospite comincia bene la gara e prende da subito il controllo delle operazioni. La rete che rompe l’equilibrio arriva al 33’ , Camara porta avanti il Brest con una conclusione dal limite. Il centrocampista si ripete al 40’ e firma il raddoppio per gli ospiti. Nella ripresa il copione della gara non cambia e il Brest continua a comandare il gioco, Strasburgo in affanno. Arrivati al 60’ arriva anche la terza rete del Brest, ancora con Camara, questa volta su calcio di rigore. La tripletta del centrocampista pone fine alla gara, il Brest vince e convince, confermandosi al secondo posto e raggiungendo quota 43 in classifica. Lo Strasburgo esce scnfitto dall’incontro e resta a 25 punti in classifica.
Lens-Monaco 2-3
Uno dei match più interessanti della giornata è senza dubbio quello che vede a confronto Lens e Monaco. La squadra monegasca passa in vantaggi al 19’ con la rete di Balogun. Alla mezz’ora arriva anche il raddoppio del Monaco con Minamino. Passano appena 60 secondi e il Lens accorcia le distanze con Wahi. Nella ripresa la gara è equilibrata con occasioni da entrambe le parti. La rete del pari del Lens arriva al 76’ e porta la firma di Said. La risposta del Monaco non si fa attendere e all’82’ gli ospiti si conquistano un calcio di rigore ma Balogun fallisce dal dischetto. Quando il risultato sembrava ormai andare verso la parità, arriva il nuovo vantaggio del Monaco: il giapponese Minamino firma la sua doppietta e al 93’ porta avanti gli ospiti. La gara si conclude con la vittoria del Monaco, vittoria sofferta e fortemente voluta per i monegaschi. Il Lens esce sconfitto dal confronto nonostante una buona prestazione e rimane 6^ in classifica a 36 punti, il Monaco sale invece in 3^ posizione a quota 41 punti.
Le Havre-Reims 1-2
Allo Stade Ocèane, il Reims fa visita al Le Havre. Nei primi 45’ di gioco le occasioni da rete scarseggiano e in campo regna l’equilibrio. Nella ripresa le due squadre adottano un atteggiamento più offensivo e al 64’ Daramy porta avanti gli ospiti. Passano appena 2’ e il Reims resta in inferiorità numerica per l’espulsione di Foket. La superiorità numerica da fiducia al Le Havre che al 75’ pareggia i conti dal dischetto con Toure. Nonostante l’inferiorità numerica, negli ultimi minuti è il Reims ad attaccare e a cercare la vittoria. Nell’ultimo dei cinque minuti di recupero arriva il nuovo vantaggio del Reims con la doppietta di Daramy. La sfida si conclude con il successo nel finale del Reims che sale a 34 punti in 8^ posizione. Questa sconfitta può risultare molto pericolosa per il Le Havre che rimane a 24 punti, a due lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.
Nizza-Clermont 0-0
Il Nizza di Francesco Farioli ospita il Clermont di Pascal Gastien. Nei primi 45’ di gioco la gara è equilibrata con occasioni da entrambe le parti, la più grande arriva al 45’ per gli ospiti ma Nicholson fallisce il rigore del vantaggio. Nella ripresa è il Nizza a salire in cattedra e a rendersi maggiormente pericoloso, sfiorando il vantaggio in più occasioni. Negli ultimi minuti di gara è evidente come la stanchezza sia la vera protagonista in campo, le due squadre non riescono a rendersi pericolose e la gara termina in parità. Questo risultato rallenta la corsa all’Europa per il Nizza che sale a 40 punti mentre il Clermont torna a sperare e raggiunge i 17 punti in ultima posizione.
Tolosa-Lille 3-1
Il Lille di Paulo Fonseca fa visita al Tolosa di Carles Martinez Novell. La prima mezz’ora di gioco è di marca ospite ma il Lille non riesce a sfruttare due ottime occasioni. La rete degli ospiti arriva al 44’ grazie alla rete di Haraldsson. Nella ripresa il Tolosa comincia forte e al 50’ Mawissa Elebi pareggia i conti. La rete del pari galvanizza i padroni di casa che al 61’ ribaltano il risultato con il calcio di rigore di Sierro. L’uno due manda in difficoltà il Lille e i padroni di casa ne approfittano: al 66’ Dallinga cala il tris e chiude il match. Questa vittoria consente al Tolosa di salire a quota 26 in classifica mentre il Lilla resta a 38 punti in 5^ posizione.
PSG-Rennes 1-1
Al Parco dei Principi, il PSG di Luis Enrique ospita il Rennes di Julien Stèphan. La squadra ospite impronta la gara con coraggio e senza troppi timori. Nei primi 20’ di gioco i parigini sfiorano il vantaggio in due occasioni. Arrivati al 30’ arriva il vantaggio del Rennes con un super gol di Gouiri che gela il Parco dei Principi. Nella ripresa il PSG attacca a testa bassa alla ricerca del pari mentre il Rennes cerca di difendersi compatto. La squadra di Luis Enrique non riesce ad approfittare di tre grandissime occasioni e rischia grosso in contropiede ma Donnarumma risponde presente. Negli ultimi 10’ di gara i parigini attaccano con tutti i loro effettivi alla ricerca del pari e al 95’ si conquistano un calcio di rigore. Si incarica della battuta Goncalo Ramos che non sbaglia e firma la rete del pari. La sfida termina dunque in parità, al vantaggio di Gouiri risponde il rigore di Goncalo Ramos. Qesto risultato consente al PSG di consolidarsi in vetta a quota 54 punti, attualmente a 11 lunghezze di vantaggio sul Brest secondo in classifica. Il Rennes esce con l’amaro in bocca dal Parco dei Principi e vede sfumare la vittoria a tempo scaduto. La squadra di Stèphan muove la sua classifica e sale a 35 punti.
Marsiglia-Montpellier 4-1
Il posticipo della 23^ giornata corrisponde con la sfida tra Marsiglia e Montpellier nel teatro dell’Orange Vèlodrome. La squadra ospite comincia bene e dopo 5’ passa in vantaggio con la rete di Al-Tamari. La reazione dei padroni di casa arriva alla mezz’ora con Ndiaye, al 31’ il senegalese pareggia i conti. Poco prima dello scadere della prima frazione arriva anche il vantaggio del Marsiglia grazie alla rete di Aubameyang. Nella ripresa sono i padroni di casa a cominciare meglio e al 60’ Aubameyang cala il tris e la sua doppietta personale. Nel finale di gara il Montpellier appare ormai sfiduciato e all’82’ arriva il poker del Marsiglia con l’autorete di Sacko. La gara si conclude con la larga vittoria del Marsiglia che sale a 33 punti in 9^ posizione. Il Montpellier esce sconfitto dal Vèlodrome e rimane a 22 punti in 15^ posizione.
Leave a comment