La Roma tramite i rigori e il Milan grazie alla vittoria nella gara di andata, superano i playoff e accedono agli ottavi di finali di Europa League. Passano il turno anche i portoghesi del Benfica, i tedeschi del Friburgo, gli azeri del Qarabag, i francesi del Marsiglia, i portoghesi dello Sporting Lisbona e i cechi dello Sparta Praga.
Gare e risultati playoff ritorno
TOLOSA-BENFICA 0-0 (ore 18.45) – Non riesce la rimonta dei francesi dopo la sconfitta per 2-1 dell’andata al Da Luz di Lisbona. Dopo aver rischiato di capitolare davanti a un tiro a giro di Rafa Silva e all’iniziativa di Angel Di Maria nel primo tempo, nella ripresa il Tolosa manca più volte il gol che riporterebbe in equilibrio la qualificazione. Due occasioni capitano all’olandese Spierings che al 55’ spedisce a lato di testa da distanza ravvicinata e al 66’ conclude da buone posizione centrando però il portiere Trubin. Il portiere del Benfica è decisivo anche nel recupero andando a neutralizzare un tiro dalla distanza di Sierro. Lo 0-0 finale premia il Benfica che vola agli ottavi.
FRIBURGO-LENS 3-2 dts (ore 18.45) – C’è bisogno dei supplementari per decidere chi tra Friburgo e Lens guadagnerà l’accesso agli ottavi dopo lo 0-0 dall’andata in Francia. Il Lens trova il doppio vantaggio nel primo tempo: al 28’ il gol di Pereira Da Costa, che sfrutta un’incertezza del portiere Atubolu; al secondo minuto di recupero il raddoppio che nasce da un delizioso colpo sotto di Wahi. Il Friburgo cambia spartito nella ripresa. Al 68’ l’ex Palermo Roland Sallai accorcia risolvendo una mischia in area. Dopo aver rischiato di capitolare all’81’ sul tentativo di Fulgini, i tedeschi trovano il pari nel recupero ancora con Sallai. Al nono minuto del primo tempo supplementare è Gregoritsch che supera il portiere francese e appoggia a porta vuota il terzo gol che vale il passaggio agli ottavi.
QARABAG-BRAGA 2-3 dts (ore 18.45) – Il Qarabag elimina a sorpresa il Braga. A Baku, dopo il 4-2 dell’andata a favore degli azeri, sono i portoghesi a dover fare la partita ma rischiano il colpo del definitivo ko al 40’ quando la conclusione di Andrade manca la porta. In apertura di ripresa il Qarabag resta in 10 per il secondo giallo a Jafarguliyev e la partita gira in favore del Braga che rimette in gioco la qualificazione prima con un sinistro preciso di Roger Fernandes al 70’, poi con Djalo che trova un perfetto tiro a giro di destro all’83’. Alla fine del primo tempo supplementare torna ad alzare la testa il Qarabag che trova il gol con Matheus Silva al 103’. Non si abbattono i portoghesi che al 115’ tornano in corsa grazie al penalty trasformato da Banza. Quando i rigori sembrano ormai inevitabili Akhundzade, classe 2004, scatena l’insperata festa azera sorprendendo la difesa del Braga su calcio di punizione.
MARSIGLIA-SHAKHTAR 3-1 (ore 21.00) – Vittoria e passaggio agli ottavi per l’esordio del nuovo tecnico del Marsiglia Jean-Luis Gasset subentrato a Rino Gattuso. In virtù del 2-2 dell’andata sul neutro di Amburgo, le due squadre partono subito forte. Al 12’ gli ucraini sono già avanti grazie al rigore trasformato da Sudakov. I francesi rispondono al 24’ al termine di un contropiede avviato da Clauss e concluso da Aubameyang Il raddoppio del Marsiglia arriva al 74’ con Sarr e all’81, con un tiro al volo da posizione defilata, Kondogbia punisce un’uscita imprecisa del portiere dello Shatktar Riznyk.
SPORTING LISBONA-YOUNG BOYS 1-1 (ore 21.00) – Finisce 1-1 a Lisbona tra lo Sporting e gli svizzeri dello Young Boys. Portoghesi in vantaggio al 13’ grazie al solito Viktor Gyokeres che riceve da Trincao e incrocia il tiro per l’1-0. I portoghesi potrebbero chiudere il discorso qualificazione alla fine primo tempo ma Edwards spreca la chance del raddoppio. In avvio di ripresa (57’) l’arbitro slovacco Kruzliak concede una nuova opportunità allo Sporting fischiando il calcio di rigore per un intervento irregolare ai danni di Trincao. Sul dischetto va Gyokeres ma il portiere degli svizzeri Von Ballmoos neutralizza. Gli ospiti si regalano la soddisfazione del gol del pari all’84’ firmato da Ganvoula su rigore. Battuti 3-1 in casa nella gara di andata gli svizzeri salutano la competizione, agli ottavi va lo Sporting.
SPARTA PRAGA-GALATASARAY 4-1 – Sconfitti 3-2 a Istanbul, i cechi partono forte e all’8’ sono già in vantaggio grazie al pallonetto di Preciado che supera Muslera. Dopo nemmeno 10 minuti rispondono i turchi con Bardakci che ribadisce in rete una respinta corta del portiere di casa Vindahl. Nella ripresa un retropassaggio avventato di Yilmaz lancia Olatunji verso il raddoppio dello Sparta ma l’attaccante conclude fuori. Al 70’ il Galatasaray resta in 10 uomini per l’espulsione di Ayhan decretata dopo una review. I cechi sfruttano al meglio la situazione andando al raddoppio 4 minuti più tardi con un colpo di testa di Tuci. Un diagonale di Haraslin porta i padroni di casa sul 3-1 all’80’. Il Galatasaray tenta il tutto per tutto e si scopre infatti al 6 minuto di recupero incassa il poker firmato da Kuchta. Rimonta completata e ottavi raggiunti per i cechi.
Leave a comment