di Andrea Casarotti: La penultima giornata della regular season ha definita la composizione delle due poule scudetto e salvezza con 90 minuti di anticipo. Roma, Juventus, Fiorentina, Inter e Sassuolo sono nella poule scudetto; Sampdoria, Como, Milan, Pomigliano e Napoli in poule retrocessione. Con la tripletta contro il Sassuolo la giallorossa Valentina Giacinti fa 201 in serie A
Roma-Sassuolo 3-0 martedì ore 17.00
Il turno infrasettimanale parte con la sfida tra la capolista Roma e il Sassuolo. Nel primo tempo tutto facile per le ragazze di Spugna grazie alla doppietta in 3 minuti messa a segno da Valentina Giacinti (8’ e 11’) che porta le giallorosse sul 2-0. Il secondo tempo riparte e al 51’ è sempre la Giacinti a trovare il gol che vale il 3-0 finale. Con la tripletta di oggi l’attaccante della Roma raggiunge quota 201 centri in serie A scrivendo un’alta pagina della sua straordinaria carriera e aggiungendo un altro tassello nella storia del calcio femminile italiano. Quindicesima vittoria interna per la Roma, il Sassuolo conquista la poule scudetto raggiungendo le già qualificate Roma, Juventus, Fiorentina e Inter.
Como – Fiorentina 0-1 mercoledì ore 15.00
Partita molto combattuta, decisa da un gran gol di Vero Boquete su punizione al minuto 72 che consegna la vittoria alla Fiorentina. Le viola già certe della poule scudetto, per il Como la sentenza della partecipazione alla poule retrocessione.
Sampdoria – Milan 1-3 mercoledì ore 15.00
Partita divertente ma dominata in gran parte dal Milan di Corti. A passare in vantaggio però è la Sampdoria al 9’ con Stefania Tarenzi a cui risponde al 31’ la giovanissima attaccante del Milan Chante Dompig (classe 2001). Nella ripresa le rossonere chiudono la pratica in soli tre minuti: tra il 53’ e il 56’ vanno a segno Silvia Rubio (classe 2000) e ancora Chante Dompig. La gara finisce1-3 per il Milan, che insieme alle liguri affronterà la poule salvezza.
Inter – Juventus 0-2 mercoledì ore 19.00
Lo stadio Arena Civica di Milano ospita il big match della 17^ giornata tra Inter e Juventus. Pronti via e nei primi 14 minuti la Juve passa e chiude subito la partita grazie alla doppietta di Echegini. Due gol che portano in calce anche la firma delle incertezze del portiere serbo interista Cetinja.
Napoli – Pomigliano 2-0 giovedì ore 20.30
Il derby campano tra Napoli e Pomigliano chiude il penultimo turno di regular season. La sfida va al Napoli grazie alle reti di Elisa del Estal al 28’ del capitano Paola Di Marino 4 minuti più tardi. Primo successo stagionale per la squadra di Seno che torna a conquistare i tre punti a quasi due anni di distanza dall’ultima volta (3-1 sull’Empoli, 8 maggio 2022). Grazie a questo successo il Napoli aggancia e supera il Pomigliano per differenza reti.
Classifica
Roma 48 punti
Juventus 40
Fiorentina 39
Inter 26
Sassuolo 23
Milan 18
Como 18
Sampdoria 18
Napoli 6
Pomigliano 6
Leave a comment