di Simone Palma – Allo stadio Meazza il Milan deve provare a continuare il percorso europeo passando attraverso il playoff di Europa League figlio del terzo posto nel gruppo F di Champions. Gli avversari da superare sono i francesi del Rennes. La squadra di Pioli blinda il passaggio agli ottavi con un rotondo 3-0: doppietta di Loftus-Cheek e Leao.
La partita
Pioli schiera la miglior formazione possibile. Florenzi si prende la fascia destra al posto dell’infortunato Calabria, Musah e Reijnders sostituiscono Bennacer e Adli mentre davanti spazio al consueto attacco pesante con Pulisic, Loftus-Cheek e Leao alle spalle di Giroud. Il tecnico dei bretoni conferma la formazione che ha battuto in trasferta il Le Havre nell’ultimo turno di Ligue 1. Al centro della difesa c’è l’ex Bologna Theate con Omari. Consueto tandem d’attacco formato da Kalimuendo e Terrier.
La gara inizia con il Milan a girar palla e il Rennes rintanato nella propria metà campo. Il primo squillo della partita arriva al 7’ ed è dei padroni di casa: apertura millimetrica di Kjaer per Leao che salta Doue e calcia in porta di destro ma trova il palo. Al 24^ proprio nel miglior momento del Milan, il Rennes va vicino al vantaggio con Bourigeaud che si infila in area e cerca il secondo palo ma la palla esce di poco. Il vantaggio milanista arriva al 32’: Loftus-Cheek, dimenticato nel cuore dell’area avversaria, infila Mandanda con un colpo di testa preciso su servizio di Florenzi. Il Rennes tenta una reazione ma il Milan controlla senza rischiare fino alla fine del tempo.
Pronti via e al secondo minuto della la squadra di Pioli trova il raddoppio ancora con Loftus-Cheek che è lesto a sfruttare la respinta di Mandanda sulla conclusione aerea di Kjaer. A differenza della prima rete rossonera che aveva provocato una reazione positiva, i francesi stavolta sembrano accusare il colpo e al 53’ incassano anche il terzo gol firmato da Leao dopo uno scambio con del Theo Hernandez. Il Milan sfiora la quarta rete con Pulisic servito da Leao, si supera Mandanda e devia in corner. Al 70’ in Rennes costruisce due occasioni per accorciare le distanze, ma un super Maignan è decisivo prima sul destro di Gouiri da dentro l’area, la seconda sulla botta da fuori di Santamaria. Proprio Santamaria ci riprova all’81’ con un destro improvviso ma la palla sfiora la traversa. Prima del fischio finale c’è ancora spazio per una conclusione di Bennacer che manca il bersaglio.
Il Milan vince il primo round 3-0 e ipoteca il superamento del playoff. Giovedì prossimo, in casa propria, il Rennes è chiamato a un vero e proprio miracolo.
Leave a comment