di Marcello Baldi – Allo Stadio da Luz di Lisbona, il Benifca supera il Tolosa per 2-1. Vittoria esterna a sorpresa per gli azeri del Qarabag che calano il poker sul campo del Braga. Unico 0-0 di questi playoff di andata è quello tra Lens-Friburgo. Si deciderà tutto nella gara di ritorno allo Stadio Europa-Park.
Partite e risultati
Benfica-Tolosa 2-1 – Portoghesi in vantaggio al minuto 68 con la rete su calcio di rigore di Angel Di Maria, assegnato dopo un controllo VAR su un tocco di mano sospetto, inizialmente non ravvisato dal direttore di gara Donatas Rumasas. Il tiro dell’ex-Juve, seppur centrale, spiazza il portiere Restes. Il Tolosa però ha la forza di reagire e trova il pareggio poco dopo con Desler al minuto 75. Finale di gara incandescente, con ben 4 gialli, un cartellino rosso per Mawissa Elebi e secondo rigore per il Benfica. Di Maria fa il bis, siglando la doppietta e regalando la vittoria ai suoi.
Braga-Qarabag 2-4 – L’altra squadra portoghese in campo è il Braga, che all’Estadio Municipal perde in maniera netta contro il Qarabag che mette una seria ipoteca sulla qualificazione in vista della sfida di ritorno in programma giovedì prossimo a Baku. Ospiti in vantaggio al 21’ con un calcio di rigore di Jankovic. Il Braga pareggia nel finale di primo tempo con Banza, che segna in ribattuta sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 54’ gli azeri tornano avanti con il gol di Zoubir, prima annullato ma poi convalidata dal VAR. Anche in occasione della rete dell’1-3, inizialmente cancellata a Juninho, c’è bisogno dell’intervento degli assistenti per l’assegnazione della rete. Al 69’ Zoubir segna la doppietta personale e porta il risultato sull’1-4 a tu per tu col portiere. Il Braga riesce comunque a segnare un’altra rete, con Joao Moutinho su rigore nel primo dei 7 minuti di recupero.
Lens-Friburgo 0-0 – Pareggio a reti bianche tra Lens e Friburgo allo Stadio Bollaert-Delesis. Partita equilibrata, con gli ospiti in grado di fare qualcosa di più rispetto alla squadra di casa sul piano tecnico. Si deciderà tutto nella gara di ritorno allo Stadio Europa-Park.
Leave a comment