venerdì , 18 Ottobre 2024
Home Primo piano UEL: playoff andata, Feyenoord-Roma 1-1
Primo pianoTutte le news

UEL: playoff andata, Feyenoord-Roma 1-1

Lukaku risponde al gol olandese di Paixao

(Foto profilo X AS Roma)

di Marco Schiacca – Allo stadio “De Kuip” di Rotterdam va in onda il primo atto della sfida tra Feyenoord e Roma che si chiuderà con il ritorno di giovedì prossimo all’Olimpico. La Roma in rimonta conquista nella ripresa un prezioso pareggio dopo essere passata in svantaggio nei minuti di recupero del primo tempo ben disputato. Pareggio giallorosso di Lukaku che segna al Feyenoord il 21° gol nelle ultime 18 gare giocate in questa competizione.

La partita

La prima frazione di gioco vede le squadre affrontarsi a viso aperto, la prima occasione è della Roma all’8° minuto che riesce a mandare al tiro da fuori Bove dopo una bella trama Dybala-Lukaku, Zerrouki devia in corner. La squadra di De Rossi insiste e al 10° si rifà viva pericolosamente dalle parti Wellenreuther con Pellegrini che viene imbeccato da Dybala alle spalle della linea difensiva olandese, il capitano giallorosso però non riesce a saltare il portiere del Feyenoord. Al 17° è Lukaku a rendersi pericoloso con un colpo di testa sul bel cross di Dybala dalla destra, la conclusione del belga però è preda del portiere olandese che ben piazzato blocca. Il primo squillo del Feyenoord arriva al minuto 21 su una veloce ripartenza organizzata da Wieffer, rifinita da Stengs e conclusa da Paixão che però incrocia troppo il tiro che finisce di poco al lato. Dopo un periodo di gara fatto di duelli a centrocampo e molta imprecisione di entrambe le squadre, è la Roma ad andare vicino al gol con Paredes che, ricevuto palla da Zalewski fa partire un destro potente che Wellenreuther devia quel tanto da mandarlo ad impattare con la traversa. La rete del vantaggio del Feyenoord arriva un po’ a sorpresa al primo minuto di recupero, Hartman defilato sulla sinistra, riceve palla e va al cross che trova Paixão in mezzo all’area libero di battere agevolmente a rete di testa e mettere la palla dove Svilar non può arrivare, 1-0 e squadre nello spogliatoio. 

La ripresa inizia con la Roma che sembra molto decisa a trovare da subito il gol del pareggio. La squadra giallorossa alza molto il suo baricentro ma il Feyenoord è abile a prendere d’infilata la retroguardia di De Rossi. Nei primi minuti del secondo tempo gli olandesi si rendono maggiormente pericolosi anche se Svilar non ha molto lavoro da svolgere. Dopo un paio di tentativi troppo deboli prima con Dybala al 52° e poi con Lukaku di testa al 55°, la Roma riesce a pareggiare. È da poco scoccato il 67° quando Spinazzola mette bene al centro e trova Lukaku, il belga anticipa Hancko e con una conclusione sporca sorprende Wellenreuther. Il Feyenoord accusa il colpo e non riesce ad organizzare una reazione, col passare dei minuti e anzi la Roma a dare l’impressione di controllare la gara giostrando a lunghi tratti nella metà campo olandese, e andando anche al tiro con Dybala su punizione al 71°. Negli ultimi minuti di gara il Feyenoord prova a trovare il gol del vantaggio, ci va vicino all’88° quando un miracolo di Svilar salva il risultato da una violenta conclusione in diagonale di Gimenez da poco entrato in campo. Non è questo però l’ultimo brivido della gara, nel 1° minuto dei 7 concessi di recupero, palo del Feyenoord colpito su punizione da Ivanusec che finta la palla in mezzo e invece tira direttamente in porta da posizione molto defilata cogliendo di sorpresa Svilar salvato dal legno.

A Rotterdam l’esordio di De Rossi da allenatore in Europa finisce 1-1, tutto si deciderà giovedì sera all’Olimpico nella gara che decreterà chi tra Feyenoord e Roma approderà agli ottavi di finale di Europa League.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Aia: gli arbitri della 8^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 8^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 9^ e 10^ giornata

di Edoardo Colletti – Nel nono e decimo turno di qualificazioni Conmebol...

Inghilterra: nazionale, Tuchel nuovo ct

Ora è ufficiale: Thomas Tuchel è il nuovo commissario tecnico dell’Inghilterra. L’ex...

Nations League: 4^ giornata, risultati di martedì

di Edoardo Colletti – La 4^ giornata di Nations League 2024-2025 si...