Bologna e Fiorentina si sfidano allo stadio Dall’Ara per uno dei recuperi della 21^ giornata di campionato. La gara era stata rinviata per l’impegno della squadra di Italiano nelle final four di Supercoppa italiana disputata in Arabia Saudita. Vittoria degli emiliani per 2-0: Orsolini apre la gara al 12′, la chiude Odgaard in pieno recupero (95′). Thiago Motta sceglie Ravaglia in porta, schiera Kristensen sulla sinistra, Orsolini, Ferguson e Saelemaekers a dar supporto a Zirkzee, ancora indisponibile Calafiori sostituito da Lucumì. Italiano sceglie Ranieri come sostituto di Martinez Quarta fermato per squalifica, Arthur torna al timone della squadra, Bonaventura a rifinire con Ikoné e Nico Gonzalez larghi e Belotti unica punta.
Gara che inizia su binari di massimo equilibrio, non c’è fase di studio e le squadre cercano da subito di sopraffarsi a vicenda. Nei primi 11 minuti ben quattro le occasioni, due per parte con i viola che cominciano subito forte con Ikonè che al 6° manda sull’esterno della rete, il Bologna risponde subito con Zirkzee che all’8° tenta la conclusione di tacco, poi altro esterno della rete colpito dai viola con Nico Gonzalez al 10°, prima dell’azione dei padroni di casa che con Orsolini all’11° vanno vicino al vantaggio ma la palla esce di poco. La gara si sblocca al 12°, il Bologna porta Orsolini all’uno contro uno con Biraghi all’interno dell’area di rigore viola, l’esterno di Thiago Motta rientra sul mancino e con un piazzato sul palo lungo batte Terraciano. La Fiorentina ci mette un po’ ad organizzare una reazione, è Mandragora per i viola a provare la conclusione al 23° che però finisce alta. Il Bologna controlla bene la gara e prova a raddoppiare prima al 25° con Saelemaekers parato da Terracciano, poi al 26° con Zirkzee con un tiro che finisce largo. Prima della fine del tempo i padroni di casa trovano il raddoppio, Orsolini batte una punizione velenosa, sulla traiettoria c’è Posch in fuorigioco che disturba Terracciano sorpreso dal tiro dell’esterno bolognase. Chiffi la valuta al monitor e decide di annullare la rete.
Nella ripresa ci si aspetta una Fiorentina diversa invece è il Bologna a produrre le maggiori azioni da rete. La squadra di Thiago Motta inizia al 48′ con Ferguson, al 51′ Zirkzee mette in difficoltà la retroguardia viola che evita l’autorete con il salvataggio sulla linea di Kayode, ancora Ferguson di testa al 55′ ben servito da Orsolini, poi Zirkzee che conclude però debole al 58′. La Fiorentina non riesce ad organizzare una benchè minima reazione e la partita scorre via fino al 69° quando Biraghi su punizione impegna Ravaglia in una parata bassa. Ci si aspetta un forcing finale della squadra di Italiano che invece non produce e rischia addirittura il secondo gol prima su conclusione di Ferguson al 72′ e poi su quella di Orsolini un minuto dopo che spedisce sull’esterno della rete. Il raddoppio arriva al 5′ minuto di recupero quando Lykogiannis si inserisce bene sulla sinistra e mette al centro per il danese Odgaard che segna il suo secondo gol in una manciata di minuti disputati in sole due gare di Serie A. Il Bologna vola momentaneamente al 4° posto, la Fiorentina continua a scivolare in classifica, per la squadra toscana è 8° posto in attesa dei recuperi di Lazio e Napoli. (m.s.)
Leave a comment