venerdì , 22 Novembre 2024
Home Rubriche Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistiche Serie A: 24^ giornata, curiosità statistiche
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Serie A: 24^ giornata, curiosità statistiche

Dopo 24 giornate non ci sono più squadre senza sconfitte casalinghe

Di Marco Schiacca – Nel programma della 24^ giornata del campionato di Serie A, l’Inter si aggiudica il 16° punto su 18 nella gare disputate contro una delle prime cinque in classifica a inizio turno. Perde in casa la Juventus, l’ultima squadra che era ancora rimasta imbattuta in gare casalinghe dall’inizio del campionato. Ciro Immobile taglia il traguardo dei 200 gol in Serie A.

Pollice sù

  • L’Empoli, vittorioso a Salerno, è imbattuto nelle 4 gare dall’arrivo di Davide Nicola in panchina, in questo parziale 2 vittorie e 2 pareggi. Tra le 6 squadre allenate nella massima serie prima dei toscani da Nicola (Livorno, Crotone, Udinese, Genoa, Torino e Salernitana), solo col Torino tra gennaio e febbraio 2021 il tecnico era riuscito ad evitare la sconfitta.
  • Con la rete realizzata al Cagliari, Ciro Immobile ha raggiunto quota 200 reti in Serie A. Prima di lui solo altri 7 calciatori hanno tagliato questo traguardo. Negli ultimi 45 anni solo 3 erano riusciti in questa impresa Roberto Baggio (205), Antonio Di Natale (209) e Francesco Totti (250).
  • L’Inter esce vittoriosa anche dalla trasferta contro la Roma, considerando gli scontri diretti tra le formazioni tra le prime cinque squadre in classifica prima dell’inizio della giornata, l’Inter è quella che ha ottenuto più punti, 16 su 18 disponibili.
  • Il Torino pareggia 1-1 sul campo del Sassuolo e con appena 2 reti subite nelle prime 5 gare del 2024 è la squadra che ha subito meno gol nel nuovo anno solare.
  • La Fiorentina torna alla vittoria e lo fa segnando 5 reti nella gara casalinga contro il Frosinone, mai prima di questa giornata la squadra di Italiano aveva segnato tanto in una gara di campionato.
  • Il Bologna vittorioso al dall’Ara contro il Lecce, è imbattuto da 11 gare casalinghe in Serie A, in questo parziale 9 successi e 2 pareggi. I rossoblù non registrano una striscia più lunga di partite casalinghe senza sconfitta in campionato, da quella di 16 tra il settembre 1989 e l’aprile 1990 con Gigi Maifredi in panchina.
  • L’Atalanta batte il Genoa a Marassi e infila la 4^ vittoria consecutiva in campionato, i neroazzurri non ottenevano almeno 4 successi di fila in Serie A dal periodo tra il novembre e il dicembre 2021, in quel caso le vittorie consecutive furono 6.
  • Battendo anche il Napoli al Meazza, il Milan ha guadagnato in tutto 23 punti nelle ultime 9 partite di Serie A, per una media di 2,55 a partita. Solo l’Inter con 25 punti ed una media a partita di 2,77 ha fatto meglio in questo periodo.
  • Dopo aver battuto il Milan al Meazza, l’Udinese batte anche la Juventus allo Stadium, Negli ultimi 10 campionati solo altre due squadre hanno fatto registrare un bis del genere, Il Sassuolo nel campionato 2021-22 e il Napoli in quello 2022-23.

Pollice giù

  • La Salernitana, sconfitta all’Arechi dell’Empoli, è una delle 3 squadre con Augsburg e Hoffenheim nei 5 maggiori campionati europei ancora senza clean sheet in casa nel 2023-24; gli amaranto infatti hanno subito reti in ognuna delle 13 gare interne di questo campionato, 27 in tutto media 2,07 a partita.
  • Il Cagliari esce sconfitto dal match casalingo contro la Lazio, per i sardi è questa la quarta sconfitta consecutive in Serie A, gare in cui ha subito una media di 3 gol a partita. Prima di queste gare la squadra di Ranieri era rimasta imbattuta nelle precedenti 3 gare e aveva incassato solamente 2 reti.  
  • La Roma sconfitta all’Olimpico dall’Inter, non ha vinto alcuna delle ultime 7 gare casalinghe contro i neroazzurri, in questo parziale 3 pareggi e 4 sconfitte l’ultimo successo all’Olimpico risale al 2 ottobre 2016, 2-1 con il gol di Dzeko, il pareggio di Banega e l’autorete di Icardi. Solo una volta i giallorossi sono rimasti per più sfide di fila senza vincere in casa contro l’Inter, 8 volte tra il 1933 e il 1940.
  • Il Sassuolo non va oltre il pareggio casalingo contro il Torino, i neroverdi hanno vinto solo 1 delle 11 sfide casalinghe in Serie A contro i granata, solo contro la Roma hanno giocato lo stesso numero di gare in casa vincendo 1 sola volta.
  • Il Frosinone, sconfitto a Firenze, ha perso 7 delle ultime 9 gare di campionato subendo in media 2.77 gol a partita, 25 in tutto le reti subite.
  • Il Lecce non trova la vittoria in trasferta neanche a Bologna dove perde per 4-0, i salentini insieme a Frosinone e Cagliari sono 1 delle 3 squadre a non avere ancora vinto una partita lontano da casa nel campionato in corso.
  • Il Monza fa 0-0 all’U-Power Stadium contro il Verona, da metà dicembre ad oggi la squadra di Palladino non ha trovato il gol in 6 delle 9 partite giocate in Serie A, in questo parziale soltanto 5 reti segnate, nessuna squadra del torneo ha segnato meno gol nel periodo.
  • Il Verona strappa un pareggio all’U-Power Stadium di Monza, gli scaligeri hanno vinto solo 1 delle ultime 16 partite di Serie A contro squadre lombarde, 2-0 contro la Cremonese il 9 gennaio 2023, per il resto in questo parziale 3 pareggi e 12 sconfitte.
  • Il Genoa cade in casa contro l’Atalanta subendo 4 reti, 2 delle quali dopo il 90°. Quella di Gilardino è la squadra che ha subito più gol, 7, nei minuti di recupero finali in questa Serie A.
  • Il Napoli esce sconfitto dalla gara del Meazza contro il Milan senza riuscire a segnare, la squadra di Mazzarri non ha segnato alcuna rete nelle ultime 5 trasferte di campionato in cui ha collezionato 1 pareggio e 4 sconfitte. I partenopei non rimanevano a secco di gol in 5 gare lontano da Napoli in Serie A dal periodo tra il maggio e il dicembre 1979, in quel caso la serie arrivò a 6 gare.
  • Con la sconfitta casalinga contro l’Udinese, anche la Juventus toglie lo “zero” dalla casella delle sconfitte casalinghe e dopo 24 giornate tutte le partecipanti a questo campionato hanno fatto registrare almeno una gara persa in casa.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...