di Andrea Casarotti – Vince ancora la Roma che consolida il primato in classifica e tiene a distanza la Juventus seconda a -8 che ne rifila 5 al Como. Bianconere tallonate dalla Fiorentina che batte 2-1 la Samp. Straripante l’Inter che passa 6-2 sul campo del Pomigliano. Cade ancora il Milan costretto alla poule salvezza.
Napoli-Roma 0-1 sabato ore 15.00
L’ultima che ospita la prima. La Roma passa 1-0 a Napoli e bissa il successo di qualche giorno fa in Coppa Italia costato l’eliminazione delle campane. Le giallorosse soffrono nel primo tempo e trovano il gol del vantaggio poco prima del riposo: un cross di Haavi pesca Manuela Giugliano sul secondo palo che calcia di prima intenzione e insacca. Nella ripresa le romane di Spugna provano a gestire il risultato con brivido finale sulla conclusione di Gianfico all’85’.
Tre punti importantissimi per la Roma che blinda sempre di più il primo posto: 15 vittorie e un solo ko su 16 partite.
Sassuolo – Milan 1-0 sabato ore 18.00
Cade ancora il Milan nonostante una prova di carattere in casa del Sassuolo. Passano di misura le neroverdi grazie al rigore trasformato da Daniela Sabatino al 33’. L’importanza della posta ha pesato su una gara rimasta sempre piuttosto bloccata. Una volta in vantaggio le emiliane si sono compattate nella propria metà campo e le rossonere non sono riuscite a tradurre in rete le occasioni costruite.
Con questa sconfitta, il Milan sarà costretto per la prima volta nella sua storia a giocarsi la poule salvezza nella prossima metà di stagione.
Pomigliano – Inter 2-6 domenica ore 12.00
A Pomigliano domina l’Inter che ipoteca la vittoria già nel primo tempo chiuso sul risultato di 3-0. Match subito sbloccato grazie all’eurogol sotto l’incrocio di Annamaria Serturinial 3’. Raddoppio all’11esimo ispirato da Lina Magull e finalizzato da Haley Bugeja svelta a ribadire in rete una respinta corta del portiere avversario su tentativo diElisa Polli. Tris firmato da Magull al 38’.
La ripresa si apre con l’autorete nerazzurra di Beatrix Fordos al minuto 57 che consente al Pomigliano di accorciare le distanze. A ristabilire le distanze 3 minuti più tardi è ancora Lina Magull. Solo un minuto dopo, altro pasticcio della difesa dell’Inter e il risultato cambia ancora, la seconda autorete nerazzurra, stavolta di Chiara Robustellini. La stessa Robustellini però si fa perdonare il 64’ portando l’Inter sul 2-5 con un tiro al volo dal limite dell’area. Al 76’ Maja Jelcicmette il punto esclamatico sulla partita siglando il sesto gol interista per il 2-6 finale.
Fiorentina – Sampdoria 2-1 domenica ore 15.00
La Fiorentina che deve rispondere all’Inter ospita la Sampdoria che vuole continuare a sperare in una clamorosa poule scudetto. Partita molto equilibrata che viene sbloccata al minuto 20 dall’autogol di Cecilia Re che porta in vantaggio la Fiorentina per 1-0.
Secondo tempo che riparte con una Sampdoria decisa a cercare il pari, ma è la Fiorentina a trovare il raddoppio all’80’ grazie a Alexandra Johannsdottir. Non è finita qua perché al minuto 88, dopo una partita perfetta con interventi importanti il portiere nerazzurro Rachele Baldi sbaglia il rinvio e ne approfitta Victoria Dellaperutache segna il gol ligure che fissa il risultato finale sul 2-1.
Juventus – Como 5-0 domenica ore 18.00
La Juventus che vuole tornare a vincere dopo la sconfitta di Roma ospita il Como che vuole dare continuità alla vittoria in casa dell’Inter della scorsa giornata. Dopo appena 5 minuti di gioco la bianconera Lisa Boattin colpisce una traversa. E’ il preludio al gol del vantaggio juventino che arriva al 15’ grazie a Garbino servita da Cantore. La reazione ospite non si fa attendere e due minuti è solo un doppio salvataggio sulla linea di porta della Juvea impedire il pareggio del Como. Al minuto 33 le padrone di casa raddoppiano con un colpo di testa di Cristiana Girelli.
Nel secondo tempo bastano solo 4 minuti alla stessa Girelli per siglare il 3-0 e la doppietta personale. Anche Lisa Boattin mette la firma sulla partita andando a insaccare il gol del poker juventino (55’). La cinquina finale è opera di Lindsey Thomasall’85’. La Juventus ritrova la vittoria che mancava da due punti ed è seconda a -8 dalla Roma campione d’Italia in carica.
Classifica
Roma 45 punti
Juventus 37
Fiorentina 36
Inter 26
Sassuolo 23
Como 18
Sampdoria 18
Milan 15
Pomigliano 6
Napoli 3
Leave a comment