“L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il Sig. Fabio Liverani e di avergli affidato la guida tecnica della prima squadra.”
Con questo breve comunicato sul sito ufficiale della società, la Salernitana ha annunciato il suo nuovo allenatore che prenderà il posto di Filippo Inzaghi esonerato dopo la sconfitta di venerdì contro l’Empoli.
Liverani torna a guidare una formazione di Serie A dopo poco più di tre anni, l’ultima squadra che gli aveva dato la possibilità di allenare nella massima serie era stata il Parma che lo esonerò il 7 gennaio 2021 per sostituirlo con Roberto D’Aversa. Oltre a questa in Emilia nella sua carriera di allenatore le sue esperienze nel principale campionato italiano sono state quelle con il Genoa dal luglio al settembre 2013 e quella con il Lecce nel campionato 2019-20 finita con la retrocessione dei salentini che chiusero quel campionato 18esimi in classifica. L’esperienza di Lecce era iniziata bene per il tecnico romano, autore di due promozioni consecutive che portarono i giallorossi dalla Serie C alla Serie A. Da ricordare anche le sue esperienze con la Ternana in Serie B, e con il Leyton Orient nella Football League One inglese. L’ultima società a dargli fiducia è stata il Cagliari nella scorsa stagione, il presidente Giulini gli affida la squadra appena retrocessa in Serie B, ma Liverani viene esonerato dopo la 18^ giornata per lasciare il posto a Roberto Muzzi (per una gara) e poi a Claudio Ranieri che a fine stagione riesce a portare i sardi in Serie A.
Liverani, che ha battuto la concorrenza di Ballardini, Semplici e Gotti, ha firmato un contratto che prevede un impegno fino a giugno con una opzione sulla prossima stagione in caso di salvezza della squadra amaranto. (m.s)
Leave a comment