giovedì , 19 Settembre 2024
Home Social TV Euro Weekend Ligue1: i risultati della 21^ giornata
Euro WeekendPrimo pianoTutte le news

Ligue1: i risultati della 21^ giornata

Vola il PSG, il Monaco vince in casa del Nizza e accorcia

(foto sito PSG)

di Gianluca Stanzione – Nella 21^ giornata del campionato francese il PSG supera il Lille e si consolida in prima posizione. Importante successo esterno per il Monaco a Nizza mentre il Lione passa a Montpellier e risale la classifica.

Marsiglia-Metz 1-1

Allo Stade Vèlodrome il Marsiglia di Gattuso ospita il Metz di Boloni. Nella prima metà di gioco sono i padroni di casa a farsi preferire creando tre ottime occasioni da rete. Alla mezz’ora l’OM resta in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Gigot. Nella seconda frazione ricomincia forte la squadra di Gattuso e al 56’ Moumbagna porta avanti l’OM. Immediata arriva la reazione del Metz che al 62’ pareggia i conti con Udol. Nel finale di gara i padroni di casa cercano la vittoria nonostante l’inferiorità numerica ma il Metz chiude ogni spazio. La gara termina in parità, questo risultato consente al Marsiglia di salire a 30 punti in 8^ posizione. Il Metz conquista un ottimo pareggio che le permette di raggiungere i 17 punti in penultima posizione, a soli due punti di distanza dalla zona salvezza.

Lens-Strasburgo 3-1

Allo Stade Bollaert-Delelis lo Strasburgo fa visita al Lens. La squadra di casa parte fortissimo e al 15’ passa con la rete di Wahi. Il Lens continua a macinare gioco e alla mezz’ora Pereira Da Costa firma il raddoppio, che mette in discesa la partita. Poco prima della fine del primo tempo rientra in partita lo Strasburgo con la rete di Delaine. Nella seconda frazione i padroni di casa ricominciano a giocare con intensità e al 58’ Sotoca cala il tris per i giallorossi. Nel finale il Lens gestisce il doppio vantaggio senza correre rischi. Questo successo consente al Lens di salire a 35 punti in 6^ posizione. Lo Strasburgo esce sconfitto dal confronto dopo una prestazione poco convincente e resta a quota 25 in 10^ posizione.

PSG-Lille 3-1

Al Parco dei Principi il PSG di Luis Enrique ospita il Lille di Paulo Fonseca. La squadra ospite parte meglio e dopo 6’ sblocca il risultato grazie a Yazici, mancino da distanza ravvicinata del turco e nulla da fare per Donnarumma. La risposta dei campioni di Francia non si fa attendere e al 10’ Goncalo Ramos pareggia i conti a porta sguarnita. Raggiunta la parità, il PSG attacca con insistenza e al 18’ trova il vantaggio con l’autorete di Alexsandro. La prima frazione si conclude con i parigini avanti nel punteggio. Nalla seconda frazione la gara è equilibrata con occasioni da entrambe le parti. La squadra di Luis Enrique concede l’iniziativa agli avversari in attesa della ripartenza giusta. Raggiunto l’80’ trova campo il PSG in ripartenza e Kolo Mouani chiude il match dopo un assist perfetto di Barcola. Il PSG vince anche senza Mbappè e sale a 50 punti mettendo di fatto 11 punti di vantaggio sulla 2^ posizione. Il Lille di Paulo Fonseca deve arrendersi sotto i colpi dei campioni di Francia e restano a 35 punti in 5^ posizione.

Le Havre-Rennes 0-1

Lo Stade Ocèane di Le Havre è il teatro della sfida tra Le Havre e Rennes. Nei primi 45’ di gioco la gara è bloccata ed entrambe le squadre faticano a rendersi pericolose. Nella ripresa sono gli ospiti a farsi preferire e al 60’ Bourigeaud porta avanti il Rennes. Nel finale di gara il Le Havre attacca a testa di bassa alla ricerca del pari e sfiora la rete in due occasioni. Il Rennes nonostante la sofferenza nel finale, si porta a casa i tre punti. Il Le Havre resta a quota 24 mentre il Rennes sale a 31 punti in 7^ posizione.

Clermont-Brest 1-1

Il Clermont di Gastien ospita il Brest di Roy nel teatro del Gabriel Montpied. Nella prima frazione sono gli ospiti a rendersi maggiormente pericolosi, sfiorando il vantaggio in diverse occasioni. Il Clermont fatica a creare gioco e a produrre occasioni da rete. Nella ripresa il Brest riparte forte e al 51’ passa con Lees Melou. Sotto nel punteggio, i padroni di casa attaccano alla ricerca del pari. La rete del pareggio del Clermont arriva al 69’ con Kyei. Nel finale di gara entrambe le squadre restano in inferiorità numerica: all’87’ il Clermont perde Rashani mentre il Brest dovrà fare a meno di Bizot. La sfida termina in parità, questo risultato consente al Brest di salire a 37 punti in 4^ posizione. Il Clermont resta ultimo ma muove la sua classifica e sale a 16 punti.

Lorient-Reims 2-0

Tra le mura amiche dello Stade deìu Moustoir, il Lorient ospita il Reims. La prima frazione di gioco risulta gradevole e con occasioni da entrambe le parti. Nella ripresa il copione della gara è lo stesso con continui ribaltamenti di fronte. I padroni di casa sbloccano il risultato al 70’ con la rete di Bamba. Sotto nel punteggio il Reims si riversa in avanti alla ricerca del pari. Nel finale di gara trova campo in ripartenza il Lorient e all’88’ Bakayoko firma il raddoppio. Questo successo è di capitale importanza per il Lorient che sale al terzultimo posto in classifica a 19 punti. La squadra ospite resta a 30 punti in 9^ posizione.

Tolosa-Nantes 1-2

Lo Stadium Municipal è il teatro della sfida tra Tolosa e Nantes. La squadra ospite passa dopo 2’ grazie alla rete di Mohamed, l’egiziano porta avanti il Nantes. Nel resto della prima frazione gli ospiti controllano il vantaggio senza correre rischi. Comincia la ripresa e il Nantes raddoppia con Kadewere, al 51’ ospiti avanti di due. I padroni di casa attaccano a testa bassa nel tentativo di rientrare in partita e al 70’ Magri accorcia le distanze ma la rete è annullata per fuorigioco. Il Tolosa riesce ad andare in rete a tempo scaduto: al 96’ Dallinga da speranze al Tolosa. La rete dei padroni di casa arriva troppo tardi e il Nantes si prende i 3 punti. Il Tolosa esce sconfitto dalla sfida e rimane a 20 punti in 14^ posizione. Successo importante per il Nants che allontana le zona retrocessione e sale a quota 22 punti.

Montpellier-Lione 1-2

Tra le mura amiche dello Stade de la Mosson, il Montpellier affronta il Lione.  La squadra di casa parte meglio e al 22’ riesce a sbloccare la gara con Nordin. Nella ripresa il Lione prende il controllo del gioco e alza il suo baricentro alla ricerca della rete del pari. La squadra ospite riesce a rimettere in parità il punteggio al 75’ con Lacazette. Negli ultimi 15’ di gioco attaccano forte gli ospiti che all’85’ ribaltano il risultato grazie alla rete di Caqueret. Il Lione riesce a rimonare l’iniziale svantaggio e si prende 3 punti dal peso specifico importantissimo: l’OL sale a quota 22 punti a 3 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione. Il Montpellier esce sconfitto dopo una buona prestazione e resta a a 19 punti, a pari merito con il Lorient terzultimo.

Nizza-Monaco 2-3

Nel posticipo della 21^ giornata va in scena il big match della giornata con il Monaco che fa visita a Nizza. La squadra ospite rompe l’equilibrio dopo 16’ grazie alla rete dell’ex Juventus Zakaria. Poco prima della fine del primo tempo, la squadra di casa si conquista un calcio di rigore, dal dischetto non sbaglia Laborde e al 38’ è di nuovo parità.  Comincia la ripresa e i monegaschi si riportano avanti, ancora con Zakaria che firma la sua doppietta personale. Pochi minuti più tardi resta in inferiorità numerica il Nizza, Dante finisce sotto la doccia. L’episodio dell’espulsione non scalfisce il Nizza che al 74’ trova la rete del pari con Guessand. Neanche il tempo di esultare per i rossoneri che al 77’ gli ospiti rimettono la testa avanti: Golovin batte Bulka e manda in vantaggio in Monaco. Negli ultimi minuti attacca a testa bassa il Nizza ma il Monaco tiene e si prende i 3 punti. Questo successo permette al Monaco di salire a 38 punti in 3^ posizione mentre il Nizza rimane a quota 39 in 2^ posizione.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

UCL: 1^ giornata, Manchester City-Inter 0-0

Marcello Baldi – Al suo esordio in Champions League 2024/25 nel formato...

UCL: 1^ giornata, le gare di mercoledì

Gianluca Stanzione – Prosegue la 1^ giornata della nuova Champions League 2024/2025....

UCL: 1^ giornata, Bologna-Shakhtar 0-0

Edoardo Colletti – Al ritorno in Champions League sessant’anni dopo l’ultima volta,...

Roma: Ivan Juric è il nuovo allenatore

La Roma ha scelto: sarà Ivan Juric il successore di Daniele De...