sabato , 9 Novembre 2024
Home Primo piano Coppa d’Asia: Qatar si conferma campione
Primo pianoTutte le news

Coppa d’Asia: Qatar si conferma campione

La squadra del ct Marquez ha battuto 3-1 in finale la Giordania

(Foto sito ufficiale QFA)

di Marco Schiacca – Con una tripletta su rigore di Akram Afif il Qatar si aggiudica l’edizione 2024 della Coppa d’Asia. Nella cornice del Lusail Iconic Stadium, i campioni d’Asia uscenti si sono imposti ad una Giordania dimostratasi avversario non facile da affrontare che proprio in questa ultima gara ha subito la prima sconfitta dall’inizio del torneo. 3-1 il finale di una gara molto combattuta che la Giordania però ha giocato affrontando un primo tempo forse con qualche timore reverenziale di troppo, mentre nel secondo è stata limitata solo dalla prestazione strepitosa del portiere qatarino Barsham.

La partita

Davanti agli 87.000 spettatori del Lusail Stadium, il primo tempo ha visto protagonista la squadra padrona di casa partita da subito su ritmi elevatissimi e trascinata dal suo uomo più in forma: Afif. È proprio lui a creare i maggiori pericoli alla difesa giordana, anche se intorno al 20° del primo tempo rischia di abbandonare il campo per una forte botta rimediata che lo fa uscire addirittura in barella. Al 22° è proprio lui a sbloccare la partita, entra in area sulla sinistra e viene atterrato. Per l’arbitro cinese Ma Ning è rigore ed è proprio Afif a realizzare il suo primo tiro dal dischetto della serata. Prima della fine del tempo è ancora il Qatar a sfiorare il raddoppio ma il colpo di testa di Mendes viene deviato oltre la traversa dal portiere Abu Layla. L’unico sussulto della Giordania arriva poco prima del fischio finale del primo tempo, quando un bel tiro a botta sicura di Al Tamari viene salvato quasi sulla linea da Waad.

Nella ripresa la Giordania sembra essere un’altra squadra, e fino al 66° di gioco costringe il Qatar nei propri trenta metri. Nel giro di quattro minuti, i giordani vanno tre volte vicino al gol del pareggio, prima con una rovesciata di Olwan al 58°, poi con Haddad prima e con Al Rawabdeh poi al 60° e al 62° costringono Barsham a interventi molto difficili. Il portiere del Qatar però deve arrendersi al 66° quando è Al Naimat a fulminarlo da pochi metri con un tiro imparabile. La gioia della Giordania per il pareggio raggiunto però non dura molto, dura precisamente 7 minuti fino al momento in cui l’arbitro Ma Ning decreta il secondo rigore della serata che Afif con freddezza trasforma al minuto 74. Il nuovo vantaggio del Qatar toglie le forze alla Giordania che prova a spingere alla ricerca del pareggio ma lo fa senza più tante forze. Nel recupero i padroni di casa trovano un altro rigore, il terzo della serata, e chiudono i conti ancora una volta con Afif che con la tripletta realizzata si aggiudica anche il trofeo di capocannoniere della competizione. La gara finisce 3-1, la Coppa d’Asia rimane in Qatar, mentre per la Giordania la soddisfazione di aver disputato un torneo al di sopra di ogni aspettativa della vigilia.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Serie A: Lecce, esonerato Gotti

Il pareggio contro l’Empoli non è bastato a Luca Gotti per salvare...

Serie A: 12^ giornata, Lecce-Empoli 1-1

Marco Schiacca – La 12^ giornata del campionato di Serie A, iniziata...

Nazionale: i 23 convocati del ct Spalletti

La Nazionale italiana torna in campo per gli ultimi due impegni di...

UEL: 4^ giornata, Lazio-Porto 2-1

Marcello Baldi – Nella 4^ giornata della nuova Europa League, la Lazio...