martedì , 22 Ottobre 2024
Home Primo piano Coppa d’Asia: Giordania-Qatar sarà la finale
Primo pianoTutte le news

Coppa d’Asia: Giordania-Qatar sarà la finale

La sorpresa Giordania affronterà i padroni di casa del Qatar

Di Marco Schiacca – La Coppa d’Asia ha conosciuto le due finaliste. A contendersi il primato continentale saranno i padroni di casa del Qatar e la grande sorpresa della competizione, la Giordania. Il Qatar ha faticato non poco ad avere la meglio sull’Iran, mentre la Giordania contro ogni pronostico si sbarazzano facilmente della Corea del Sud.

I risultati delle semifinali

Iran-Qatar 2-3 – Nella prima semifinale tra l’Iran e i padroni di casa del Qatar, si impongono quest’ultimi in una gara piena di emozioni. Gara subito vibrante sbloccata dopo 4 minuti dal romanista Azmun autore di un gol spettacolare in rovesciata. La reazione dei qatarini non si è fatta attendere troppo e al 17° è stato Abdulsallam a rimettere la gara in parità. Prima del fischio finale del primo tempo il Qatar ribalta il risultato, è Afif al 43° a segnare e a portare in vantaggio la propria squadra. La ripresa si apre con la stessa intensità del primo tempo, l’Iran alla ricerca del pareggio trova un calcio di rigore che Jahanbakhsh trasforma al 51°. La gara sembra aver preso la deriva che porta l’Iran alla finale, i padroni di casa subiscono la pressione degli avversari che però non riescono a concretizzare. Quando la gara sembra destinata ai tempi supplementari arriva la svolta, è il Qatar a piazzare all’82° il colpo vincente con Ali. Non è finita, l’arbitro Al Ali concede sedici minuti di recupero e l’Iran, ridotto in dieci per l’espulsione di Khalilzadeh, prima colpisce un palo con Jahanbakhsh, poi va a un passo dal pareggio all’ultimo minuto ma il portiere qatarino Barsham gli nega la possibilità di giocarsi tutto ai supplementari. 

Giordania-Corea del Sud 2-0 – Questa edizione della Coppa d’Asia ha fornito non poche sorprese, l’ultima è arrivata nella seconda semifinale dove la Giordania si è imposta con un netto 2-0 alla Corea del Sud che prima della gara godeva dei favori del pronostico. Il primo tempo è scivolato via su binari di massimo equilibrio, ma ne la squadra di Ammouta ne quella di Klinsmann riescono a sbloccare il risultato. La svolta della gara arriva inaspettata nella ripresa, è la Giordania infatti a piazzare un tremendo uno-due ai coreani con i gol di Al-Naimat al 53° e il raddoppio di Al Tamari al 66° che aveva fornito anche l’assist per la prima rete. La Corea del Sud subisce il colpo e non trova la forza di reagire, la retroguardia giordana gestisce bene i minuti finali della gara e porta a casa uno storico risultato. Per la Giordania è questo il risultato calcistico più importante della sua storia, mai infatti si è qualificata per i Mondiali, e non era mai andata oltre i quarti di finale della competizione continentale. 

Quando e dove si giocherà la finale

La finale tra Qatar e Giordania si svolgerà sabato 10 febbraio alle 16.00 ora italiana. Cornice dell’incontro sarà Lusail Stadium, l’impianto di 86.000 posti che ha ospitato l’ultima finale mondiale tra Argentina e Francia.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Serie A: 8^ giornata, H. Verona-Monza 0-3

Edoardo Colletti – Nell’ultimo scontro dell’8^ giornata, il Monza espugna il Bentegodi...

Serie A: 8^ giornata, Roma-Inter 0-1

Marco Schiacca – Allo Stadio Olimpico di Roma l’Inter passa di misura...

Serie A: 8^ giornata, Cagliari-Torino 3-2

All’Unipol Domus un’autorete del granata Saul Coco regala al Cagliari la rimonta...

Serie A: 8^ giornata, Venezia-Atalanta 0-2

Seconda vittoria consecutiva per l’Atalanta di Gasperini che passa anche sul campo...