venerdì , 22 Novembre 2024
Home Rubriche Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistiche Serie A: 23^ giornata, curiosità statistiche
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Serie A: 23^ giornata, curiosità statistiche

Per l'Inter 6 vittorie nelle ultime 6 gare in tutte le competizioni e 4 clean sheet

Di Marco Schiacca – Nel programma della 23^ giornata del campionato di Serie A, l’Inter si aggiudica anche la 6^ gara su 6 disputate da inizio 2024, l’Atalanta fa il suo record di punti in gare casalinghe da quando si gioca per i tre punti, la Roma allunga la sua imbattibilità casalinga, il Cagliari invece continua a non vincere lontano da casa.

Pollice sù

  • Il Lecce batte la Fiorentina in rimonta negli ultimi minuti di gara, il gol del momentaneo pareggio dei salentini prima del gol vittoria di Dorgu, è stato segnato da Roberto Piccoli che in Serie A ha segnato 6 dei suoi 12 gol dal 90° minuto di gioco in poi.
  • L’Empoli pareggia in casa lo scontro salvezza contro il Genoa, dall’arrivo di Davide Nicola, i toscani hanno raccolto 5 punti in 3 incontri, solo un allenatore è rimasto imbattuto in tutte le sue prime 3 gare alla guida del club toscano in Serie A, Giuseppe Iachini tra novembre e dicembre 2018, serie che in quel caso arrivò a 4. 
  • Il Genoa esce imbattuto dalla gara del Castellani contro l’Empoli, i liguri sono rimasti imbattuti nelle ultime 4 trasferte di campionato in cui hanno realizzato 2 vittorie e 2 pareggi e non registrano una striscia più lunga senza sconfitte fuori casa in Serie A dal periodo tra gennaio e luglio 2020, in quel caso 6 con Davide Nicola in panchina. 
  • Il Milan, vittorioso in rimonta a Frosinone, non vinceva 4 dei primi 5 incontri dell’anno nella massima serie dal 2018, anche in quel caso 4 successi e 1 pareggio con Gennaro Gattuso in panchina. 
  • Il Bologna batte il Sassuolo al Dall’Ara rimontando lo svantaggio iniziale, i rossoblù sono rimasti imbattuti nelle ultime 10 partite casalinghe, in questo parziale 8 vittorie e 2 pareggi e non facevano registrare una striscia casalinga del genere in Serie A dal periodo tra settembre 1989 e aprile 1990, serie di 16 gare in quel caso, con 8 vittorie e 8 pareggi. 
  • Il Torino pareggia la gara casalinga contro la Salernitana, i granata sono rimasti imbattuti nelle ultime 6 gare interne di Serie A, in questo parziale 4 vittorie e 2 pareggi, mantenendo la porta inviolata in 4 di queste. La squadra granata non infilava una striscia di imbattibilità casalinga simile  dal periodo ottobre 2021 gennaio 2022. 
  • La Salernitana esce imbattuta dalla gara in trasferta contro il Torino, i campani, che avevano perso tutte le ultime 4 gare di campionato, evitano così di conoscere per la prima volta nella loro storia in Serie A una serie di 5 sconfitte
  • Il Napoli conquista al Maradona 3 punti in rimonta contro il Verona, in questo torneo i partenopei sono andati sotto nel risultato in ben 12 gare, è questa la terza volta che riescono a ribaltare il risultato fino alla vittoria, in 2 casi non erano andati oltre il pareggo, in 7 avevano perso.
  • L’Atalanta vince il match casalingo contro la Lazio, i bergamaschi hanno conquistato 28 punti in 12 partite casalinghe in questa stagione di Serie A e non hanno mai fatto meglio dopo altrettanti match interni in un singolo campionato di massima serie nell’era dei tre punti a vittoria. 
  • L’Inter, vittorioso nel big match del Meazza contro la Juventus, nel 2024 ha vinto ognuna delle 6 gare disputate contando tutte le competizioni, mantenendo la porta inviolata nelle ultime 4, i neroazzurri non vincevano le prime 6 partite giocate in un singolo anno solare dal 2007, quando in panchina sedeva Roberto Mancini. 
  • La Roma batte il Cagliari all’Olimpico e infila la terza vittoria consecutiva in campionato, i giallorossi infilano una serie del genere per la seconda volta in questo campionato, era successo solo nel mese di ottobre quando vinse con Frosinone, Cagliari e Monza. Inoltre non perde all’Olimpico da 10 gare, in questo parziale 8 vittorie e 2 pareggi, cosa che non succedeva in un singolo torneo dal periodo settembre 2020 febbraio 2021 quando la serie arrivò a 12 gare.

Pollice giù

  • La Fiorentina, sconfitta al Via del Mare dal Lecce, non ha vinto alcuna delle prime 6 partite del 2024 in tutte le competizioni, in questo parziale 2 i pareggi e 4 le sconfitte per la squadra di Italiano. L’ultima volta che la Fiorentina non ha registrato vittorie nelle prime 6 partite di un nuovo anno solare in tutte le competizioni risale al 2002. 
  • L’Udinese non va oltre lo 0-0 casalingo contro il Monza, i friulani hanno vinto solo 1 delle ultime 12 gare di campionato, in questo parziale anche 6 pareggi e 5 sconfitte. 
  • Il Monza esce con un pareggio dalla trasferta di Udine, i brianzoli che avevano vinto l’ultimo match di campionato contro il Sassuolo, solo una volta in questo campionato hanno ottenuto 2 successi di fila, nel mese di ottobre contro Sassuolo e Salernitana. 
  • Il Frosinone perde la gara contro il Milan dello Stirpe subendo la rimonta dei rossoneri, la squadra di Di Francesco in questo campionato ha già perso 14 punti da rimonte passive. In vantaggio 11 volte in questo torneo ha poi subito 4 sconfitte e 1 pareggio.
  • Il Sassuolo esce sconfitto dalla trasferta di Bologna, dall’inizio del campionato 2022-23, solo il Verona, 20, ha fatto registrare più sconfitte fuori casa rispetto ai neroverdi che ne hanno collezionate in tutto 18 e sono la squadra che ha concesso il maggior numero di reti in trasferta nel periodo, 64 in tutto.
  • Il Verona sblocca la gara del Maradona ma esce sconfitto dalla gara contro il Napoli, gli scaligeri, dopo avere vinto la prima trasferta di Serie A sotto la guida di Marco Baroni, 1-0 vs Empoli il 19 agosto scorso, sono usciti sconfitti in 9 delle 10 successive gare esterne nella competizione incluse le ultime 4. 
  • La Lazio sconfitta a Bergamo dall’Atalanta, è la squadra di questo campionato che ha segnato meno gol di testa, appena uno con Castellano contro il Frosinone, il 29 dicembre, 4 in meno rispetto alla scorsa Serie A allo stesso punto della stagione. 
  • L’imbattibilità della Juventus in gare di campionato viene interrotta dall’Inter al Meazza dopo 17 match, i bianconeri non infilavano una serie del genere dal periodo tra aprile 2018 e marzo 2019 quando la serie arrivò addirittura a 31 sempre con Massimiliano Allegri alla guida. 
  • Il Cagliari, sconfitto all’Olimpico dalla Roma, non vince da 17 trasferte, gare in cui sono arrivati 5 pareggi e 12 sconfitte, i sardi non fanno peggio dalla striscia di 22 match consecutivi senza una vittoria tra marzo 2013 e aprile 2014. E’ questa la serie aperta più lunga di gare esterne di fila senza vittorie tra le partecipanti a questo torneo.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...