giovedì , 21 Novembre 2024
Home Social TV Euro Weekend Premier League: i risultati della 23^ giornata
Euro WeekendPrimo pianoTutte le news

Premier League: i risultati della 23^ giornata

Va all’Arsenal il big match contro il Liverpool. Ko Chelsea.

(Premier League)

di Gianluca Stanzione – Nella 23^ giornata del campionato inglese è l’Arsenal ad aggiudicarsi il big match contro il Liverpool. Il City di Pep Guardiola vince in rimonta a Brentford e si candida alla vetta. Vittorie convincenti per Aston villa e Manchester United mentre il Chelsea crolla in casa.

Everton-Tottenham 2-2

Nell’anticipo della 23^ giornata l’Everton di Sean Dyche ospita il Tottenham di Angelos Postecoglu. I padroni di casa sono alla ricerca di punti salvezza per uscire dalla zona retrocessione mentre gli Spurs vogliono dare continuità all’ultima vittoria casalinga sul Brentford. Comincia la gara e dopo 4’ minuti di gioco sono gli ospiti a passare in vantaggio con Richarlison, il brasiliano porta avanti i suoi ma non esulta davanti al suo ex pubblico di Goodison Park. Sotto nel punteggio l’Everton alza il suo baricentro e cresce con il passare dei minuti. Raggiunta la mezz’ora arriva la rete del pari dei Toffees con Harrison. Poco prima del termine della prima frazione il Tottenham rimette la testa avanti, ancora con Richarlison, doppietta per l’attaccante degli Spurs. Nella ripresa sono i padroni di casa a fare la partita, il Tottenham si compatta e attende la ripartenza giusta per colpire. La squadra di Dyche non approfitta di due ottime occasioni ma al 95’ raggiunge la rete del pari con Brantwaite. La sfida termina in parità, certamente due punti persi per gli Spurs che vedono sfumare la vittoria in pieno recupero. L’Everton con questo pareggio sale a 19 punti, ad un solo punto di distanza dalla zona salvezza. Il Tottenham non riesce a prendersi i 3 punti nonostante sia stato avanti nel punteggio in due occasioni, la squadra di Postecoglu raggiunge i 44 punti, a meno due dall’Aston Villa quarto in classifica.

Newcastle-Luton 4-4

Il St. James’s Park è il teatro della sfida tra Newcastle e Luton. I padroni vogliono dare seguito alla vittoria esterna sul campo dell’Aston Villa. Il Luton nell’ultimo mese ha avuto un rendimento incredibile, collezionando 3 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 5 partite tra campionato e coppa. I padroni di casa cominciano bene e al 7’ passano con la rete di Longstaff. La risposta degli ospiti non si fa attendere e al 21’ Osho rimette il risultato in parità. La rete del Luton non scalfisce minimamente i Magpies che al 23’ si riportano in vantaggio, ancora con Longstaff. Nel finale di primo tempo il Luton riesce a pareggiare nuovamente i conti con la rete di Barkley. Dopo una prima frazione molto divertente e combattuta, la ripresa non delude le aspettative: al 58’ gli ospiti si conquistano un calcio di rigore. Dal dischetto non sbaglia Morris che porta avanti i suoi. Sotto nel punteggio, i Magpies si sbilanciano alla ricerca del pari, concedendo inevitabilmente campo alle ripartenze avversarie. Pochi minuti più tardi del calcio di rigore di Morris, trova spazio in contropiede Adebayo che, servito da Barkley, manda il pallone alle spalle di Dubravka. La squadra ospite, dopo aver calato il poker, lascia l’iniziativa al Newcastle e attende nella sua metà campo. I padroni di casa non demordono e al 68’ tornano in partita con Trippier. I Magpies attaccano a testa bassa alla ricerca del pari e al 74’ Barnes fa esplodere di gioia il St. James’s Park siglando la rete del pareggio. Nel finale il Newcastle tenta in tutti i modi vincere la partita ma non riesce nell’impresa. La gara termina in parità, con entrambe le squadre che hanno dato spettacolo e hanno cercato fino alla fine di vincere la partita. Questo risultato consente al Newcastle di salire a 33 punti mentre il Luton sale a 19 punti in quartultima posizione.

Burnley-Fulham 2-2

Il Burnley di Vincent Kompany ospita il Fulham di Marco Silva nella cornice del Turf Moor. La squadra ospite approccia meglio alla gara e al 18’ sblocca la sfida con la rete di Palinha. Pochi minuti più tardi arriva anche il raddoppio dei Cottagers firmato da Rodrigo Muniz. Nella ripresa il Burnley mostra tutto un altro atteggiamento e al 70’ rientra in partita grazie a Fofana. L’attaccante ivoriano si ripete al 92’ e regala al Burnley un punto importante per continuare a sperare nella salvezza. Questo risultato permette alla squadra di Kompany di salire a 13 punti, a 6 lunghezze dal quartultimo Luton. Il fulham negli ultimi 20’ di gioco si fa rimontare il doppio vantaggio ed esce dal Turf Moor con un punto e tanto rammarico. La squadra di Marco Silva raggiunge i 26 punti e mantiene 7 lunghezze di vantaggio sull’Everton terzultimo.

Brighton-Crystal Palace 4-1

Tra le mura amiche dell’Amex Stadium, il Brighton di Roberto De Zerbi ospita il Crystal Palace di Roy Hodgson. La squadra di casa comincia benissimo e dopo 3’ Dunk sblocca il risultato. Arrivati alla mezz’ora arriva anche il raddoppio dei Seagulls, firmato al 33’ da Hinshelwood. Un minuto più tardi cala anche il tris il Brigton con Buonanotte, l’argentino chiude di fatto la partita. Nella ripresa il Brighton gestisce il triplo vantaggio mentre il Palace cerca di rendersi pericoloso in avanti. Arrivati al 72’ gli ospiti accorciano le distanze con la rete di Mateta. Nel finale di gara c’è spazio anche per il poker dei ragazzi di De Zerbi: splendida triangolazione tra Welbeck e Joao Pedro e conclusione di esterno dell’attaccante brasiliano. Questo successo consente al Brighton di salire a 35 punti mentre il Crystal Palace resta a quota 24.

Sheffield-Aston Villa 0-5

Lo Sheffield United ospita l’Aston Villa nel teatro del Bramall Lane. La squadra di casa guidata dal tecnico Wilder, scende in campo con assoluto bisogno di punti salvezza. I Villans di Unai Emery vogliono reagire dopo la sconfitta interna con il Newcastle e vogliono dare seguito alla splendida stagione disputata fino ad ora.  La squadra ospite dimostra da subito di avere un altro tasso tecnico rispetto agli avversari e dopo 13’ McGinn porta avanti l’Aston Villa. Passano pochi minuti ed è Watkins a firmare il raddoppio per i suoi. Lo Sheffield non riesce a reagire e al 20’ subisce anche la terza rete: Bailey servito da Watkins, cala il tris e mette in ghiaccio la partita. Le tre reti subite in appena 20’ di gioco compromettono di fatto tutto il resto della gara per lo Sheffield. La squadra ospite approfitta del momento di difficoltà degli avversari e al 31’ calano il poker con Tielemans. Nella ripresa basano 2’ agli ospiti per aumentare le proporzioni del risultato: Alex Moreno supera Foderingham e si riscatta dopo l’autorete della settimana precedente. Nella restante parte di ripresa, le due squadre non offrono grandi spunti e la sfida termina con la larga vittoria dell’Aston Villa. La squadra di casa esce sconfitta dalla sfida e resta ultima in classifica a 10 punti. La squadra di Emery vince e convince, archiviando la pratica in 20’, i Villans salgono in 4^ posizione a 46 punti.

Manchester United-West Ham 3-0

Il Manchester United ospita il West Ham nel teatro dei sogni di Old Trafford. La squadra di casa approccia meglio alla gara e al 22’ trova il vantaggio grazie a Hojlund, l’ex Atalanta dribbla un difensore e di destro spedisce il pallone nell’angolino. Nella ripresa ricominciano bene i Red Evils che al 49’ firmano il raddoppio con Garnacho. Nel finale trova spazi in ripartenza lo United e il talento argentino firma la sua doppietta chiudendo la partita. Il Manchester United di Ten Hag si porta a casa con merito la vittoria e sale a 38 punti in classifica. Il West Ham resta a quota 36, superato proprio dai Red Evils.

Chelsea-Wolves 2-4

Il Chelsea di Pochettino affronta il Wolverhampton di O’Neil nella splendida cornice dello Stanford Bridge. I padroni di casa sbloccano il risultato al 20’ con Palmer, bravo l’inglese a fruttare l’assist di Caicedo. Passano 3’ e gli ospiti raggiungono il pari grazie alla rete di Cunha. Poco prima dello scadere della prima metà di gara arriva il vantaggio dei Wolves con l’autorete di Disasi. Nella ripresa la squadra ospite approfitta delle debolezze difensive degli avversari e al 63’ Cunha firma la sua doppietta personale. La squadra ospite si conquista un calcio di rigore all’82’ e dal dischetto Cunha cala il poker dei suoi e si porta casa il pallone. Il Chelsea cerca di rendere meno amaro il passivo all’87’ grazie al colpo di testa di Thiago Silva. I Blues escono sconfitti dalla sfida e rimangono a metà classifica a 31 punti. I Wolves espugnano Stanford Bridge e salgono a 32 punti, superando il Chelsea.

Bournemouth-Nottingham 1-1

Tra le mura amiche del Vitality Stadium il Bournemouth ospita il Nottingham. I padroni di casa passano al 7’ con l’ex Roma Justin Kluivert, l’olandese devia sotto porta e sblocca il risultato. Nel finale della prima frazione arriva la rete del pari degli ospiti con Hudson Odoi, al 45’ l’inglese pareggia i conti. Nella ripresa la sfida è equilibrata con occasioni da entrambe le parti. Il Bournemouth all’84’ resta in dieci uomini per l’espulsione di Billing. La gara termina in parità e le due squadre si prendono un punto a testa. Il Bournemouth sale  12^ posizione a 27 punti mentre il Nottingham raggiunge i 21 punti, a due 2 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.

Arsenal-Liverpool 3-1

La grande sfida della 23^ giornata si gioca all’Emirates Stadium dove l’Arsenal di Mikel Arteta ospita il Liverpool di Jurgen Klopp. Comincia la gara e le due squadre mettono in campo aggressività e intensità. I padroni di casa passano in vantaggio al 15’ con Saka, l’inglese ribadisce in rete la conclusione di Havertz. Sotto nel punteggio, il Liverpool aumenta la pressione offensiva e al secondo minuto di recupero trova il pari con l’autorete di Gabriel.  Nella seconda metà di gara le due squadre si equivalgono ma è l’Arsenal a rendersi maggiormente pericoloso. La squadra di casa trova il vantaggio al 67’ con Martinelli, il brasiliano approfitta dell’incomprensione tra Van Dijk e Allisson per portare avanti i Gunners. Nel finale di gara resta in inferiorità numerica il Liverpool: all’88’ doppia ammonizione per Konate. Nei minuti di recupero trova spazio in ripartenza l’Arsenal, al 92’ Trossard con la complicità di Allisson chiude la partita e regala i tre punti ai Gunners. La squadra di Arteta vince e sale a 49 punti in 3^ posizione. Il Liverpool esce sconfitto dall’Emirates Stadium e rimane a quota 51. La squadra di Jurgen Kloop resta momentaneamente al comando della Premier, con due punti di vantaggio sul Manchester City ma con una partita giocata in più.

Brentford-Manchester City 1-3

Al Brentford Community Stadium va in scena il posticipo tra Brentford e Manchester City. La squadra di casa guidata dal tecnico Frank, cerca punti per allontanare la zona retrocessione mentre i Citizens hanno la ghiotta occasione di accorciare le distanze sul Liverpool capolista. Comincia la gara ed è da subito un monologo del City con il Brentford rintanato nella sua metà campo. Nel primo quarto d’ora di gioco sono due le ottime occasioni non sfruttate dagli ospiti. Sicuramente a sorpresa, i padroni di casa sbloccano il risultato al primo vero affondo nella metà campo avversaria: nasce tutto dal rilancio del portiere Flekken che trova Maupay in profondità, l’attaccante fulmina Ederson e porta avanti i suoi. La squadra di Guardiola non cambia atteggiamento e continua a premere, la rete del pari del City arriva al 45’ grazie a Phil Foden. Nella seconda metà di gara il Manchester City da subito attacca con continuità mentre il Brentford fatica a contenere gli attacchi dei Citizens. I campioni d’Inghilterra trovano il vantaggio al 54’ con il colpo di testa di Foden su uno splendido suggeriemnto di De Bruyne. Trovata la rete del raddoppio, il Manchester City gioca con maggiore tranquillità e al 71’ cala il tris con Foden, tripletta personale per l’inglese e colpo del ko per il Brentfod. Nel finale di gara la quadra di casa attacca a testa bassa per rientrare in partita ma Ederson gli sbarra la strada in due occasioni. Il Manchester City si prende i 3 punti e sale in 2^ posizione con una gara da recuperare, che potrebbe rivelarsi decisiva nel sorpasso al Liverpool capolista.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...