di Gianluca Stanzione – Nella 20^ giornata del campionato francese, il PSG passa sul campo dello Strasburgo e si consolida in vetta alla classifica. Pari a reti bianche tra Nizza e Brest ma non ne approfitta il Monaco che esce con un pareggio dalla sfida interna con il Le Havre. Il Lione supera il Marsiglia di Gattuso ed esce dalla zona retrocessione.
Strasburgo-PSG 1-2
Allo Stade de la Meinau lo Strasburgo di Patrick Vieira ospita il PSG di Luis Enrique. La squadra ospite parte forte e al 5ì si conquista un calcio di rigore. Dal dischetto però Mbappè si fa respingere la conclusione da Bellaarouch. L’attaccante francese si fa perdonare alla mezz’ora, portando in vantaggio i parigini su assist di Asensio. Nella ripresa i campioni di Francia ricominciano alla grande e al 48’ Mbappè restituisce il favore ad Asensio, lo spagnolo firma il raddoppio e mette in ghiaccio la partita. Sotto di due reti, i padroni di casa alzano il loro baricentro e aumentano la pressione offensiva. I campioni Francia si rilassano e la squadra di Vieira riesce al 67’ a rientrare in partita con la rete di Bakwa. Nel finale attacca a testa bassa lo Strasburgo senza però riuscire a rendersi pericoloso, il PSG gestisce il vantaggio e si prende i tre punti. La squadra di casa esce sconfitta nonostante una buona prestazione e resta a 25 punti in 10^ posizione. La squadra di Luis Enrique torna a casa con l’intero bottino e si consolida in vetta alla classifica con 47 punti.
Rennes-Montpellier 2-1
Il Roazhon Park è il teatro della sfida tra Rennes e Montpellier. La squadra di casa comincia bene e al 4’ passa con la rete di Terrier. Nella ripresa passano 4’ e il Rennes trova il raddoppio con Kalimuendo. Con il doppio vantaggio il Rennes lascia l’iniziativa agli avversari, il Montpellier aumenta la pressione. Arrivati al 74’ gli ospiti tornano in partita con il gol del solito Savanier. Negli ultimi minuti il Montpellier sfiora il pari in due occasioni ma esce sconfitto dalla sfida. Il Rennes vince e sale a quota 29 mentre il Montpellier rimane a 19.
Nantes-Lens 0-1
Allo Stade de la Beaujoire il Lens di Haise fa visita al Nantes di Gourvennec. Nella prima frazione sono i padroni di casa a farsi preferire, il Nantes al 21’ passa in vantaggio ma la rete viene annullata per fuorigioco. Il Lens nei primi 45’ di gioco fatica tantissimo nel produrre gioco e nel creare azioni offensive. Nella ripresa la musica cambia e gli ospiti aumentano la loro pressione offensiva. Passano appena 4’ e il Lens passa con la rete di Pereira da Costa. Sotto nel punteggio il Nantes si riversa in avanti alla ricerca del pari. Nella fase cntrale della ripresa, la squadra di casa non riesce ad approfittare di due ottime occasioni mentre il Lens si divora il raddoppio in contropiede. Nel finale gli ospiti reggono l’urto della pressione del Nantes e si portano a casa i tre punti. Con questo successo i giallorossi raggiungono la 6^ posizione con 32 punti in classifica, in piena zona Europa. Il Nantes resta a quota 19 a sole 3 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.
Monaco-Le Havre 1-1
Allo Stade Louis II il Monaco ospita il Le Havre. Nei primi 45’ di gioco regna l’equilibrio anche se sono i monegaschi a rendersi maggiormente pericolosi. Nella ripresa il Monaco preme sull’acceleratore e al 62’ passa con la rete di Ben Yedder. Passano pochi minuti e gli ospiti pareggiano i conti con l’autorete di Fofana. Nell’ultima mezz’ora di gioco è il Monaco ad attaccare con più continuità, la squadra di casa non riesce però a scardinare il muro del Le Havre e la sfida termina in parità. Questo pareggio rallenta la rincorsa alle primissime posizione per il Monaco, la squadra del principato sale a 35 punti, in 5^ posizione. Il le Havre strappa un ottimo punto su un campo molto difficile e sale a 24 punti in 11^ posizione.
Metz-Lorient 1-2
Lo Stade Saint-Symphorien è la cornice della sfida salvezza tra Metz e Lorient. Inizia la gara e sono gli ospiti a partire meglio: al 18’ Bamba porta avanti il Lorient. Immediata arriva la reazione del Metz con Lamkel Ze, l’attaccante riporta in parità il punteggio. Nella ripresa la sfida è equilibrata ed entrambe si mostrano propositive. Raggiunto il 59’ sono gli ospiti a rompere l’equilibrio, la rete di Katseris riporta avanti il Lorient. Negli ultimi 30’ di gioco il Metz tenta il tutto per tutto alla ricerca del pari. Il Lorient si difende compatto e seppure a fatica riesce a prendersi i tre punti, di fondamentale importanza in ottica salvezza. Il Metz esce sconfitto dalla gara e resta terzultimo a 16 punti, raggiunto proprio dal Lorient.
Reims-Tolosa 2-3
Allo stade Auguste Delaune il Reims di Still ospita il Tolosa di Martinez. Inizia la gara e gli ospiti mostrano da subito di avere un altro piglio rispetto agli avversari. Arrivati al 12’ il Reims passa con la rete di Mawissa Elebi. Il Reims fatica ad entrare in partita e al 31’ Babicka firma il raddoppio per gli ospiti. In chiusura di primo tempo il Tolosa cala il tris con il calcio di rigore di Dallinga. Dopo una prima frazione da horror, il Reims rientra in campo con un atteggiamento diverso e al 49’ Teuma accorcia le distanze. Nel corso della ripresa i padroni di casa attaccano e cercano in tutti i modi rientrare in partita, gli ospiti si difendono in attesa della ripartenza giusta. La rete che riporta in partita il Reims arriva troppo tardi: al 92’ Akhieme supera Restes. Negli ultimissimi minuti di partita il Reims non riesce a creare i presupposti per pareggiare e il Tolosa si prende i tre punti. Con questo successo la squadra di Martinez sale a 20 punti, in 12^ posizione. Il Reims esce sconfitto dalla sfida dopo un primo tempo disastroso e resta a30 punti , in 7^ posizione.
Lille-Clermont 4-0
Il Lille di Paulo Fonseca vince e convince tra le mura amiche, supera il Clermont e si rilancia in chiave Europa. I padroni di casa passano dopo 10’ con la rete del solito David. Arrivati alla metà della prima frazione Andre firma il raddoppio per i padroni di casa. Il Clermont non riesce a reagire e al 37’ arriva la doppietta di David e la terza rete del Lille. Prima della fine del primo tempo, la squadra di Fonseca cala il poker con Zhegrova. Nei secondi 45’ di gioco, il Lille amministra il largo vantaggio senza correre rischi e si prende i tre punti, successo mai in discussione e pratica archiviata in 45’. Il Lille sale in 4^ posizione a 35 punti e il Clermont resta ultimo a quota 15.
Brest-Nizza 0-0
Allo Stade Francis-Le Blè va in scena la sfida d’alta classifica tra Brest e Nizza. Nella prima frazione la gara è equilibrata con entrambe le squadre ben disposte ad attaccare. Sono due per parte le occasioni non sfruttate nei primi 45’ di gioco e il primo tempo termina in parità. Nella ripresa sono i padroni di casa a comandare le operazioni con il Nizza in attesa. Il Brest non riesce a concretizzare delle ottime situazioni offensive mentre il Nizza si divora il vantaggio in ripartenza. Negli ultimi 10’ di gioco prevale nelle due squadre la paura di perdere ed entrambe si accontentano del pareggio. La gara termina a reti bianche nonostante le occasioni da rete non siano mancate e a trarne beneficio è il PSG che allunga in vetta. Il Brest sale a 36 punti in 3^ posizione, mentre il Nizza di Farioli tocca i 39 punti.
Lione-Marsiglia 1-0
Al Parc Olympique Lyonnais il Lione di Sage ospita il Marsiglia di Gattuso. La sfida comincia in maniera incredibile: al momento del calcio d’inizio, direttamente dal cerchio di centrocampo, il centrocampista del Marsiglia Harit calcia e la traiettoria trova impreparato Lopes, salvato solamente dalla traversa. La squadra ospite disputa una buona prima frazione ma a sbloccarla sono i padroni di casa: al 37’ Lacazette batte Pau Lopez e fa esplodere di gioia i suoi tifosi. Nella ripresa il Marsiglia attacca a testa bassa alla ricerca del pari mentre il Lione cerca di difendere la rete di vantaggio. I ragazzi di Gattuso sciupano diverse opportunità per il pari e non riescono a concretizzare la supremazia territoriale, il Lione tiene e si porta a casa tre punti d’oro in chiave salvezza. La squadra di Sage esce dalla zona calda e tocca i 19 punti in quartultima posizione. Il Marsiglia esce sconfitto nonostante una buona prestazione e rallenta nella corsa all’Europa rimanendo a 29 punti.
Leave a comment