venerdì , 20 Settembre 2024
Home Primo piano Coppa d’Africa: terminati i quarti di finale
Primo pianoTutte le news

Coppa d’Africa: terminati i quarti di finale

Le semifinali saranno Nigeria-Sudafrica e Costa d'Avorio-Congo

Di Marco Schiacca – Si sono concluse le gare dei quarti di finale della Coppa d’Africa in svolgimento in Costa d’Avorio. Delineato il programma delle semifinali che si svolgeranno alle 18.00 e alle 21.00 di mercoledì 7 febbraio. A sfidarsi nella prima gara saranno Nigeria e Sudafrica, mentre nell’altra semifinali saranno protagoniste i padroni di casa della Costa d’Avorio e la Repubblica Democratica del Congo.

Tutte le gare dei quarti di finale

Nigeria-Angola 1-0 – Finisce con la vittoria della Nigeria il primo quarto di finale della Coppa d’Africa. La gara è iniziata con una clamorosa palla-gol per l’Angola Gilberto smarca bene Mabululu che deve solo spingere in rete ma ritarda e si fa rimpallare da Nwabali. Il pericolo corso scuote la Nigeria che al 15° risponde con Osimhen che però spedisce alto di testa. Il vantaggio delle super Aquile arriva al minuto 41° ad opera dell’atalantino Lookman che sfrutta una prepotente incursione di Simon che gli serve un prezioso assist per il tocco risolutivo. Per Lookman terza segnatura in questa competizione. Nella ripresa ancora pericolosa la Nigeria che spreca il raddoppio al 58° quando Bassey e Osimhen si ostacolano a vicenda facendo sfumare l’occasione. Si scuote l’Angola e va vicino al pari con Zini al 59°, ma la sua conclusione di piatto trova il palo. I rossoneri si buttano in avanti e inevitabilmente si scoprono offrendo il fianco alla Nigeria che sfiora il raddoppio prima con Zaidu, poi con Osimhen (gol annullato dalla Var). L’ultimo scossone alla gara è dell’Angola che sfiora il pareggio al 90° con il cagliaritano Luvumbo ma Nwabali salva la Nigeria con una bella parata. Passa la Nigeria che si ritrova in semifinale dopo non aver convinto nelle prime fasi di questa competizione.

Repubblica Democratica del Congo-Guinea 3-1 – Dopo la Nigeria approda alla semifinale di questa Coppa d’Africa anche la Repubblica Democratica del Congo che nell’altro quarto di venerdì ha battuto la Guinea per 3-1. La gara la sblocca la Guinea che alm minuto 21 si ritrova in vantaggio meritatamente grazie alla rete di Bayo arrivata su calcio di rigore. La reazione dei congolesi e stata pronta e decisa, dopo appena sei minuti ecco il pareggio che manderà poi le squadre al riposo sull’1-1, lo segna il difensore Mbemba al 27° alla fine di una fortunata sortita in avanti. La gara di decide intorno all’ora di gioco, prima è Wissa a trasformare il penalty che porta in vantaggio il Congo, mentre a mettere al sicuro la qualificazione è Masuaku che all’82° chiude la gara e porta la sua squadra alla semifinale.

Mali-Costa d’Avorio 1-2 (dts) – Faticano più del previsto i padroni di casa della Costa d’Avorio per conquistarsi il pass per la semifinale. La formazione di Emerse Faé fatica nel primo tempo e perde spesso misure e concentrazione rischiando di consegnarsi ai veloci attacchi del Mali. Il primo campanello dall’arme per gli ivoriani arriva al 10° quando al Mali prima viene concesso e poi tolto un calcio di rigore per un fallo di mano di Kossounou. La Var inverte la decisione perché l’azione del Mali è viziata da un fuorigioco all’inizio dell’azione. Il rigore per il Mali è solo rimandato, è ancora Kossounou a scaturirlo stavolta atterrando Sinayoko. Sul dischetto va Traorè e Fofana riesce addirittura a bloccare. La reazione della Costa d’Avorio e blanda e inconsistente, al 43° Kossounou chiaramente non in giornata ne combina un’altra e si fa espellere lasciando per tutto il secondo tempo la sua squadra in dieci.  La ripresa inizia con i padroni di casa a difendersi, cosa che riesce bene fino al 72° quando il Mali sblocca la gara con una rete di Nene che ubriaca Kessie e inventa un tiro a giro che muore nell’angolo della porta di Fofana. Per la Costa d’Avorio lo svantaggio è una montagna da scalare ma in preda alla disperazione si buttano in avanti e pareggiano al 90° con Adingra appena entrato in campo. Si va ai supplementari e sono prima padroni di casa a sfiorare il raddoppio con Haller che colpisce la traversa. La gara prende la strada degli ivoriani al 122° quando Seko Fofana conclude da lontano senza neanche troppa convinzione ma il tacco di Diakité diventa fatale per ingannare il portiere maliano Diarra. L’autore della marcatura, già ammonito, si togli la maglia nell’esultanza e viene espulso, dopo di lui toccherà sull’altra sponda a Traorè ma oramai la gara volge al termine e non succede più nulla. Finisce qui il bel torneo del Mali, mentre i padroni di casa della Costa d’Avorio approdano con fatica alla semifinale.

Capo Verde-Sudafrica 1-2 (dcr) – Capo Verde e Sudafrica si giocano la semifinale, gli Squali Blù non hanno mai avuto l’occasione di giocarla, per i Bafana Bafana è un lontano ricordo datato 2000. Squadre molto contratte all’avvio e per tutta la prima frazione di gioco che si concluderà con una conclusione di testa di Lenini per Capo Verde ed una di Mokoena per il Sudafrica ben parata dal portiere capovediano Vozinha. Nella ripresa si vede qualcosa di più e a creare pericoli all’avverasaria è Capo Verde che si rende insidioso più volte con Garry Rodrigues ma in particolar modo con Jovane Cabral che 77° sfiora la traversa e il gol del vantaggio. L’ultima occasione prima dei supplementari è ancora dei capoverdiani con Benchimol che spara un bel destro deviato sulla traversa da Williams che tiene a galla il Sudafrica. Il Sudafrica si svegli inaspettatamente nei supplementari rischiando di passare in vantaggio con i tentativi di Mayambela e Makgopa. La gara però non si schioda dallo 0-0 e si va ai rigori dove Capo Verde sbaglia subito con Bebè e Semedo, anche il Sudafrica ne segna solo 2 su 4, ma ci pensa il portiere Williams che alla fine ne parerà 4 su 5 regalando la semifinale ai Bafana Bafana. Fa festail Sudafrica, mentre la favola di Capo Verde finisce qui.

Il calendario delle semifinali

  • Mercoledì 7 febbraio, ore 18:00 – Nigeria-Sudafrica – Stade de la Paix di Bouaké
  • Mercoledì 7 febbraio, ore 21:00 – Costa d’Avorio-Repubblica Democratica del Congo – Alassane Ouattara Stadium di Abidjan

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

L’editoriale di R.Bernabai: “Il doloroso colpo di spugna dei Friedkin”

di Roberto Bernabai – Un laconico, quanto contraddittorio, comunicato stampa ha inferto...

UCL: 1^ giornata, Manchester City-Inter 0-0

Marcello Baldi – Al suo esordio in Champions League 2024/25 nel formato...

UCL: 1^ giornata, le gare di mercoledì

Gianluca Stanzione – Prosegue la 1^ giornata della nuova Champions League 2024/2025....

UCL: 1^ giornata, Bologna-Shakhtar 0-0

Edoardo Colletti – Al ritorno in Champions League sessant’anni dopo l’ultima volta,...