di Andrea Casarotti – Nel weekend di Serie A femminile, valido per la 14^ giornata, torna al successo la Roma in casa con la Samp. L’Inter vince in casa del Napoli e si avvicina al terzo posto; frena ancora il Milan che non va oltre lo 0-0 a Pomigliano. Vittoria a Como per il Sassuolo ora nella poule scudetto, Nel posticipo di lunedì pareggiano Juve e Fiorentina
Napoli-Inter 2-3 sabato ore 12.30
Partita dalle due facce per la l’Inter ospite in casa del Napoli. Nel primo tempo, le nerazzurre in campo con il classico 3-5-2-soffrono la pressione alta delle azzurre che al 7’ sfruttano una palla persa in area da Tomter per portarsi in vantaggio con Alice Corelli. A inizio secondo tempo il tecnico interista Rita Guarino, per la prima volta in stagione cambia modulo e si ripresenta in campo con un 4-2-3-1. L’intuizione è premiata dalla doppietta di Lina Magull che prima pareggia e poi completa la rimonta. L’Inter è più pericolosa e più solida in difesa quella che cala addirittura il tris all’84’ grazie a Elisa Polli. Inutile il gol del 3-2 del Napoli ce arriva allo scadere con Miharu Kobayashi.
Roma-Sampdoria 2-0 sabato ore 14.30
Match casalingo per la Roma chiamata a invertire il trend negativo di questo inizio 2024 e la Sampdoria che vuole continuare a stupire. Ne nasce una partita dominata in lungo e largo dalle giallorosse di Spugna, che però confermano il solito problema della finalizzazione. Tuttavia alla Roma basta un gol per tempo per prendersi i 3 punti: Partita decisa da un gol per tempo: al 15’ è Elena Linari che in mischia d’area a portare il risultato sull’1-0; il raddoppio al 67’ è opera di Giada Greggi.
Pomigliano-Milan 0-0 domenica ore 12.30
Il Pomigliano che cerca disperatamente punti per allontanarsi dalla penultima posizione sfida il Milan che deve cercare di rientrare nella poule scudetto. Match equilibrato e senza grandi occasioni. L’unica emozione della gara arriva al 65’ quando fa l’esordio nel nostro campionato l’attaccate attaccante afgana naturalizzata danese Nadia Nadim, appena acquistata dal Milan. L’ingresso non incide sulla partita che termina 0-0.
Como-Sassuolo 0-1 domenica ore 15.00
Match sulla carta interessante, con la sorpresa Como che ospita il Sassuolo di Piovani lanciato nella risalita verso i piani alti.
La gara è equilibrata e viene decisa al 84’ dall’intramontabile attaccante neroverde Lana Clelland che firma l’1-0 per le ospiti. Grazie a questa vittoria il Sassuolo conquista il quinto posto che garantirebbe al momento l’accesso alla poule scudetto.
Juventus-Fiorentina 2-2 lunedì ore 18.00
La partita che ha sempre un sapore romantico. Juventus- Fiorentina è il big match della quattordicesima giornata. L’equilibrio viene spezzato al minuto 19 grazie all’attaccante della Fiorentina Madelen Janogy, 1-0. Lareazione della Juventus non si fa attendere e le bianconere trovano il pareggio al 26’ grazie alla canadese Julia Grosso. Primo tempo ricco di emozioni, minuto 31 ed è ancora la viola Janogy a firmare il 2-1 trovando la doppietta personale.
Il secondo tempo è più equilibrato e fila liscio senza grosse emozioni fino al 73’ quando la neoentrata Echegini inventa un eurogol e riporta la Juve sul 2-2 che non cambierà più fino alla fine.
Classifica
Roma 39 punti
Juventus 34
Fiorentina 32
Inter 23
Sassuolo 17
Como 15
Sampdoria 15
Milan 14
Pomigliano 6
Napoli 3
Leave a comment