di Marco Schiacca – Nel programma della 22^ giornata del campionato di Serie A, Giampaolo in due gare porta 4 punti all’Empoli, tanti quanti i toscani ne avevano conquistati nelle precedenti 8. Il Genoa per la prima volta in questo campionato infila la seconda vittoria di fila. Il Cagliari perde ancora in casa, per i sardi solo 1 successo nelle ultime 8 gare interne. Il Lecce subisce gol da 17 gare consecutive.
Pollice sù
- Il Torino si impone a Cagliari per 2-1, i granata non vincevano in trasferta da 5 partite, gare in cui erano arrivati 3 pareggi e 2 sconfitte, e non erano riusciti a segnare in nessuna delle ultime 4.
- L’Atalanta si impone in casa all’Udinese per 2-0, nessuna squadra ha mantenuto più volte la porta inviolata in gare casalinghe rispetto all’Atalanta in questo torneo, 7 su 10.
- L’Empoli esce con un pareggio dalla sfida allo Stadium contro la Juventus, dall’arrivo di Giampaolo in panchina i toscani hanno conquistato 4 punti in 2 gare, gli stessi accumulati dalla squadra toscana nelle precedenti 8 gare di campionato.
- Il Bologna strappa il pari al Meazza contro il Milan anche grazie ad 1 gol di Joshua Zirkzee. Il centravanti del Bologna, nato nel maggio 2001 è assieme a Matìas Soulé (aprile 2003) solo uno dei due giocatori nati dal 2001 in avanti che ha preso parte ad almeno 10 gol in questo campionato, per l’olandese 8 reti e 2 assist.
- Il Genoa a Marassi batte il Lecce dopo aver battuto la Salernitana in trasferta, la squadra di Alberto Gilardino riesce così a vincere per la prima volta 2 partite di seguito in questo campionato.
- Il Monza vince di misura contro il Sassuolo con un gol di Andrea Colpani, per lui in questo campionato 7 gol e 1 assist, per adesso è lui il capocannoniere della squadra di Palladino.
- Il Frosinone raggiunge il pareggio a Verona con un gol di Kajo Jorge su azione di angolo, i ciociari hanno segnato il 48,2% dei propri gol (14 su 29) su palla inattiva, percentuale record in questa Serie A
- L’Inter, vittoriosa a Firenze, è sia la squadra che è stata più minuti in vantaggio (975) in questo campionato, sia quella è stata meno minuti sotto nel punteggio (solo 33’, di cui appena 6 in trasferta).
- La Roma esce vittoriosa dal campo della Salernitana dopo essere andata in vantaggio di 2 reti, la squadra giallorossa in questo campionato si è trovata sopra nel risultato in 13 gare, alla fine di queste gare non ha poi mai perso, ha vinto 10 volte e pareggiato 3.
Pollice giù
- Il Cagliari esce sconfitto dalla sfida contro il Torino, i sardi hanno vinto soltanto 1 degli ultimi 8 incontri casalinghi contro i granata in gare di campionato, per il resto sono arrivati 2 pareggi e 5 sconfitte. L’unico successo quello per 4-2 del 27 giugno 2020, con Walter Zenga in panchina.
- L’Udinese, sconfitta a Bergamo dall’Atalanta, ha segnato 1 solo gol in trasferta nei primi tempi di questo campionato, nessuna squadra ha fatto peggio fuori casa nei primi 45 minuti in questa Serie A.
- La Juventus si fa rimontare e non va oltre il pari casalingo contro l’Empoli, è già la seconda volta in questa stagione che i bianconeri perdono punti in rimonta in casa, era già successo contro l’Inter. Sono già 4 i punti persi dalla squadra di Allegri in questa situazione.
- Il Milan pareggia in casa subendo la rimonta del Bologna, i rossoneri in questo campionato sono andati in vantaggio 9 volte in gare casalinghe, quelli contro la squadra di Thiago Motta sono i primi 2 punti persi nelle gare in cui erano andati avanti nel risultato.
- Il Lecce perde la sfida di Marassi contro il Genoa, i salentini hanno subito gol in tutte le ultime 17 gare di campionato, non aveva subito reti in ben quattro delle precedenti 8 partite della competizione. in generale, il Lecce è la squadra di questa serie A che attende da più turni un clean sheet.
- Il Sassuolo esce sconfitto dalla gara di Monza senza segnare reti, la squadra di Dionisi non ha segnato nelle ultime 3 trasferte di campionato contro Milan, Juventus e Monza, solo una volta in Serie A i neroverdi hanno registrato una striscia uguale senza gol fuori casa tra ottobre e novembre 2022.
- Il Verona non va oltre il pareggio casalingo contro il Frosinone, anche a causa dell’errore dal dischetto di Duda. Nessuna formazione dei maggiori cinque tornei europei in corso ha sbagliato più calci di rigore del Verona, 4 sui 6 assegnati.
- La Lazio all’Olimpico si divide la posta con il Napoli, 0-0 il finale, la squadra di Sarri è quella che ha realizzato meno gol di testa in questa Serie A, appena 1, quello di Castellanos contro il Frosinone alla 18^ giornata.
- Il Napoli esce con un pari per 0-0 dalla trasferta dell’Olimpico contro la Lazio, dal ritorno di Walter Mazzarri, il Napoli non è riuscito ad andare a segno in ben 6 dei 14 match disputati nel periodo compresa la più recente finale di Supecoppa Italiana contro l’Inter.
- La Fiorentina, sconfitta in casa dall’Inter, non ha trovato il gol in 4 delle ultime 5 gare giocate in tutte le competizioni, una delle quali di 120 minuti, contro il Bologna in Coppa Italia. Un digiuno del genere con il gol i viola lo avevano accumulato con le precedenti 14 partite.
- La Salernitana perde la gara interna con la Roma, i campani hanno vinto solo 2 delle ultime 23 partite giocate in Serie A, nel resto in questo parziale 6 pareggi e 15 sconfitte. Tra le squadre che hanno giocato almeno 20 gare da inizio giugno 2023 nei cinque top campionati europei, solo l’Almería ha fatto peggio con 0 successi.
Leave a comment