lunedì , 16 Settembre 2024
Home Social TV Euro Weekend Ligue 1: i risultati della 19^ giornata
Euro WeekendPrimo pianoTutte le news

Ligue 1: i risultati della 19^ giornata

Il PSG non va oltre il pari con il Brest, il Nizza ok con il Metz

(foto sito PSG)

di Gianluca Stanzione – Nella 19^ giornata del campionato francese, il PSG non va oltre il pari con il Brest mentre il Nizza supera il Metz e recupera terreno sui parigini. Il Monaco pareggia in casa di Gattuso e il Lione viene sconfitto in casa dal Rennes.

Lione-Rennes 2-3

Il Parc Olympique Lyonnais è il teatro della sfida tra Lione e Rennes. Comincia la sfida e sono gli ospiti a farsi preferire risultando più aggressivi e propositivi. La squadra fatica ad entrare in partita e al 23’ gli ospiti passano con Terrier. Sotto nel punteggio va in difficoltà il Lione e al 37’ il Rennes raddoppia: Doue supera Lopes e mette in discesa la gara. Poco prima della fine della prima frazione il Rennes cala il tris con Terrier, doppietta personale e notte fonda per i padroni di casa. Nella ripresa prova a reagire il Lione mentre il Rennes si difende nella sua metà campo. Raggiunto il 57’ torna in partita la squadra di casa con Henrique, la sua rete accende il pubblico di casa. I ragazzi di Pierre Sage continuano ad attaccare e al 77’ Lacazette accorcia le distanze, rimettendo a tutti gli effetti in partita i suoi. Nel finale attacca a testa bassa il Lione e il Renes si compatta a difesa del vantaggio. Nonostante gli assalti finali, il Rennes resiste e si prende i 3 punti. Questa sconfitta pesa molto per il Lione che resta a 16 punti al terzultimo posto in classifica. Il Rennes autore di una grande prima frazione si porta a casa la vittoria, questo successo porta la squadra di Stephan a 25 punti in 9^ posizione.

Nizza-Metz 1-0

Allo stadio Allianz Riviera, il Nizza di Francesco Farioli ospita il Metz di Laszlo Boloni. Comincia la sfida e la squadra di casa prende in mano il controllo di gioco senza concedere spazi al Metz. Nella prima frazione sono almeno tre le grandi occasioni non sfruttate dal Nizza, la squadra di casa non approfitta della supremazia territoriale in campo e i primi 45’ si concludono a reti bianche. Nella ripresa il copione della gara è lo stesso del primo tempo: Nizza ad attaccare con il Metz dedicato unicamente alla fase difensiva. I padroni di casa continuano a creare occasioni da gol mancando però di cinismo sotto porta. Nell’ultimo quarto d’ora il Nizza attacca a testa bassa e al 78’ si conquista un calcio di rigore. Si incarica della battuta Guessand che è freddissimo e porta avanti i suoi. Trovata la rete del vantaggio, la squadra di Farioli controlla il risultato senza concedere nulla agli avversari. La sfida si conclude con il successo del Nizza, i rossoneri salgono a quota 38, a 6 lunghezze di distanza dal PSG capolista. Il Metz esce sconfitto dall’incontro e resta a 16 punti, in quartultima posizione.

Marsiglia-Monaco 2-2

Il Monaco di Adolf Hutter fa visita al Marsiglia di Gennaro Gattuso nella splendida cornice dell’Orange Vèlodrome. Comincia la sfida e al 7’ gli ospiti passano in vantaggio con Ben Yedder, l’attaccante sfrutta l’assist di Golovin e porta avanti i suoi. Pochi minuti più tardi, la squadra monegasca resta in inferiorità numerica: cartellino rosso per Maripan. La superiorità numerica consente ai padroni di casa di guadagnare campo e al 37’ Aubameyang pareggia i conti battendo Kohn. Quando mancano pochi secondi al termine del primo tempo, precisamente nel terzo minuto di recupero, il Monaco si riporta in vantaggio con la rete di Akliouche. La prima frazione si conclude con gli ospiti avanti di una rete ma sotto di un uomo. Nella ripresa il Marsiglia comincia forte e al 53’ Balerdi rimette in parità il risultato. Nella parte restante di ripresa, la squadra di Gattuso sfiora più volte il vantaggio con il Monaco in grande affanno. La squadra ospite all’85’ resta in 9 uomini a causa della doppia ammonizione rimediata dall’ex Juventus Zakaria. Complice la doppia superiorità numerica, negli ultimi minuti il Marsiglia applica un vero e proprio assalto alla porta del Monaco, i monegaschi si difendono in ogni modo. Nonostante i tantissimi tentativi nel finale, i padroni di casa non riescono ad abbattere il muro monegasco e la gara termina in parità. Il Marsiglia sale a 29 punti in classifica mentre il Monaco tocca quota 34, in 4^ posizione.

Montpellier-Lilla 0-0

Allo Stade de la Mosson va in scena la sfida tra Montpellier e Lilla.
Nella prima frazione sono i padroni di casa a rendersi maggiormente pericolosi, il Lilla applica un buon possesso male ma risulta poco efficace negli ultimi sedici metri. Raggiunto il 45’ il Lilla resta in dieci uomini per l’espulsione di Bouaddi. La prima metà di gara termina in parità. Nonostante l’inferiorità numerica, nei secondi 45’ di gioco la squadra ospite attacca con più continuità, costringendo il Montpellier a difendersi basso. Arrivati alla metà del secondo tempo, sono almeno due le grandi occasioni non concretizzate dagli ospiti. I padroni di casa si difendono con ordine e lasciano l’iniziativa agli avversari. Negli ultimi minuti il Lilla tenta il tutto per tutto ma non riesce a sbloccare la gara. La sfida si conclude in parità, gara senza reti e a tratti molto bloccata. Questo risultato consente al Montpellier di salire a 19 punti mentre il Lilla raggiunge i 32 punti in classifica.

Reims-Nantes 0-0

Tra le mura amiche dello Stade Auguste-Delaune, il Reims affronta il Nantes. La prima metà di gara è molto bloccata, con le due squadre che faticano a creare gioco e occasioni da rete. L’equilibrio in campo si prolunga per il resto della prima frazione e l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi. In avvio di ripresa, entrambe le squadre si mostrano più vivaci creando una grande occasione per parte. La fase centrale del secondo tempo è molto spezzettata e piena di interruzioni. Quando manca un quarto d’ora dal termine della gara, in campo regna l’equilibrio con le due squadre che danno la sensazione di volersi prendere il pareggio. Nei minuti finali nessuna delle due squadre crea i presupposti per sbloccare la gara e la conclusione è un pareggio a reti bianche. Con questo risultato il Reims sale a 30 punti in 6^ posizione mentre il Nantes raggiunge i 19 punti.

Clermont-Strasburgo 1-1

Allo Stade Gabriel Montpied il Clermont ospita lo Strasburgo. Nella prima frazione gli ospiti sono più incisivi e molto più pericolosi del Clermont. Dopo numerosi tentativi, al 33’ lo Strasburgo passa in vantaggio con la rete di Dion. La prima metà di gara si chiude con gli ospiti avanti nel punteggio. Comincia la ripresa e il Clermont mostra da subito un atteggiamento diverso, i padroni di casa al 53’ pareggiano i conti con Nicholson. Trovata la rete, la squadra di casa attacca alla ricerca del vantaggio con lo Strasburgo in grande difficoltà. Nonostante una grande ripresa, il Clermont non riesce a ribaltare il risultato e la gara si conclude in parità. Con questo risultato, la squadra di casa sale a quota 15 ma resta penultima in classifica. Lo Strasburgo muove la sua classifica salendo a 25 punti, in 10^ posizione.

Lorient-Le Havre 3-3

Allo Stade de Moustoir il Lorient ospita il Le Havre. La quadra ospite passa in vantaggio al 15’ con il calcio di rigore di Sabbi. La risposta del Lorient arriva al 33’ con Louza, il centrocampista pareggia i conti. Nella ripresa, i padroni di casa ribaltano il risultato e al 52 Kari porta avanti il Lorient. Nel finale succede di tutto: all’85’ Andrè Ayew trova la rete del pari e al 92’ Bamba riporta in vantaggio il Lorient. Quando la partita sembrava aver detto tutto e il i padroni di casa stavano assaporando la vittoria, arriva il colpo di scena: Andrè Ayew sfrutta l’assist di Ngoura e al 95’ firma la sua doppietta e inchioda il risultato sulla parità. Questo pareggio sono decisamente due punti persi per il Lorient che resta ultimo in classifica a 13 punti. Il Le Havre sale a quota 23 punti, in 11^ posizione in classifica.

Tolosa-Lens 0-2

Il Lens guidato dal tecnico Franck Haise fa visita al Tolosa di Carles Martinez. Dopo una prima frazione equilibrata e con occasioni da entrambe le parti sono gli ospiti a sbloccarla: al 43’ Costa porta avanti il Lens. Nella seconda frazione il Tolosa alza il suo baricentro e attacca alla ricerca del pari, ospiti pronti a colpire in contropiede. La rete del raddoppio del Lens arriva al 56’ con Diouf, l’attaccante porta a due le reti di vantaggio degli ospiti. Forte del risultato, il Lens controlla il punteggio senza correre rischi. La squadra di Haise si prende i tre punti e sale 29 punti in 8^ posizione. Il Tolosa esce sconfitto dopo una prestazione negativa e resta a 17 punti.

PSG-Brest 2-2

Al Parco dei Principi il Paris Saint Germain di Luis Enrique ospita la sorpresa Brest di Eric Roy. Inizia la gara e come da attese è il PSG  a comandare le operazioni con gli ospiti compatti nella loro metà campo. Dopo numerosi tentativi, al 38’ i parigini passano in vantaggio con la rete di Asensio. In chiusura di primo tempo c’è il tempo per il raddoppio dei padroni di casa firmato da Kolo Mouani. Nei secondi 45’ di gioco, il PSG si rilassa e al 56’ Camara accorcia le distanze. Trovata la rete, il Brest ci crede e aumenta la pressione offensiva. La squadra di Luis Enrique ricomincia ad attaccare nel tentativo di chiudere la gara ma manca di cinismo in due occasioni. I parigini non riescono a mettere in ghiaccio il risultato e all’80’ arriva la rete del pari degli ospiti con Pereira Lage. Negli ultimi minuti, i padroni di casa attaccano a testa bassa alla ricerca del nuovo vantaggio senza però riuscirci. Il Brest riesce a strappare un importantissimo pareggio che la mantiene in corsa in ottica Europa con 35 punti in 3^ posizione. Il PSG mantiene comunque il primato e sale a quota 44 punti.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Serie A: 4^ giornata, Monza-Inter 1-1

Nel posticipo dell’U-Power Stadium il Monza sfiora il colpaccio contro l’Inter nel...

Serie A: 4^ giornata, Cagliari-Napoli 0-4

Marcello Baldi – Nella gara delle 18.00 il Napoli di Antonio Conte...

Serie A: 4^ giornata, Atalanta-Fiorentina 3-2

Andrea Cesarini – Nel giorno dell’inaugurazione della Curva Morosini nel restaurato Gewiss...

Serie A: 4^ giornata, Torino-Lecce 0-0

Gianluca Stanzione – Termina senza reti la sfida tra Torino e Lecce...