venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano Serie A: 22^ giornata, il posticipo di lunedì
Primo pianoTutte le news

Serie A: 22^ giornata, il posticipo di lunedì

Salernitana-Roma 1-2, per De Rossi secondo successo consecutivo

di Marco Schiacca – All’Arechi di Salerno si chiude la 22^ giornata di campionato. I padroni di casa della Salernitana guidata da Pippo Inzaghi, ultimi in classifica a – 5 dalla penultima prima dell’inizio della gara, affrontano la Roma di Daniele De Rossi che cerca di bissare la vittoria dell’esordio contro il Verona per dare continuità alla squadra e scalare la classifica verso un posto in Champions League. Inzaghi deve rinunciare a Dia, Pirola e Fazio, al centro della difesa schiera Gyömbér e Daniliuc, a centrocampo sceglie il neo arrivato Basic, sulla trequarti mette Tchaouna e Candreva a supporto di Simy. De Rossi punta ancora su Rui Patricio tra i pali, ritrova Mancini nei tre di difesa, Cristante a centrocampo, conferma Pellegrini e ritrova Dybala che torna a far coppia con Lukaku.

La fase di studio delle due squadre di inizio gara è interrotta al 12′ da Candreva che offre la prima conclusione in porta neutralizzata facilmente da Rui Patricio. Col passare dei minuti la Salernitana abbassa notevolmente il suo baricentro e concede campo alla Roma che comincia con il suo giro palla spesso però troppo lento e poco preciso. Nei primi 20 minuti per i giallorossi solo un tentativo di Lukaku al 17′ ben murato da Gyömbér.
Al 30′ granata pericolosi con la conclusione di Bradaric sventata da Rui Patricio con l’aiuto di Kristensen; un minuto dopo ci prova Tchaouna ma il tiro è debole. È questa una buona fase per i padroni di casa mentre la Roma non riesce a trovare sbocchi per innescare Dybala e Lukaku apparsi entrambi sottotono. Prima della fine del tempo solo un tentativo di Pellegrini su punizione da dimenticare. 

Stesse formazioni e stesso copioni in avvio di ripresa: possesso di palla sterile per la Roma e Salernitana pronta a partire in contropiede. Al 51′ la gara si sblocca: braccio largo di Maggiore su colpo di testa di Cristante in area granata, l’arbitro Di Bello indica sicuro il dischetto. Dybala si incarica del tiro e non sbaglia. Al 61′ la Salernitana si rifà sotto con Simy che però spedisce alto di testa sul bel cross dalla destra di Candreva. Buona ripartenza della Roma al 66′: Dybala, alla prima vera giocata della serata, lancia Karsdorp di tacco. L’olandese mette al centro per il facile tocco di Pellegrini sottomisura.
La squadra di Pippo Inzaghi accusa il colpo ma non si arrende e al 70′ accorcia con il neo entrato Kastanos su cross di Tchaouna. Dopo un paio di episodi contestati dalla Salernitana in area giallorossa, su cui Di Bello giustamente lascia proseguire, l’ultimo brivido per i giallorossi arriva al 92′ ma Rui Patricio è attento sul colpo di testa di Ikwuemesi.
Finisce 2-1 per la Roma di De Rossi che vince la sua seconda partita anche se ancora con qualche sofferenza di troppo. I giallorossi tornano a vincere in trasferta, cosa che non accadeva da inizio dicembre, si portano momentaneamente al 5° posto, a una sola lunghezza dal quarto, in attesa dei recuperi delle gare di Fiorentina, Lazio e Napoli rinviate per la Supercoppa italiana. Per la Salernitana ancora una buona prova ma nessun punto per muovere una classifica sempre più difficile.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...