venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano Serie A: 22^ giornata, Cagliari-Torino 1-2
Primo pianoTutte le news

Serie A: 22^ giornata, Cagliari-Torino 1-2

Zapata e Ricci decidono l'anticipo di venerdì per i granata

di Gianluca Stanzione – L’Unipol Domus è il teatro della sfida tra il Cagliari di Claudio Ranieri e il Torino di Ivan Juric. I padroni di casa arrivano dalla recente sconfitta sul campo del Frosinone. Gli ospiti si presentano alla gara in un buon momento di forma e con l’obiettivo di dare seguito ai buoni risultati delle ultime settimane. Alla fine la spuntano i granata grazie alle reti di Zapata e Ricci. Nella ripresa il rossoblù Viola riapre il match ma non riesce a evitare la sconfitta.

La partita

Ranieri sceglie il 3-4-2-1 con Zappa e Azzi sulle corsie esterne del centrocampo mentre Jankto e Nandez agiscono a supporto di Petagna. Juric schiera il 3-4-1-2, dove Rodriguez, Tameze e Buongiorno formano il terzetto a protezione di Milinkovic Savic. Sugli esterni del centrocampo Bellanova e Lazzaro si muoveranno sugli esterni mentre Vlasic si posiziona alle spalle del tandem Zapata-Sanabria.

Inizia la gara e le due squadre sono attente a non concedere spazi, tanta intensità in campo ma gioco molto spezzettato. Passano 10′ e Ranieri è costretto ad effettuare una sostituzione: Prati sostituisce l’infortunato Sulemana.

All’11’ il giocosi interrompe per un minuto per ricordare la scomparsa di Gigi Riva. Dopo un primo quarto d’ora bloccato e privo di occasioni, il Torino cresce e aumenta la pressione offensiva. La squadra di Ivan Juric alla prima vera occasione passa in vantaggio: Bellanova trova Zapata a centro area e il colombiano al 22′ porta avanti gli ospiti. Sotto nel punteggio prova a riorganizzarsi la squadra rossoblù che finora ha faticato tantissimo nello sviluppo del gioco e nel costruire trame offensive. La squadra ospite cerca di approfittare del momento di difficoltà dei sardi e alla mezz’ora Sanabria va ad un passo dal raddoppio ma Scuffet si esalta. Negli ultimi 15′ della prima frazione il Toro rifiata e concede l’iniziativa al Cagliari, la squadra di casa al 33′ sfiora il pari: errore di Milinkovic Savic e Jankto di testa non riesce a mandare in porta il pallone. Passano due minuti e il centrocampista rossoblù si fa vedere di nuovo in avanti ma Milinkovic Savic respinge la sua conclusione. Nel finale di primo tempo , i granata ricominciano ad attaccare schiacciando gli avversari nella loro metà campo. Arrivati al 41′ è Scuffet a tenere in piedi il Cagliari sul tiro di Zapata, vicinissimo alla doppietta il colombiano. Nell’ultimo dei 4 minuti di recupero concessi dal direttore di gara Colombo arriva il raddoppio degli ospiti: dribbling di Ricci su Wieteska e conclusione che passa sotto le gambe di Scuffet. La rete granata è l’ultimo atto del primo tempo, Torino avanti di due e Cagliari in grande difficoltà.

A inizio ripresa Ranieri inserisce Pavoletti per Jankto e Viola per Hatzidiakos. Il secondo tempo inizia con i sardi all’attacco: il doppio svantaggio obbliga i rossoblù a mettere in campo un altro atteggiamento rispetto ai primi 45′. La prima occasione della ripresa è infatti del Cagliari con Zappa che al 51′ colpisce di testa e manda il pallone di poco alto. Pochi minuti dopo ancora padroni di casa in avanti, cross di Viola e stacco di Pavoletti che trova la risposta di Milinkovic Savic. Il Toro si difende compatto e attende la ripartenza giusta per chiudere la gara. Buona opportunità per l’11 di Ranieri intorno all’ora di gioco, ma la conclusione di Petagna trova l’ottima risposta del portiere di Juric. Inevitabilmente, il Cagliari va in affanno quando perde il possesso, rischiando le ripartenze granata. Il Torino si fa vedere dalle parti di Scuffet che al 65′ respinge con i piedi il tiro di Lazaro. L’episodio che permette ai rossoblù di rientrare in partita arriva al 74′: Viola si porta il pallone sul mancino e calcia a giro battendo Milinkovic Savic. Partita riaperta all’Unipol Domus. I ragazzi di Ranieri attaccano con palloni alti e cercano di abbattere il muro granata alla ricerca del pari ma concedono spazi in contropiede. Al 91′ i granata trovano il gol che chiude i conti con Pellegri ma la rete è annullata per fuorigioco. Assalto rossoblù nei minuti finali e Torino alle corde. Nell’ultimo dei 6 minuti di recupero rischia tantissimo la squadra granata: azione confusa in area di rigore e Sazanov riesce a salvare sulla linea la rete del pareggio.

La sfida termina con la vittoria del Torino, nonostante una buona ripresa i padroni di casa escono sconfitti. La squadra sarda incassa la seconda sconfitta consecutiva e resta a 18 punti in classifica. Prosegue invece l’ottimo momento della squadra di Juric che centra il terzo risultato utile di fila e sale a quota 31 in classifica.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...