Di Marco Schiacca – Il programma delle designazioni della 22^ giornata del campionato di Serie A: Orsato per Lazio-Napoli, i biancocelesti sono la squadra da più arbitrata in Serie A dal fischietto di Schio. C’è Aureliano per Fiorentina-Inter, i viola con lui non hanno mai trovato la vittoria. A Marinelli Juventus-l’Empoli, bianconeri mai vincenti con l’arbitro di Tivoli.
La gara di venerdì
Cagliari-Torino – La gara che venerdì sera aprirà la 22^ giornata tra Cagliari e Torino sarà diretta da Andrea Colombo della sezione arbitrale di Como. Colombo nelle sue 23 gare in Serie A ha decretato fino ad ora 3 rigori, ed ha estratto 3 volte il cartellino rosso. In questo campionato già 8 le sue direzioni gare, 1 solo rigore assegnato e 2 cartellini rossi comminati. Colombo non ha mai arbitrato il Cagliari in gare di Serie A, il Torino con lui in campo 4 precedenti e mai una vittoria, 2 i pareggi e 2 le sconfitte.
Le gare di sabato
Atalanta-Udinese – Nella prima gara del sabato, quella delle 15.00 tra Atalanta e Udinese, l’arbitro designato è stato Marco Piccinini, nato a Forlì e appartenente alla sezione arbitrale della sua città di nascita. Finora sono state 57 le partite arbitrate in Serie A la metà delle quali appannaggio delle squadre di casa. In questo campionato per lui 6 direzioni, una delle quali con l’atalanta protagonista e sconfitta dal Torino per 3-0. 8 in tutto i precedenti con i bergamaschi e mai un pari, 4 successi e 4 sconfitte. Con l’Udinese il risultato che si è verificato di più è stato il pari, 4 volte, per il resto 1 successo e 1 sconfitta. Piccinini non ha mai arbitrato un match tra le due squadre in Serie A.
Juventus-Empoli – Livio Marinelli dirigerà la gara alle 18.00 di sabato tra Juventus e Empoli. Sono state in tutto 44 le sue direzioni nella massima serie. Nello scorso torneo 14 le designazioni, 3,36 la sua media partita per le ammonizioni, con una tendenza di 7.1 falli per ogni cartellino, e in virtù di ciò dopo Orsato è stato l’arbitro con almeno 14 direzioni a far giocare di più. In questo torneo già 6 le sue direzioni una delle quali sempre a Torino nella gara persa dall’Empoli contro i granata. Marinelli è un arbitro molto casalingo, 22 delle 44 gara arbitrate in Serie A, infatti, sono state appannaggio della squadra padrone di casa. Con la Juventus 2 precedenti e nessuna vittoria per i bianconeri ma solo 1 pari e 1 sconfitta. Con l’Empoli (squadra da lui diretta più volte tra Serie A e Serie B, 12 volte) 6 i precedenti nella massima serie e mai un pari, in tutto 2 sconfitte e 4 pareggi.
Milan-Bologna – Il posticipo di sabato sera tra Milan e Bologna sarà diretto da Davide Massa, arbitro appartenente alla sezione arbitrale di Imperia sua città natale, ha diretto fino ad ora 196 nella massima serie, questa sarà la sua nona direzione in questo campionato. Nello scorso torneo 14 le designazioni, e con 6,21 di media ammonizioni a partita, è stato quello che ne ha distribuite di più, 87 in tutto, con una tendenza di 4.4 falli per ogni cartellino, caratteristica che ha mantenuto in questo torneo essendo l’arbitro che con 40 ammonizioni ha usato il giallo solo meno di Maresca, Orsato, Colombo e Guida. Massa è alla sua quarta sfida tra le due squadre in Serie A, nelle precedenti 3, 1 pari e 1 successo a testa.
Le gare di domenica
Genoa-Lecce – Luca Pairetto dirigerà la gara del lunch-match di domenica tra Genoa e Lecce. Torinese della sezione arbitrale di Nichelino, in Serie A ha già collezionato 112 direzioni gare. Tanti i rigori fischiati nella sua esperienza in serie A, 56 in tutto, praticamente 1 rigore ogni 2 partite. In questo campionato l’arbitro di Nichelino sembra aver deciso di condurre le sue con direzioni tese a far giocare di più, per ora la sua media di falli fischiati per contrasto è molto bassa, 0,56, tra le più basse del torneo. Tante le sconfitte del Genoa con lui a dirigere, 8 su 13 precedenti e solo 1 successo. Con il Lecce invece solo 2 i precedenti senza vittoria, 1 pari e 1 sconfitta in tutto.
H.Verona-Frosinone – La gara di domenica alle 15.00 tra Verona e Frosinone è stata affidata a Federico La Penna, arbitro romano della sezione AIA di Roma 1 e già arbitro di 64 gare nel campionato di Serie A. In questo campionato sono state 8 le sue direzioni. La Penna in questo campionato ha arbitrato 2 volte il Verona in due gare finite in parità. Con i veneti in tutto 8 i sui precedenti finiti con 2 vittorie, 2 sconfitte e 4 pareggi. Con il Frosinone 1 solo precedente perso dai ciocari.
Monza-Sassuolo – Gianluca Manganiello arbitrerà la sfida tra il Monza e il Sassuolo di domenica alle 15.00. Manganiello della sezione arbitrale di Pinerolo sua città natale è alla sua quinta direzione in questa Serie A, per lui nella massima serie già 86 presenze, solo 6 quelle nello scorso campionato. Manganiello non estrae un cartellino rosso in Serie A da 16 gare. Il Monza in Serie A non è mai stato arbitrato dall’arbitro di Pinerolo, il Sassuolo invece è la seconda squadra da lui più arbitrata dopo il Cagliari, 11 in tutto le direzioni con i neroverdi con 3 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte.
Lazio-Napoli – La gara delle 18.00 dell’Olimpico tra Lazio e Inter vedrà fischiare Daniele Orsato, l’arbitro di Montecchio Maggiore e appartenente alla sezione arbitrale di Schio. Per lui in Serie A già 284 direzioni. Orsato sarà in campo per la 10^ volta in questo campionato, nelle 9 gare fin qui dirette si è imposta la squadra ospite solo nell’ultima (il Genoa a Salerno), 7 le vittorie delle squadre di casa e 1 pari. In questo campionato ha arbitrato la Lazio nella vittoria contro l’Atalanta, il Napoli nel pareggio interno con il Milan e nella sconfitta in trasferta contro la Juventus. Con 44 precedenti la Lazio è la squadra più diretta da Orsato in Serie A, tra queste 5 precedenti con il Napoli, 2 vittorie dei biancocelesti, 2 pareggi e 1 successo dei partenopei.
Fiorentina-Inter – Il posticipo serale di domenica del Franchi tra Fiorentina e Inter, è stata assegnata al bolognese Gianluca Aureliano, appartenente alla sezione arbitrale della sua città di nascita. Fino ad ora sono state 38 le sue direzioni in Serie A, 6 in questo torneo. 17 i rigori fischiati nelle su 38 gare arbitrate nella massima serie, 2 solo in questo torneo dove non ha ancora usato il cartellino rosso. Aureliano non ha mai arbitrato un match in Serie A tra queste due squadre, i viola con lui non hanno mai vinto, 2 precedenti con 1 pari e 1 sconfitta, con i neroazzurri 1 precedente vinto dall’Inter contro il Crotone.
La gara di lunedì
Salernitana-Roma – La 22^ giornata sarà chiusa dal match dell’Arechi tra Salernitana e Roma, a dirigerla sarà Marco Di Bello, arbitro nato a Brindisi appartenente alla sezione arbitrale della sua città. Finora sono state 157 le sue direzioni in Serie A. Alla sua 7^ direzione in questo campionato. Nella scorsa stagione è stato l’arbitro che ha interrotto mediamente di più il gioco a partita (28,55 volte) dopo Paterni, in questo ha totalmente invertito il suo dato, con 21,50 falli fischiati a partita è 30° su 36. In questa stagione non ha ancora arbitrato nessuna delle due squadre, con la Salernitana 3 precedenti, 1 vittoria e 2 pari, mentre con la Roma, squadra che arbitrerà per la 25^ volta (suo record nella massima serie) 24 precedenti, 13 i successi dei giallorossi, 6 i pareggi e 5 sconfitte.
Leave a comment