Di Marco Schiacca – Si è chiusa la terza giornata della fase a gironi della 34^ Coppa d’Africa che si sta giocando in Costa d’Avorio. L’ultimo turno ha decretato i nomi delle 16 squadre (le prime 2 dei 6 girono più le 4 migliori terze) che si affronteranno dal 27 al 30 gennaio negli ottavi di finale. Spiccano tra le 8 prossime Nigeria-Camerun e Senegal-Costa d’Avorio.
Girone A
Con la vittoria della Guinea Equatoriale sulla Costa d’Avorio per 4-0 e della Nigeria sulla Guinea Bissau per 1-0, passano agli ottavi di finale la Guinea Equatoriale e Nigeria, rispettivamente da prima e seconda del girone. Terza a sorpresa, ma comunque qualificata, la Costa d’Avorio padrona di casa. Agli ottavi di finale la Guinea Equatoriale dovrà vedersela con la Guinea, la Nigeria incontrerà il Camerun, per la Costa d’Avorio invece ci sarà il Senegal.
Classifica: Guinea Equatoriale e Nigeria 7 punti, Costa d’Avorio 3 punti, Guinea-Bissau 0 punti.
Girone B
Capo Verde pareggia per 1-1 con l’Egitto e stacca il pass per gli ottavi al primo posto proprio davanti di 4 punti alla nazionale di Momo Salah seconda. Pareggio 2-2 tra Mozabico e Ghana che salutano la competizione. Capo Verde negli ottavi di finale incontrerà la Mauritania, mentre l’Egitto se la vedrà con la Repubblica Democratica del Congo.
Classifica: Capo Verde 7 punti, Egitto 3 punti, Ghana e Mozambico 2 punti.
Girone C
Con la vittoria per 3-2 sul Gambia, il Camerun stacca il pass per gli ottavi conquistando il secondo posto nel girone grazie alla differenza reti sulla Guinea. Chiude in testa a 9 punti, con 5 di vantaggio sul secondo posto, il Senegal che ha battuto la Guinea per 2-0. I senegalesi, unici a superare il turno punteggio pieno, affronteranno la Costa d’Avorio agli ottavi. Per il Camerun sfida difficile contro la Nigeria. La Guinea, terza, se la vedrà con la Guinea Equatoriale.
Classifica: Senegal 9 punti, Camerun e Guinea 4 punti, Gambia 0 punti.
Girone D
L’Angola batte 2-0 il Burkina Faso e si piazza al primo posto del gruppo D seguita proprio dal Burkina. La sorpresa negativa del girone è l’Algeria che perde 1-0 con la Mauritania e ultima in classifica. Agli ottavi l’Angola se la vedrà con la Namibia, il Burkina Faso dovrà sfidare il Mali.
Classifica: Angola 7 punti, Burkina Faso 4 punti, Mauritania 3 punti, Algeria 2 punti.
Girone E
La Tunisia esce a sorpresa dalla fase a gironi. Dopo lo 0-0 contro il Sudafrica chiude il proprio girone con appena 2 punti. Pareggio senza reti anche tra Mali e Namibia che strappa la qualificazione come miglior terza. Agli ottavi Mali-Burkina Faso, Namibia-Camerun e Marocco-Sudafrica.
Classifica: Mali 5 punti, Sudafrica 4 e Namibia 4 punti, Tunisia 2 punti.
Girone F
Il Marocco batte per 1-0 lo Zambia e lo elimina dalla competizione. Tanzania e RD Congo si dividono la posta con il finale a reti bianche. Va avanti il Congo che passa il turno da secondo e agli ottavi troverà l’Egitto. Per il Marocco il prossimo avversario negli ottavi è il Sudafrica.
Classifica: Marocco 7 punti, RD Congo 3 punti, Zambia e Tanzania 2 punti.
Leave a comment