venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano Premier League: i risultati della 21^ giornata
Primo pianoTutte le news

Premier League: i risultati della 21^ giornata

Vittorie esterne per City e Liverpool e pari tra United e Spurs

(Premier League)

di Gianluca Stanzione – Si chiude con un monday night senza reti tra Brighton e Wolverhampton la 21^ giornata di Premier League. In questo turno il Liverpool passa a Bournemouth e si consolida in vetta alla classifica. Il Manchester City supera in rimonta il Newcastle e l’Arsenal dilaga sul Crystal Palace. Pari e spettacolo tra Manchester United e Tottenham mentre l’Aston Villa non va oltre il pari con l’Everton.

Burnley-Luton 1-1

Lo stadio Turf Moor è il teatro della sfida salvezza tra Burnley e Luton.  Nel corso della prima frazione, entrambe le squadre risultano propositive e creano occasioni da gol. La rete che rompe l’equilibrio arriva al 36’ con Amdouni: l’attaccante del Burnley batte Kaminski e porta avanti i suoi. Nella ripresa il Luton spinge alla ricerca del pari mentre i padroni di casa cercano di difendere il vantaggio. Nella fase centrale del secondo tempo, la squadra ospite non riesce a sfruttare almeno un paio di ottime occasioni, rischiando anche di subire il raddoppio. Negli ultimi 10’ di gioco il Luton attacca a testa bassa e al 93’ trova la rete del pari con Morris. La sfida termina in parità, un punto a testa che non cambia più di tanto la classifica delle due squadre. Il Burnley sale a quota 12 al penultimo posto mentre il Luton tocca i 16 punti, in terz’ultima posizione.

Chelsea-Fulham 1-0

Allo Stanford Bridge il Chelsea di Mauricio Pochettino ospita il Fulham di Marco Silva. In avvio di gara come nel resto dei primi 45’ di gioco, il Chelsea attacca molto e crea diverse occasioni. La squadra ospite cerca di difendersi con ordine e aspettando la ripartenza giusta. Nel quarto e ultimo minuto di recupero del primo tempo, i Blues si guadagnano un calcio di rigore: Cole Palmer è glaciale dal dischetto e porta avanti i suoi. Nella ripresa, complice anche il risultato, cambia atteggiamento il Fulham mentre il Chelsea cerca di abbassare i ritmi. Nonostante una ripresa non eccezionale e un paio di pericoli scampati, i padroni di casa portano la rete di vantaggio fino in fondo e si prendono i 3 punti. La squadra di Stanford Bridge muove la sua classifica e sale a 31 punti mentre il Fulham rimane a 24, in 13^ posizione.

Newcastle-Manchester City 2-3

Il Manchester City di Pep Guardiola fa visita al Newcastle di Eddie Hwe nella splendida cornice del St. James’ Park. I padroni di casa partono bene e al 2’ Longstaf batte Ederson ma la rete è annullata per fuorigioco. Pochi minuti più tardi gli ospiti perdono il portiere Ederson per infortunio e al suo posto entra Ortega. Raggiunta la metà della ripresa arriva il vantaggio del City: Bernardo Silva sfrutta l’assist di Walker e sblocca il punteggio. La reazione del Newcastle arriva nell’immediato e al 34’ Isak pareggia i conti con una splendida conclusione. La rete del pari galvanizza i Magpies che al 37’ ribaltano il risultato con Gordon: tiro a giro dell’attaccante sul quale Ortega non può nulla, rimonta completata tutto nel giro di due minuti per i bianconeri. Nella seconda frazione il Manchester City aumenta la pressione e alza il suo baricentro, inoltre Pep Guardiola inserisce Kevin De Bruyne dalla panchina. Dopo tre grandi opportunità non sfruttate, la squadra ospite raggiunge il pari al 74’ con De Bruyne, colpo da biliardo del belga e nuova parità. Nell’ultimo quarto d’ora di gara è un monologo del Manchester City, i Magpies si difendono bassi. Nel finale, proprio quando il direttore di gara indica 3 minuti di recupero, De Bruyne si inventa un assist meraviglioso per Bobb e l’inglese da due passi porta avanti il City. Vittoria fortemente voluta e molto pesante per i ragazzi di Guardiola, il Newcastle esce sconfitto nel finale nonostante un’ottima prestazione. Il Manchester City sale a quota 43, in 2^ posizione. I Magpies restano a 29 punti in 10^ posizone.

Everton-Aston Villa 0-0

Il Goodison park è il teatro della sfida tra Everton e Aston Villa. Nei primi 45’ di gioco la gara è molto combattuta con intensità e occasioni da entrambe le parti. Nella ripresa la squadra ospite sale in cattedra, l’Aston Villa comanda il gioco e occupa stabilmente la metà campo avversaria. I padroni di casa si difendono compatti in attesa del contropiede. Sono almeno quattro le grandi opportunità non sfruttate dalla squadra di Emery, che nonostante un predominio territoriale e le tante opportunità create, non riesce a segnare. L’Everton, seppur con difficoltà, riesce a portare a casa la pelle, ottenendo un buon pareggio. L’Aston Villa sale in 4^ posizione a quota 43 punti mentre l’Everton tocca i 17 punti, in 17^ posizione.

Manchester United-Tottenham 2-2

Uno dei match più interessanti della giornata è certamente la sfida di Old Trafford tra Manchester United e Tottenham. La squadra di casa parte fortissimo e dopo 3’ Holjund porta avanti i Red Evils. Sotto nel punteggio, gli Spurs si riversano in avanti alla ricerca del pari. La rete del apreggio arriva al 19’ con Richarlison, il brasiliano svetta di testa e batte Onana. Nel finale della prima frazione, la squadra di casa si riporta avanti nel punteggio: Rashford servito da Holjund batte Vicario e fa esplodere di gioia Old Trafford.

Nella ripresa a cominciare bene è il Tottenham, gli ospiti dopo appena un giro d’orologio riescono a trovare il pari: Bentancur con il sinistro supera Onana e riporta in parità il risultato. Nella fase centrale della ripresa sono i Red Evils a cercare maggiormente il vantaggio ma gli Spurs si difendono con ordine senza concedere grandi opportunità. L’occasione più importante del match capita al 90’ a Mc Tominay ma lo scozzese manda alto da pochi passi. L’equlibrio tra le due squadre resta invariato e la sfida termina in parità. Questo pareggio consente al Manchester United di salire a 32 punti mentre il Tottenham raggiunge i 40 punti.

Arsenal-Crystal Palace 5-0

All’Emirates Stadium, i Gunners di Arteta ospitano il Crystal Palace di Hodgson. I padroni di casa cominciano al meglio la gara e dopo 10’ passano con la rete di Gabriel. L’Arsenal continua ad attaccare e alla mezz’ora trova il raddoppio con l’autorete di Henderson. Nella ripresa il copione della gara è lo stesso: Arsenal che attacca e Crystal Palace dedicato unicamente alla fase difensiva. La terza rete dei Gunners arriva al 59’ con Trossard, bravo il belga a dribblare un difensore e a battere in rete. Nei minuti di recupero, Martinelli sigla una doppietta nel giro di 90 secondi, l’attaccante brasiliano dell’Arsenal  sigla la quarta e la quinta rete e arrotonda il punteggio. Con questo successo l’Arsenal sale a quota 43 mentre il Palace resta a 21 punti.

Brentford-Nottingham 3-2

Al Brentford Community Stadium si affrontano Brentford e Nottingham. Passano appea 3’ e Danilo porta avanti gli ospiti. La reazione della squadra di casa arriva al 19’ con Toney che pareggia il risultato. Nella ripresa il Brentford si porta avanti con il difensore Mee. Pochi minuti più tardi, al 65’ arriva il nuovo pari degli ospiti con Wood. In un pomeriggio in cui le due difese non svolgono un lavoro eccezionale, il Brentford al 68’ trova il nuovo vantaggio con Maupay. La squadra di casa riesce a portare fino in fondo il vantaggio e si prende i 3 punti. Il Brentford sale a 22 punti in classifica mentre il Nottingham resta a 20 punti.

Sheffield United-West Ham 2-2

Allo stadio Bramll Lane si affrontano Shheffield e West Ham . Nella fase iniziale della gara sono gli ospiti a farsi preferire e al 27’ Cornet porta vanti gli Hammers. Allo scadere della prima frazione arriva il pari dello Sheffield con Bereton Diaz. Nella ripresa la gara è equilibrata con occasioni da entrambe le parti. Quando mancano 10’ al termine il West Ham si guadagna un calcio di rigore: dal dischetto Ward Prowse non sbaglia e manda avanti i suoi. Il direttore di gara concede 10 minuti di recupero, considerato il punteggio la squadra di casa tenta il tutto per tutto ma al 93’ resta in inferiorità numerica per l’espulsione di Brewster. Passano pochi minuti e anche gli ospiti restano in dieci uomini, doppia ammonizione per Coufal. Le due espulsioni avvenute nei minuti di recupero portano il direttore di gara a concedere tre minuti aggiuntivi. Proprio nel tredicesimo e ultimo minuto lo Sheffield si guadagna un calcio di rigore. La responsabilità della battuta se la prende Mc Burnie che è freddissimo e pareggia il risultato. La gara termina in parità, con colpi di scena fino all’ultimo secondo di partita. Lo Sheffield sale a quota 10 punti, ancora però in ultima posizione. Il West Ham vede sfumare la vittoria nel finale e muove la sua classifica raggiungendo i 35 punti.

Bournemouth-Liverpool 0-4

Al Vitality Stadium, il Liverpool fa visita al Bournemouth. Nei primi 45’ di gioco sono gli ospiti a farsi preferire, ma nonostante diverse opportunità non riescono a sbloccare il punteggio. Nella ripresa parte bene il Liverpool e al 48’ Nunez con il destro porta avanti i Reds. Nella fase centrale della rirpesa il Liverpool si dimostra in pieno controllo e al 70’ Jota firma il raddoppio, chiudendo di fatto la gara. Pochi minuti più tardi è ancora il portoghese Jota a gonfiare la rete e a firmare la sua doppietta personale. Nei minuti di recupero, al 93’ Nunez cala il poker con la sua seconda rete di giornata. La squadra di Jurgen Kloop vince e sale a 48 punti, in vetta alla classifica. Il Bournemouth esce sconfitto dalla sfida e rimane a 25 punti.

Brighton-Wolverhamton 0-0

All’Amex Stadium, il Brighton di De Zerbi ospita il Wolverahmpton di O’Neil. Nei primi 45’ di gara il Brighton mantiene il controllo del gioco mentre gli ospiti si difendono compatti. La squadra di casa si rende pericolosa in un paio di circostanze, senza concedere opportunità agli avversari. La prima frazione si conclude a reti bianche. Nella ripresa sono sempre i padroni di casa ad avere il controllo del possesso anche se gli ospiti si mostrano più aggressivi e propositivi. Nella fase centrale del secondo tempo i Wolves non approfittano di due occasioni in ripartenza mentre il Brighton si trova costretto a fare i conti con il portiere avversario che gli sbarra la strada, in tre occasioni. Nel finale tenta il tutto per tutto la squadra di casa, nel tentativo di vincere la partita ma i Wolves reggono e si portano a casa il pari. Questo risultato consente aDe Zerbi di salire a 32 punti mentre il Wolverhampton tocca i 29 punti.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...