venerdì , 22 Novembre 2024
Home Social TV Euro Weekend Bundesliga: i risultati della 18^ giornata
Euro WeekendPrimo pianoTutte le news

Bundesliga: i risultati della 18^ giornata

Il Leverkusen vince a Lipsia nel finale, cade il Bayern in casa

Bundesliga 2023/2024

di Marcello Baldi – La prima giornata del girone di ritorno di Bundesliga vede la clamorosa sconfitta del Bayern in casa contro il Werder Brema, mentre il Leverkusen vince ancora nel recupero, battendo il Lipsia. Dortmund a valanga, cade ancora lo Stoccarda.

Mainz-Union Berlino (rinviata)

Lo scontro diretto per la salvezza tra Mainz e Union Berlino è stato rinviato a data da destinarsi a causa delle condizioni climatiche avverse e della troppa neve.

Bochum_Stoccarda 1-0

Seconda sconfitta consecutiva per lo Stoccarda in casa del Bochum, che colleziona importanti punti salvezza, rimanendo imbattuto in casa per la sesta partita consecutiva. A decidere la sfida il primo gol in Bundesliga di Matus Bero al 5’ della ripresa, che approfitta di un errore della difesa degli ospiti e segna a tu per tu con Nübel. 
Bochum che vola a +9 sulla zona salvezza, mentre lo Stoccarda mantiene il terzo posto ma si vede avvicinare dal Borussia Dortmund.


Heidenheim-Wolfsburg 1-1

Pareggio giusto quello tra Heidenheim e Wolfsburg, con le reti che arrivano in apertura e chiusura di primo tempo. Gli ospiti passano in vantaggio al 7’ con Cerny che duetta perfettamente con Wind e poi conclude in area con l’esterno mancino. Il pareggio arriva nel recupero del primo tempo con l’autorete del difensore Jenz, dopo che al 22’ il VAR era intervenuto per annullare un’altra rete.

Darmstadt-Eintracht Francoforte 2-2

Pareggio nel Derby dell’Assia tra Darmstadt e Eintracht, con i padroni di casa che rimontano dopo essere stati sotto di due reti. 
Il vantaggio dell’Eintracht arriva al 33’ con il mancino di Nkounkou, servito da Ebimbe. Raddoppio firmato Knauff, che devia in rete la conclusione sbagliata di Kalajdzic.
Il Darmstadt accorcia le distanze al 61’ con Justvan e nell’ultimo minuto dei 5 di recupero assegnati trova il disperato pari con Klerer, che deposita in rete col mancino dopo il cross rasoterra di Kempe. Un punto buono per il Darmstadt, che rimane ultimo ma aggancia Colonia e Mainz. Eintracht che rimane sesto, recuperato dal Friburgo.

Colonia-Borussia Dortmund 0-4

Goleada giallonera al RheinEnergieStadium di Colonia, che prende punti sia al Lipsia che allo Stoccarda.
Scatenato Malen, autore di una doppietta, che apre la marcature al 12’ con il destro, sfruttando l’assist da calcio d’angolo di Brandt. Il raddoppio lo sigla Füllkrug su calcio di rigore al 58’ e tre minuti più tardi arriva il tris di Malen, lanciato a tu per tu col portiere avversario da Maatsen. Nel finale Moukoko cala il poker.
Grande vittoria per la squadra di Terzic, mentre il Colonia viene agganciato dal Darmstadt in coda alla classifica.


Friburgo-Hoffenheim 3-2

Vittoria importantissima per il Friburgo che giunge nei minuti finali e dopo l’inferiorità numerica arrivata all’82’ per il rosso al difensore Manuel Gulde.
Sfida che si sblocca al 37’ con il colpo di esterno-tacco di Höler, servito perfettamente dal cross di Grifo. 
Grande prestazione dell’esterno italiano, che ad inizio ripresa segna col mancino dopo una grande azione personale. 
Nel momento migliore del Friburgo, l’Hoffenheim torna in gara con Weghorst, che accorcia le distanze due minuti dopo con il mancino. Sulle ali dell’entusiasmo arriva il gol del pari al minuto 77’: Grillitsch lancia dalla difesa pescando Beier, che aggancia con il destro, dribbla un difensore e spara sotto l’incrocio dei pali. 
Il Friburgo rimane in 10 ma tre minuti dopo si riporta in vantaggio: Sallai prima colpisce di testa, trovando la risposta del portiere, poi segna sulla ribattuta, regalando ai suoi 3 punti che valgono l’aggancio all’Eintracht nella lotta per l’Europa. Sfortunato l’Hoffenheim, che scivola a -4.


Lipsia-Bayer Leverkusen 2-3

Dopo la vittoria in extremis contro l’Augsburg, il Leverkusen vince ancora nel recupero nella complicatissima trasferta di Lipsia. 
A portarsi in vantaggio per prima è però la squadra Red Bull, con Xavi Simons che aggancia, palleggia e gira splendidamente in rete con il mancino al 7’.
Il pari della squadra di Xabi Alonso arriva al secondo della ripresa, con Grimaldo che crossa rasoterra sul secondo palo trovando Tella che, indisturbato, segna a porta vuota. Il Lipsia torna ancora avanti al 56’ con Openda, servito da Dani Olmo in contropiede dopo il recupero di Xavi Simons su calcio d’angolo battuto in malo modo dal Bayer Leverkusen. La capolista però non muore mai: al 63’ Tah svetta di testa sul cross di Hofmann e sigla il nuovo pari.
Un risultato che sarebbe giusto, se non fosse che al 91’, nuovamente su angolo battuto da Grimaldo, Hincapiè arriva in spaccata sul secondo palo e regala una vittoria fondamentale alle Aspirine per la corsa al titolo.
Il Bayern che deve ancora recuperare una gara, scivola infatti a -7. Lipsia che invece rimane quarto, avvicinato dal Borussia Dortmund.

Bayern Monaco-Werder Brema 0-1

Impresa della squadra di Werner, che batte quella di Tuchel all’Allianz Arena. Ospiti pericolosi già nel primo tempo, con Manuel Neuer costretto a compiere un miracolo per tenere la porta inviolata. Il portiere della Nazionale non può nulla però sul potente mancino ravvicinato di Mitchell Weiser, che supera Davies con una sterzata ed infila prepotentemnte la sfera sotto la traversa. Sul finale il Bayern tenta l’assalto, ma il portiere Zetterer è miracoloso su Tel. Bayern che scivola a -7 dal Leverkusen, ma recupererà in settimana la sfida contro l’Union Berlino della 13a giornata, rinviata per neve.


Borussia M’gladbach-Ausburg 1-2

A chiudere la giornata di Bundesliga è la vittoria esterna dell’Augsburg sul campo del Mönchengladbach, passato in vantaggio al 26’ con la rete di Jordan. La rimonta avviene nella ripresa: prima segna Tietz, di testa, poi raddoppia Engels col destro, tutto nell’arco di 6 minuti.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...