di Marco Schiacca – Nel programma della 21^ giornata del campionato di Serie A, l’Empoli torna al successo e lo fa con la prima tripletta italiana di un calciatore polacco. Continua la serie di imbattibilità del Milan in campionato arrivata a 6 gare. Il Cagliari deve rimandare ancora una volta l’appuntamento con il primo successo esterno del campionato.
Pollice sù
- La Roma batte il Verona per 2-1, i giallorossi con le reti segnate ai veneti toccano quota 24 segnature in gare casalinghe, in questo campionato solo l’Inter con 25 ne ha segnati di più.
- Il Milan vittorioso a Udine è imbattuto da 6 giornate di campionato, in questo parziale 5 vittorie e 1 pareggio. I rossoneri stanno vivendo la propria serie più lunga di risultati utili in questo torneo e in questo periodo, nessuna squadra ha conquistato più punti dei rossoneri, 16, al pari della Juventus (Inter a 13 con una gara in meno).
- Il Frosinone batte in casa il Cagliari anche grazie ad una rete di Matias Soulè, tra i giocatori che hanno segnato almeno 9 gol in questa stagione nei principali cinque tornei continentali, solo Jude Bellingham (14 gol, nato il 29 giugno 2003) è più giovane di Matías Soulé (nato il 15 aprile 2003).
- L’Empoli batte il Monza per 3-0 con una tripletta di Szymon Zurkowski, è lui in assoluto il primo giocatore polacco a segnare una tripletta in Serie A. L’ultimo giocatore della squadra toscana a segnare almeno 3 gol in una gara di Serie A era stato Nicola Pozzi contro il Cagliari nel 2007.
- Lo scontro Salvezza dell’Arechi contro la Salernitana è appannaggio del Genoa di Alberto Gilardino, tra le 10 squadre che occupano la parte destra della classifica, i liguri sono gli unici insieme al Monza a far registrare 3 vittorie in trasferta in questo torneo.
- Quella della Juventus sul Lecce al Via del Mare è stata per Massimiliano Allegri la 300^ vittoria da allenatore in Serie A. Prima di lui soltanto due tecnici avevano finora tagliato questo traguardo nella storia del torneo: Giovanni Trapattoni (352) e Nereo Rocco (302).
Pollice giù
- Il Verona, sconfitto all’Olimpico dalla Roma ha perso 8 delle ultime 10 trasferte in campionato dopo aver vinto la prima con Marco Baroni in panchina, 1-0 a Empoli alla prima giornata. Dall’inizio del 2023, nessuna squadra ha conquistato meno punti fuori casa del Verona in Serie A, 13 appena frutto di 2 vittorie e 7 pareggi.
- L’Udinese, sconfitto nella gara interna contro il Milan, ha collezionato 18 punti in questa Serie A dopo le prime 21 partite giocate e non ha mai fatto peggio a questo punto del torneo nell’era dei tre punti a vittoria.
- Il Cagliari esce sconfitto dalla trasferta di Frosinone, tra le attuali squadre del campionato, i sardi sono quella che attende da più partite una vittoria in trasferta, da 16 in questo periodo 5 pareggi e 11 sconfitte, l’ultimo successo dei sardi fuori casa in Serie A risale al 27 febbraio 2022, 2-1 contro il Torino.
- Il Monza perde per 3-0 la gara contro l’Empoli del Castellani, è la 4° volta in questo torneo che la squadra di Palladino subisce almeno 3 reti in una gara, era già successo prima contro l’Atalanta (3), il Milan (3) e l’Inter (5).
- La Salernitana esce sconfitta dalla sfida salvezza dell’Arechi contro il Genoa, i campani hanno vinto soltanto 1 delle 11 gare casalinghe in questa Serie A, per il resto sono arrivati 4 pareggi e 6 sconfitte, la vittoria rimane quella per 2-1 contro la Lazio dello scorso 25 novembre. In questo parziale hanno subito 22 reti, record negativo in match casalinghi nel campionato in corso.
- Il Lecce, sconfitto in casa dalla Juventus, ha vinto solo 1 delle ultime 16 partite di campionato, 2-1 contro il Frosinone lo scorso 16 dicembre, per il resto nel parziale 7 pareggi e 8 sconfitte. In questo periodo i salentini sono l’unica squadra ad aver sempre subito gol in gare di campionato.
Leave a comment