giovedì , 19 Settembre 2024
Home Primo piano Coppa d’Africa: le gare della 2^ giornata
Primo pianoTutte le news

Coppa d’Africa: le gare della 2^ giornata

Capo Verde e Senegal volano agli ottavi di finale, male Ghana e Camerun

(Foto profilo X Marocco)

Di Marco Schiacca – Si è chiusa la seconda giornata della fase a gironi della 34^ Coppa D’Africa che si sta svolgendo in Costa d’Avorio. Ancora in grosse difficoltà il Ghana e il Camerun, volano Capo Verde Senegal a punteggio pieno e già qualificate agli ottavi di finale, tanti gironi definiranno la loro classifica e le qualificate all’ultimo turno.

Girone A

Parte con le gare del Girone A la seconda giornata della fase a gironi della Coppa d’Africa. La Guinea Equatoriale dopo aver fermato sul pareggio la Nigeria nella prima giornata, si impone alla Guinea Bissau per 4-2. Nelle fila dei equatoguineani spicca la gara di Nsue che porta a casa il pallone della gara avendo siglato 3 dei 4 gol che sono serviti alla vittoria della propria squadra. L’altra rete è arrivata ad opera di Miranda mentre per la Guinea Bissau sono andati in gol Fernandez e Correia. Nell’altra gara del girone, quella tra i padroni di casa della Costa d’Avorio e la Nigeria, si impongono le “aquile” di misura con un calcio di rigore provocato per un fallo su Osimhen e trasformato dal capitano Troost-Ekong. La gara la fanno i padroni di casa ma a vincere è la Nigeria che ha giocato una gara di rimessa ed è stata abile a sfruttare l’occasione del rigore.

Classifica: Guinea Equatoriale e Nigeria 4 punti, Costa d’Avorio 3 punti, Guinea Bissau 0 punti

Girone B

Allo Stade Félix Houphouët-Boigny di Abidjan si incontrano Egitto e Ghana pareggiano per 2-2 in una gara intensa e sempre su binari di grande equilibrio. Il match si sblocca al 48° minuto del primo tempo grazie a Kudus che porta avanti il Ghana poco dopo l’uscita dal campo di Momo Salah per infortunio. Nella ripresa succede tutto nel giro di 6 minuti, al 69° pareggia l’Egitto con Marmoush, al 71° per il Ghana raddoppia ancora Kudus, al 74° è Mostafa Mohamed a fissare il punteggio sul 2-2 salvando i faraoni dalla sconfitta. Per l’Egitto ancora un pareggio dopo quello della gara d’esordio, mentre per il Ghana, 1 punto in 2 partite, si fa dura qualificarsi dopo la sconfitta contro Capo Verde nella gara d’esordio. Nell’altra gara del Girone B, Capo Verde si conferma dopo il bell’esordio contro il Ghana superando il Mozambico per 3-0. La squadra di Pedro Leitao Brito si è aggiudicata nettamente la gara con le reti di Bebe al 32′, Mendes al 51′ e Lenini al 69′. I capoverdiani grazie a questo risultato si portano in testa alla classifica del girone con 6 punti a +4 sull’Egitto di Mohamed Salah.

Classifica: Capo Verde 6 punti, Egitto 2 punti, Ghana 1 punto, Mozambico 0 punti

Girone C

Nella seconda giornata del Gruppo C, lo scontro tra le due favorite del girone Senegal e Camerun finisce con la vittoria de i Leoni della Teranga per 3-1. È il Senegal a sbloccare la gara con Sarr al 16°, il raddoppio arriva con Diallo al 71° ma il Camerun riapre la gara pochi minuti dopo, al 83° con Castelletto. Dopo qualche minuto di apprensione per il forcing alla ricerca del pari dei camerunensi, ci pensa Sadio Manè al 95° a chiudere ogni discorso e a regalare la vittoria alla sua squadra che ora guida la classifica a punteggio pieno. Nell’altra gara, quella tra Guinea e Gambia, è Camara a regalare la vittoria alla Guinea con una rete al 69° che fa volare la sua squadra al secondo posto nel girone e a creare un bel solco con il Camerun fermo ad 1 solo punto in classifica.

Classifica: Senegal 6 punti, Guinea punti 4, Camerun 1 punto, Gambia 0

Girone D

Nel Gruppo D dopo la seconda giornata comandano la Classifica Angola e Burkina Faso. L’Angola regola per 3-2 la Mauritania in un match molto combattuto. Per i rossoneri i gol sono arrivati per merito di Gelson Dala (doppietta al 30° e al 50°) e Gilberto, autore del gol vittoria al 58°. Per la Mauritania le reti sono state di Amar e Koita al 43° e al 58°. Nell’altra gara del gruppo pareggio per 2-2 tra Algeria e Burkina Faso. Burkina sempre in vantaggio, Algeria sempre ad inseguire e arrivata al pari nei minuti di recupero. I gol del Burkina Faso sono stati di Konatè al 48° e Traorè al 71° su rigore, mentre per gli Algerini doppietta di Bounedjah al minuto 51 e 95.

Classifica: Angola e Burkina Faso 4 punti, Algeria 2 punti, Mauritania 0 punti

Girone E

La capolista Mali viene bloccata sull’1-1 dalla Tunisia ma continua a comandare il Gruppo E. Per i maliani in gol Sinayoko al 10° minuto, pareggiato dopo 10 minuti dalla rete siglata da Rafia. Al secondo posto del gruppo si fa largo il Sudafrica che ne fa 4 alla Namibia in una gara senza storia. Per i sudafricani i gol sono stati di Tau al 14° su rigore, doppietta di Zwane al 25° e al 40°, mentre a chiuso le marcature per il 4-0 finale Maseko al 75°. Girone ancora molto aperto ad ogni risultato per Mali, Sudafrica e Namibia, mentre alla Tunisia potrebbe non bastare battere i sudafricani nell’ultimo turno della fase a gironi.

Classifica: Mali 4 punti, Sudafrica e Namibia 3 punti, Tunisia 1 punto

Girone F

I pareggi entrambe per 1-1 tra Marocco e Repubblica Democratica del Congo e tra Zambia e Tanzania tengono invariati la classifica del Gruppo F. Tra il Marocco ed il Congo il pari arriva grazie ai gol di Hakimi al 7° e al pareggio di Mvumpa al 76°. Nell’altra gara è la Tanzania a passare in vantaggio con Msuva dopo 11 minuti, rimontata però dallo Zambia ridotta i uomini grazie al gol di Daka all’88°. Girone ancora molto aperto dove anche la Tanzania con 1 solo punto sembra avere ancora possibilità di qualificazione.

Classifica: Marocco 4 punti, Congo e Zambia 2 punti, Tanzania 1 punto

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

L’editoriale di R.Bernabai: “Il doloroso colpo di spugna dei Friedkin”

di Roberto Bernabai – Un laconico, quanto contraddittorio, comunicato stampa ha inferto...

UCL: 1^ giornata, Manchester City-Inter 0-0

Marcello Baldi – Al suo esordio in Champions League 2024/25 nel formato...

UCL: 1^ giornata, le gare di mercoledì

Gianluca Stanzione – Prosegue la 1^ giornata della nuova Champions League 2024/2025....

UCL: 1^ giornata, Bologna-Shakhtar 0-0

Edoardo Colletti – Al ritorno in Champions League sessant’anni dopo l’ultima volta,...