Di Marco Schiacca – Il programma delle designazioni della 21^ giornata del campionato di Serie A, vedrà Sacchi all’Olimpico per Roma-Verona, con lui a dirigere i giallorossi hanno ottenuto l’ultimo successo sugli scaligeri. A Udine l’arbitro che ammonisce di più, Maresca, a dirigere Udinese-Milan. Orsato per Salernitana-Genoa, con lui ad arbitrare in questo campionato mai un successo della squadra ospite.
Le gare di sabato
Roma-H.Verona – La gara che aprirà la 21^ giornata, quella dell’Olimpico alle 18.00 tra Roma e Verona sarà diretta da Juan Luca Sacchi. Sacchi, nato a Treia e appartenente alla sezione arbitrale di Macerata, fino ad ora ha arbitrato 46 gare nella massima serie. Per lui in questo torneo già 6 direzioni, 2 le vittorie delle squadre padrone di casa, 3 quelle della squadra ospite. Con lui la Roma vanta 3 precedenti, 2 i successi uno dei quali proprio contro il Verona nello scorso campionato (1-3) e 1 sconfitta. Il Verona invece con lui a fischiare 5 precedenti con 3 successi e 2 sconfitte. Sacchi in questo campionato ha già fischiato 3 rigori, non ha ancora estratto il cartellino giallo, ed ha una media gialli a partita di 5.
Udinese-Milan – Il posticipo serale di sabato del Bluenergy Stadium tra Udinese e Milan avrà come direttore di gara Fabio Maresca, napoletano appartenente alla sezione arbitrale di Napoli. Quella di domenica sarà la sua nona apparizione in questo campionato. Sono fino ad ora 124 i suoi gettoni di presenza nella massima serie. Maresca in questo torneo è l’arbitro che insieme a Colombo ha estratto più volte il cartellino giallo, 44 volte in 8 gare per una media di 5,50 a partita. 14 i precedenti con i friulani con 7 vittorie, anche con il Milan 14 i precedenti con 8 successi dei rossoneri, mai un arbitraggio in Serie A con le due squadre in campo.
Le gare di domenica
Frosinone-Cagliari – Il lunch-match di domenica tra Frosinone e Cagliari è stato affidato alla direzione di Federico Dionisi alla sua sesta designazione in questo campionato. Nato a l’Aquila, e appartenente alla sezione AIA della sua città natale, domenica sarà alla sua 27 direzione nella massima serie. Dionisi con una media di 27,80 falli a partita, e l’arbitro che fischia di più dopo Sozza (29,67) e Maresca (28,25). Sia Frosinone che Cagliari hanno sempre perso con lui a dirigere, i ciociari in 1 precedente, i sardi in 2.
Empoli-Monza – Antonio Giua arbitrerà la gara di domenica alle 15.00 al Castellani tra Empoli e Monza. Nato a Sassari e appartenente alla sezione arbitrale di Olbia, in Serie A ha già diretto 47 gare. Nelle ultime 16 gare dirette in Serie A, ha concesso ben 9 rigori e estratto il cartellino rosso per ben 6 volte. 2 i precedenti in Serie A con entrambe le squadre, con lui 2 pareggi per i toscani, per i brianzoli invece 1 vittoria e 1 pari.
Salernitana-Genoa – La gara dell’Arechi di domenica alle 18.00 è stato affidato a Daniele Orsato, l’arbitro di Montecchio Maggiore e appartenente alla sezione arbitrale di Schio. Per lui in Serie A già 283 direzioni. Orsato sarà in campo per la nona volta in questo campionato, nelle 8 gare fin qui dirette non si è mai imposta una squadra ospite, 7 le vittorie delle squadre di casa e 1 pari. Orsato nella massima serie non ha mai arbitrato un precedente che vedeva sfidarsi le due squadre. Con la Salernitana 2 i precedenti in Serie A con 1 pari e 1 sconfitta. Con il Genoa 33 precedenti nella massima serie 11 successi, 13 pari e 9 sconfitte per i grifoni.
Lecce-Juventus – La gara di domenica sera del Via del Mare tra Lecce e Juventus è stata affidata a Daniele Doveri, arbitro nato a Volterra e appartenente alla sezione arbitrale di Roma 1. Fino ad ora sono state 219 le sue direzioni in Serie A. In questo campionato è alla sua nona designazione. Doveri in questo torneo è uno degli arbitri che ammonisce di meno, di media 3,63 gialli a partita, tra gli arbitri con almeno 7 direzioni solo Fabbri (3,29) e Marchetti (2,57) lo fanno meno. Con il Lecce 7 le sue direzioni in Serie A, bilancio in pieno equilibrio, 3 successi, 1 pari e 3 sconfitte per i salentini. Con la Juventus 20 precedenti 11 i successi, 5 i pareggi e 4 le sconfitte. Mai per lui una direzione in Serie A con le due squadre in campo.
Leave a comment