Di Marco Schiacca – Si è chiusa la prima giornata della fase a gironi della 34^ Coppa D’Africa che si sta svolgendo in Costa d’Avorio. La competizione è iniziata il 13 gennaio e chiuderà i battenti l’11 febbraio con la finale dell’Olympic Stadium di Ebimpé. Sono 6 in tutto i gironi composti ognuno da 4 squadre. Non sono mancate le sorprese, Nigeria e Camerun non vanno oltre il pareggio, Ghana e Tunisia sconfitte. Questi gli esiti della prima giornata.
Girone A
Nella gara di apertura della competizione, buono l’esordio dei padroni di casa della Costa d’Avorio che si sono imposti alla Guinea Bissau per 2-0. Nel match inaugurale giocato all’Alassane Ouattara Stadium in Abidjan, decidono le reti segnate da Seko Fofana e Jean-Philippe Krasso. Nell’altra gara del girone quella tra Nigeria e la Guinea Equatoriale, subito una sorpresa, la squadra di Osimhen infatti, tra le favorite alla vittoria finale, non va oltre il pareggio per 1-1. In vantaggio la Guinea con Edù, due minuti dopo il pareggio del centravanti del Napoli.
Classifica: Costa d’Avorio 3 punti, Nigeria e Guinea Equatoriale 1 punto, Guinea Bissau 0 punti
Girone B
Nel Girone B, Egitto-Mozambico finisce 2-2 con le reti di Mohamed e Salah per l’Egitto e di Witi e Baoque per il Mozambico che va sotto, rimonta e viene a sua volta rimontato dal gol del giocatore egiziano del Liverpool al 97° su rigore. Nell’altra gara il Ghana cade a sorpresa contro Capo Verde, decisivo il 2-1 firmato in pieno recupero da Rodrigues, dopo il vantaggio di Monteiro e il pareggio ghanese di Djiku.
Classifica: Capo Verde 3 punti, Egitto e Mozambico 1 punto, Ghana 0 punti
Girone C
Nel Girone C parte bene il Senegal che come da pronostico liquida facilmente il Gambia per 3-0 con le reti di Gueye e la doppietta di Lamine Camara. Camerun e Guinea si dividono invece la posta pareggiando la loro gara per 1-1, decisivi i gol di Bayo per la Guinea nel primo tempo, pareggio di Magri nella ripresa e gara che un po’ a sorpresa non frutta più di un punto al Camerun di Anguissà che aspira ad andare molto avanti in questa competizione.
Classifica: Senegal punti 3, Guinea e Camerun 1 punto, Gambia 0 punti
Girone D
È il Burkina Faso a guidare il Girone D dopo la vittoria per 1-0 sulla Mauritania, il gol decisivo è stato segnato da Bertrand Traorè dell’Aston Villa che trasforma il rigore decisivo al 97° minuto, La Mauritania si è dimostrata squadra ostica piegata solo in extremis da un calcio di rigore. Non va oltre il pareggio per 1-1 invece l’Algeria, in una gara molto combattuta e divertente contro l’Angola. Bounedjah porta in vantaggio gli algerini, il pareggio arriva nella ripresa grazie a Mabululu che trasforma un calcio di rigore.
Classifica: Burkina Faso 3 punti, Algeria e Angola 1 punto, Mauritania 0 punti
Girone E
Mali e Namibia guidano appaiate la classifica del Gruppo E dopo le vittorie su Sudafrica e Tunisia. Il Mali vince la sua gara contro il Sudafrica per 2-0 grazie alle reti di Hamari Traorè e Sinayoko che risolvono la gara in 6 minuti dal 60° al 66°. Nell’altra sfida è la Tunisia a fare la gara, ma il gol della vittoria è namibiano. Al minuto 88° è Hotto a superare Ben Said e a fare 1-0, sufficiente per regalare a sorpresa i 3 punti alla sua squadra.
Classifica: Mali e Namibia 3 punti, Sudafrica e Tunisia 0 punti
Girone F
Il Marocco conferma i pronostici della vigilia sbarazzandosi facilmente della Tanzania per 3-0. Per il Marocco nel primo tempo sblocca il risultato il capitano Saiss che sfrutta una respinta su una insidiosa punizione di Zyiech. Nella ripresa sono Ounhai e En-Nesyri a chiudere la gara e a regalare al Marocco i primi 3 punti del torneo. Hanno chiuso la prima giornata la il Congo e lo Zambia, 1-1 il finale in una gara molto combattuta e decisa da due reti segnate nel primo tempo nel giro di pochi minuti. Va in vantaggio lo Zambia con Kangwa che al 23° ha sfruttato un pasticcio del portiere avversario, pareggia il Congo con Wissa al 27°, Congo che nel proseguo della partita è stata la squadra che ha cercato di più di portarsi a casa l’intera posta.
Classifica: Marocco 3 punti, Congo e Zambia 1 punto, Tanzania 0 punti
Leave a comment