lunedì , 16 Settembre 2024
Home Rubriche Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistiche Serie A: 20^ giornata, curiosità statistiche
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Serie A: 20^ giornata, curiosità statistiche

Per la prima volta in Serie A, una squadra vince con 3 gol tutti

di Marco Schiacca – Nel programma della 20^ giornata del campionato di Serie A, La Juventus batte il Sassuolo e si aggiudica la sua 12° vittoria in 15 gare, Il Milan vince contro la Roma con 3 gol “francesi”, il Napoli vince ma va sotto nel risultato per la 11^ volta in 20 gare.

Pollice su

  • Il Genoa pareggia nel match casalingo contro il Torino e arriva a 5 gare di imbattibilità in campionato, in questo parziale 1 vittoria e 4 pareggi, i grifoni non infilavano una serie del genere da marzo 2022 quando poi la striscia arrivò a 8 gare. 
  • Il Napoli batte la Salernitana in rimonta, i partenopei in questo campionato sono andati sotto nel risultato in 11 gare su 20, questa è la seconda volta che riescono a ribaltare il risultato fino alla vittoria.
  • Il Verona sconfigge l’Empoli al Bentegodi, gli scaligeri sono insieme al Napoli le uniche due squadre di questo campionato a non avere ancora perso alcun punto da situazioni di vantaggio, 4 vittorie su 4 per gli scaligeri una volta che sono andati sopra nel punteggio. 
  • L’Inter vittoriosa a Monza è sia la squadra che è stata più minuti in vantaggio in questo campionato, 903, sia quella è stata meno minuti sotto nel punteggio, solo 33. 
  • La Lazio regola in casa per 1-0 il Lecce, per i biancocelesti questa è la 5^ vittoria consecutiva tra campionato e coppa, cosa mai successa prima d’ora con Maurizio Sarri alla guida.
  • Il Cagliari batte il Bologna in rimonta all’Unipol Domus, i sardi hanno ora una striscia aperta di 6 risultati utili consecutivi in casa in Serie A, gare in cui sono arrivate 4 vittorie e 2 pareggi, una serie casalinga del genere i rossoblù non la infilavano dal periodo settembre-dicembre 2019, con Maran alla guida della squadra.
  • Il Milan vince la gara contro la Roma con 3 reti di calciatori francesi, cosa mai successa prima in Serie A, Olivier Giroud al suo 10° gol è andato in doppia cifra per la terza stagione di fila, l’ultimo giocatore del Milan a riuscirci era stato Alexandre Pato tra il 2008-09 e il 2010-11.
  • L’Atalanta batte in casa il Frosinone per 5-1 segnando 3 gol nei primi 15′, ai bergamaschi non riuscivano in una impresa simile dal 4 aprile 2019 contro il Bologna, quando ne realizzò 4 nel primo quarto d’ora.
  • La Juventus liquida il Sassuolo all’Allianz Arena, i bianconeri non ha più perso in campionato dal match di andata contro i neroverdi e ha collezionato 12 vittorie e 3 pareggi in 15 giornate, registrando il miglior andamento in Serie A, 39 punti conquistati, 3 più dell’Inter. 

Pollice giù

  • Il Torino pareggia 0-0 contro il Genoa, i granata non segnano in trasferta da 401 minuti (l’ultima rete lontano da casa in questo campionato risale all’11 novembre scorso sul campo del Monza, gol di Ilic al minuto 55); nei cinque maggiori tornei europei in corso, soltanto l’Union Berlino (419’) e Maiorca (481’) non trovano il gol da più minuti rispetto ai granata nelle gare esterne dei rispettivi campionati. 
  • La Salernitana esce sconfitta dal Maradona, tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei in corso, solo Almería (0) e Mainz (1) hanno vinto meno partite dei campani (2) e solo l’Augsburg (0) ha registrato meno clean sheet dei granata (1) tra queste formazioni nel periodo. 
  • L’Empoli sconfitto a Verona, è una delle due squadre dei maggiori cinque campionati europei ad aver segnato meno gol in questa stagione, soltanto 11 alla pari del Colonia; solo una volta i toscani hanno segnato meno dopo 20 gare giocate in una stagione in Serie A, 10 nel 1986-87. 
  • Il Monza perde la gara casalinga contro l’Inter con 5 gol al passivo, nessuna squadra ha subito più gol dei brianzoli nei primi 15 minuti di gioco in questo torneo, 9.
  • Il Lecce esce sconfitto anche dalla trasferta contro la Lazio, i salentini 5 pareggi e 5 sconfitte in trasferta, sono insieme a Cagliari e Frosinone, una delle tre squadre a non aver ancora vinto lontano da casa in questa Serie A. 
  • Il Bologna esce sconfitto anche dalla trasferta di Cagliari, la squadra di Thiago Motta ha perso 3 delle ultime 5 trasferte in Serie A, più di quante ottenute nelle precedenti 12 gare giocate lontano dal Dall’Ara.
  • La Fiorentina pareggia in casa contro l’Udinese dopo essere andata sotto nel risultato per ben due volte, i viola in questo campionato sono andati in svantaggio ben 9 volte, e solo in 1 caso hanno poi vinto la gara, per il resto 2 pari e 6 sconfitte.
  • L’Udinese esce con un punto dalla trasferta di Firenze, i friulani hanno pareggiato 12 partite in questa Serie A e in virtù di questo sono la squadra che ha fatto registrare più segni ‘X’ nei cinque principali campionati europei. 
  • La Roma, sconfitta dal Milan al Meazza, ha perso nelle ultime 3 trasferte di Serie A, i giallorossi non collezionavano 3 ko consecutivi fuori casa in campionato dal periodo tra settembre e ottobre 2021. 
  • Il Frosinone, sconfitto a Bergamo dall’Atalanta, non vince in Serie A da 7 partite, in questo parziale 1 pari e 6 sconfitte, l’ultima vittoria risale al 26 novembre 2023 contro il Genoa. I ciociari non fanno registrare una striscia più lunga di gare di fila senza successo in Serie A, in una singola edizione del torneo, dal periodo tra novembre 2018 e gennaio 2019, 10 in quel caso, con 5 sconfitte e 5 pareggi. 
  • Il Sassuolo sconfitto a Torino dalla Juventus, ha evitato di subire gol in 1 sola delle 28 partite di campionato, la squadra emiliana non arriva a 2 clean sheet di fila nel massimo campionato dal periodo tra settembre e ottobre 2022. 

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Serie A: 4^ giornata, Monza-Inter 1-1

Nel posticipo dell’U-Power Stadium il Monza sfiora il colpaccio contro l’Inter nel...

Serie A: 4^ giornata, Cagliari-Napoli 0-4

Marcello Baldi – Nella gara delle 18.00 il Napoli di Antonio Conte...

Serie A: 4^ giornata, Atalanta-Fiorentina 3-2

Andrea Cesarini – Nel giorno dell’inaugurazione della Curva Morosini nel restaurato Gewiss...

Serie A: 4^ giornata, Torino-Lecce 0-0

Gianluca Stanzione – Termina senza reti la sfida tra Torino e Lecce...