venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano Roma: ufficiale, è De Rossi il nuovo allenatore
Primo pianoTutte le news

Roma: ufficiale, è De Rossi il nuovo allenatore

L'ex capitano torna a Trigoria dopo 4 anni. Contratto fino a giugno

(foto A. Fraioli)

Daniele De Rossi è ufficialmente il nuovo allenatore della Roma. Dopo l’esonero di Mourinho i Friedkin hanno deciso di affidare la guida tecnica della squadra all’ex capitano giallorosso, forse l’unica scelta possibile per far metabolizzare ai tifosi l’allontanamento dello Special One.

Per lui un contratto fino al prossimo 30 giugno con opzione di rinnovo. Per il futuro il sogno della proprietà americana sarebbe quello di portare a Roma Antonio Conte.

Dopo circa 4 anni, De Rossi ritrova così la Roma, di cui è stato capitano, simbolo e tifoso, dopo il suo addio da calciatore avvenuto nel 2019 prima del trasferimento in Argentina dove ha chiuso la carriera nel Boca Junior.

L’ex centrocampista giallorosso e della Nazionale, ha vissuto la sua unica esperienza da allenatore sulla panchina della Spal chiamato a sostituire Venturato nell’ottobre 2022 per poi essere esonerato dopo 16 giornate in cui aveva collezionato 3 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte. Due volte ha lavorato a fianco di Roberto Mancini nello staff azzurro, anche nella spedizione vittoriosa di Euro 2020.

La nota della Roma

La società giallorossa ha ufficializzato l’arrivo di De Rossi con una nota sul sito:

L’AS Roma è lieta di annunciare che Daniele De Rossi è stato nominato nuovo Responsabile Tecnico della Prima Squadra fino al 30 giugno 2024. Dopo 18 anni da calciatore giallorosso, De Rossi ritornerà nel ruolo di allenatore e farà il suo esordio sulla nostra panchina nella sfida di campionato contro il Verona di sabato pomeriggio all’Olimpico“.

Siamo felici di poter consegnare la responsabilità tecnica dell’AS Roma a Daniele De Rossi, in quanto riteniamo che la leadership e l’ambizione che lo hanno da sempre contraddistinto possano risultare determinanti nella rincorsa agli obiettivi che la squadra ha davanti a sé fino al termine della stagione”, hanno affermato Dan e Ryan Friedkin. “Conoscevamo il legame indissolubile che unisce Daniele al Club, ma l’entusiasmo con cui ha immediatamente accettato questa sfida per i prossimi mesi ci ha ulteriormente convinto della sua capacità di essere una guida per i calciatori e un fiero rappresentante dei valori di questa società. Bentornato a casa, Daniele.

Le parole di De Rossi

Desidero ringraziare la famiglia Friedkin per avermi affidato la responsabilità della guida tecnica della Roma: da parte mia non conosco altra strada se non quella dell’applicazione, del sacrificio quotidiano e della necessità di dare tutto quello che ho dentro per affrontare le sfide che ci attendono da qui alla fine della stagione”, ha dichiarato De Rossi sul sito del club.

L’emozione di poter sedere sulla nostra panchina è indescrivibile, tutti sanno cosa sia la Roma per me, ma il lavoro che attende tutti noi ha già preso il sopravvento. Non abbiamo tempo, né scelta: essere competitivi, lottare per i nostri obiettivi e provare a raggiungerli sono le uniche priorità che il mio staff ed io ci siamo dati”.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...