di Gianluca Stanzione – Nella 18^ giornata del campionato francese, il PSG passa sul campo del Lens e allunga in classifica in virtù dei ko di Nizza e Monaco. Prosegue il momento positivo di Brest e Lille mentre il Lione cade ed è terzultimo.
Marsiglia-Strasburgo 1-1
Lo Stade Vèlodrome è il teatro della sfida tra Marsiglia e Strasburgo. L’obiettivo dei padroni di casa è quello di dare continuità ai buoni risultati delle ultime settimane. Medesimo discorso per gli ospiti, le tre vittorie consecutive hanno dato fiducia allo Strasburgo che vuole continuare a stupire. Comincia la gara ed è la squadra di casa a passare in vantaggio: servizio di Vitinha per Gigot che supera Sels e porta avanti i suoi. La prima frazione si conclude con il Marsiglia avanti nonostante diverse occasioni non sfruttate dagli ospiti. Nella ripresa lo Strasburgo alza il suo baricentro, costringendo il Marsiglia ad abbassarsi nella sua metà campo. La ripresa vede occasioni da entrambe le parti ma sono gli ospiti a farsi preferire e ad essere più vivaci. La rete del pari dello Strasburgo arriva nel finale, nel primo dei cinque minuti di recupero Sebas regala il meritato pareggio ai suoi. La sfida termina dunque in parità, risultato corretto per quello che le due squadre hanno mostrato in campo. Resta il rammarico per la squadra di Gattuso, che, vede sfumare la vittoria nel finale. Il Marsiglia muove la sua classifica e sale a quota 28 punti. Lo Strasburgo da continuità al suo momento di forma e sale a 24 punti.
Monaco-Reims 1-3
Allo Stade Louis II, il Monaco ospita il Reims. Inizia il match ed entrambe le squadre si mostrano propositive e aggressive. Dopo una prima mezz’ora in equilibrio, sono gli ospiti a passare al 34’ con Teuma. Nella ripresa prova a scuotersi il Monaco, che, al 50’ rimette in parità il punteggio con la rete di Ben Yedder. Passano solamente cinque minuti e il Reims si porta nuovamente avanti: Khadra supera Kohn e manda in vantaggio gli ospiti. Sotto nel punteggio, attacca a testa bassa il Monaco nel tentativo di recuperare lo svantaggio. I padroni di casa non riescono a trasformare in rete tre ottime occasioni e nel finale concedono spazi al Reims: gli ospiti al 92’ chiudono i conti in contropiede con Matusiwa. Successo molto importante per la squadra ospite che sale a quota 29 in classifica, in 6^ posizione. Cade il Monaco e perde terreno sul PSG. I monegaschi escono sconfitti dal confronto e restano a 33 punti in classifica, in 4^ posizione poiché sorpassati dal Brest.
Rennes-Nizza 2-0
Il Nizza di Farioli fa visita al Rennes di Stephan. Comincia la gara e sono i padroni di casa ad essere più propositivi, ospiti contratti. Raggiunta la mezz’ora di gioco, il Rennes passa in vantaggio con il rigore di Bourigeaud. Nella ripresa continua a giocare con fiducia il Rennes e al 55’ raddoppia con Kalimuendo. Sotto di due reti, tenta di reagire e rientrare in partita il Nizza, senza però riuscirci. Questo successo per il Rennes è molto importante, poiché permette alla squadra di Stephan di risalire in classifica a quota 22 punti. Brutto stop per il Nizza di Farioli, la sua squadra finisce ko e perde terreno sul PSG rimanendo a quota 35 in classifica.
Lille-Lorient 3-0
Allo Stade Pierre Mauroy si affrontano Lille e Lorient. I padroni di casa cominciano ad attaccare sin da subito, sfiorando il vantaggio in diverse occasioni. La rete dei ragazzi di Fonseca arriva al 38’ con David, l’attaccante porta avanti i suoi. Nei secondi 45’ di gioco, il Lorient mostra un altro atteggiamento e la sfida è più equilibrata, con occasioni da entrambe le parti. Nel finale, con il Lorient sbilanciato alla ricerca del pari, arriva il raddoppio del Lille: Cabella batte Mvogo e chiude il match. In pieno recupero, c’è tempo anche per il tris dei padroni di casa, Zhegrova sfrutta l’assist di Santos e arrotonda il punteggio. Questo successo consente al Lille di salire a 31 punti, in 5^ posizione. Il Lorient esce sconfitto dall’incontro e rimane ultimo a 12 punti.
Brest-Montpellier 2-0
Allo Stade Francis-Le Blè il Brest ospita il Montpellier. Nella prima frazione gara equilibrata con poche occasioni da rete. La gara si sblocca nella ripresa quando il Brest comincia a spingere sull’acceleratore: al 49’ Magnetti porta avanti i suoi. Negli ultimi 30’ di gioco prova a reagire la squadra ospite ma il Brest ne approfitta in contropiede: al 92’ Le Douaron raddoppia e chiude il match. Vittoria molto importante per il Brest che sale a 34 punti e scavalca il Monaco in 3^ posizione. Il Montpellier perde e rimane a 18 punti, in 12^ posizione.
Metz-Tolosa 0-1
Delicata sfida in ottica salvezza quella che vede protagoniste Metz e Tolosa. La squadra ospite rompe l’equilibrio dopo 12’ con Sierro, il centrocampista non sbaglia dal dischetto. Nel corso della prima frazione, il Metz fatica tantissimo nel creare gioco e opportunità. Nella ripresa i padroni di casa restano in 10 uomini a causa dell’espulsione di Herelle. L’inferiorità numerica, sommata all’ottimo atteggiamento del Tolosa, non permettono al Metz di rientrare in partita e la squadra ospite si prende i tre punti. Vittoria molto importante per il Tolosa, che, sale a quota 17 ed esce momentaneamente dalla zona retrocessione. Sconfitta che fa rumore per il Metz, la 6^ di fila, che porta la squadra al quartultimo posto a 16 punti.
Nantes-Clermont 1-2
Allo Stade de la Beaujoire si affrontano Nantes e Clermont. Nella prima frazione la gara è equilibrata con occasioni da entrambe le parti, ma è il Clermont alla mezz’ora a passare in vantaggio: Nicholson rompe l’equilibrio e porta avanti i suoi. Nella ripresa arriva quasi subito il pari del Nantes: Mollet al 47’ pareggia i conti e rimette in parità il punteggio. La squadra di casa spinge forte dopo la rete del pari, ma, al 72’ resta in dieci uomini a causa dell’espulsione di Traore. In inferiorità numerica va in affanno il Nantes e all’89’ Allevinah porta avanti gli ospiti. Questo successo permette al Clermont di salire a 14 punti e avvicinare la zona salvezza. Il Nantes esce sconfitto dalla sfida e resta a 18 punti.
Le Havre-Lione 3-1
Lo Stade Ocèane di Le Havre è il teatro della sfida tra Le Havre e Lione. In avvio di gara sono i padroni di casa a farsi preferire e al 19’ Lloris porta avanti i suoi. Raggiunta la mezz’ora di gioco resta in dieci uomini il Lione: cartellino rosso per O’Brien. Nella ripresa, al 51’, arriva il raddoppio del Le Havre con Sabbi. Pochi minuti più tardi ci pensa Lacazette a riaprire la gara. Immediata la contro risposta del Le Havre, che, nel giro di pochi minuti ristabilisce le distanze con Operi. Nei minuti di recupero resta in dieci uomini il Lione, espulso Caleta-Car. Questa vittoria consente al Le Havre di salire in classifica a 22 punti. Il Lione perde e torna in zona retrocessione, al terzultimo posto a 16 punti in classifica.
Lens-PSG 0-2
Allo Stade Bollaert-Deleis va in scena la sfida tra Lens e PSG. I padroni di casa cominciano forte e al 5’ si conquistano un calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Frankowski ma Donnarumma intuisce e respinge il calcio di rigore. L’episodio dal dischetto scuote i parigini che cominciano a giocare con qualità e intensità. Raggiunta la mezz’ora di gioco arriva il vantaggio degli ospiti: Barcola non sbaglia davanti al portiere e porta avanti il PSG. Nel finale di primo tempo resta in dieci uomini il Lens a causa dell’espulsione di Gradit.
Nella ripresa, sopra di un gol e di un uomo, il PSG gestisce e comanda il gioco. La squadra di Luis Enrique non riesce ad approfittare di tre grandi occasioni per raddoppiare e tiene in vita il Lens. Arrivati al 90’, i padroni di casa si riversano in avanti alla ricerca del pari e i parigini trovano spazio in ripartenza: Mbappè chiude i conti e mette in ghiaccio la vittoria dei suoi. Questo successo permette al PSG di allungare sulle inseguitrici e di raggiungere i 43 punti in classifica. Le sconfitte di Monaco e Nizza consentono ai campioni di Francia di mettere 8 punti di distanza sul secondo posto. Il Lens esce sconfitto nonostante una buona prestazione e rimane in 8^ posizione a 26 punti.
Leave a comment