di Edoardo Colletti – Nel weekend in cui il Real trionfa in Arabia nel Clasíco di Supercoppa di Spagna sul Barça, l’Athletic Bilbao sbanca a San Mamés nel derby con la Sociedad nel 20^ turno di Liga. Clamoroso stop con l’ultima in classifica per il Girona, Valencia e Betis accorciano sulla Real sesta. Sale il Las Palmas dopo aver travolto il Villarreal, perde ancora il Sevilla con l’Alavés.
Barcellona-Osasuna, Atlético Madrid-Rayo Vallecano e Getafe-Real Madrid verrano recuperate rispettivamente il 30 e 31 gennaio e l’1 febbraio. I match sono stati rinviati per lasciar spazio alle final four di Riyadh giocate nel weekend e valide per l’assegnazione della Supercoppa.
Sevilla-Alaves 2-3
L’inaspettata sfida salvezza tra Sevilla ed Alavés si conclude in uno spettacolare 2-3 in favore dei Babazorros. Al Sánchez Pizjuán partono forte i padroni di casa con la traversa colpita dalla distanza da Jesus Navas dopo appena 3’ dal fischio d’inizio. Si tratta solamente di un lampo da parte della squadra di Flores, poiché a salire in cattedra nel match è subito l’Alavés che si porta in vantaggio al 26’. Angolo battuto da Rioja, spiazzata di testa di Guridi che pesca Tenaglia smarcato a centro area: l’argentino deve solo spedire in rete col destro da due passi per lo 0-1. Al tramonto del primo tempo trova il raddoppio Kike (40’) con una girata da centro area deviata da Salas che scavalca Dmitrović e fa carambolare il pallone in porta. Il portiere serbo cala anche un super intervento nel recupero per evitare il tris ospite, deviando sulla traversa un colpo di testa sempre di Kike. Il Depor domina anche nella prima parte di ripresa, sfiorando di nuovo il colpo del KO con un errore sotto porta di Rioja al 57’. A riaccendere le speranze dei Rojiblancos è il subentrato Rafa Mir, abile ad accorciare le distanze di testa su assist di Suso al minuto 70. Il gol carica Sergio Ramos e compagni, il pari è questione di minuti ed arriva all’82’: dopo un lungo check al VAR, l’arbitro Hernández Hernández concede un penalty per fallo di Benavidez in area di Mariano Díaz. Dagli undici metri è spettacolare la trasformazione in no-look di Ocampos, con Sivera spiazzato e risultato in equilibrio. Allo scoccare del 90’, però, Ruben Duarte ammutolisce ancora il Sánchez Pizjuan. Il match winner è l’esatto copia del vantaggio dell’Alavés: corner di Guridi, Samu prolunga di testa e Duarte incorna per il 2-3 finale. La squadra di García sale a +5 dalla zona calda, alla quale resta solamente ad un punto di distanza un disastroso Sevilla.
Las Palmas-Villarreal 3-0
Inizia come peggio non può il girone di ritorno del Villarreal. Il Submarino Amarillo, in grave difficoltà nel corso di tutta la stagione, non trae ancora benefici dall’arrivo in panchina di Marcelino e cade al Gran Canaria sotto i colpi del Las Palmas. Sblocca il risultato capitan Kirian Rodríguez al minuto 8, piazzando il pallone sotto l’incrocio con il destro su assist in area di rigore di Moleiro. I valenciani reagiscono e passano il resto della prima frazione ad assaltare la porta dei padroni di casa. Prima Morales al 21’ spara alto da buona posizione, poi Parejo spacca la traversa su calcio di punizione e Gerard Moreno mette incredibilmente sul fondo a porta vuota dopo aver saltato Valles. Il Las Palmas è più cinico e concretizza le poche chance create, portandosi sul 2-0 con il colpo di testa da corner del giovanissimo Juanma Herzog (51’). Undici minuti dopo Kirian cala il tris e fa doppietta, appoggiando in porta da centro area su assist di Muñoz. Arriva troppo tardi, come spesso è capitato durante questa Liga, la reazione ospite che non porta al gol. I gialloblù ritrovano i tre punti dopo tre gare senza successi, mentre il Villarreal scivola al 15º posto.
Mallorca-Celta Vigo 1-1
Posta in palio alta a Son Moix per garantirsi una posizione più tranquilla in classifica. Tra Mallorca e Celta termina 1-1, risultato che giova più ai Bermellones che agli uomini di Benítez. Succede tutto nel primo tempo, con gli ospiti in vantaggio al 10’ grazie al piazzato deciso di prima di Iago Aspas. Il Mallorca si fa immediatamente sotto con Cyle Larin: il canadese prima calcia alto al 23’ da centro area, poi al 43’ anticipa Tapia e dalla stessa posizione pareggia i conti col destro. La ripresa è tutta maiorchina, con lo stesso Larin che non riesce a trasformare in gol fue ghiotte occasioni a causa di due strepitosi interventi in tuffo di Guaita. Un punto a testa che va stretto al Celta nella corsa alla salvezza.
Athletic Bilbao-Real Sociedad 2-1
Trionfo del Bilbao in un derby basco dal sapore d’Europa contro la Real Sociedad. Il Txingurri Valverde fa bottino pieno a San Mamés e porta la sua squadra momentaneamente al terzo posto in classifica a pari punti con il Barça. Dopo una prevedibile mezz’ora di studio tra entrambi i club, ci pensa l’ex Toro Alex Berenguer a fare 1-0. Triangolazione riuscita tra Nico Williams e Yuri, pase de la muerte del terzino per il numero 7 che a porta sguarnita mette in rete al 30’. Già decisivo in più di un’occasione nel corso della stagione, Berenguer corona la sua notte con una doppietta determinante. Al 42’ l’esterno è il più rapido a fiondarsi su un pallone vacante a centro area ed a spedire in rete per il raddoppio del Bilbao. Sociedad colpita duramente, ma in grado di creare pericoli alla porta difesa da Unai Simón. Zubeldia a fine primo tempo ed Elustondo nella ripresa non trovano per centimetri lo specchio della porta, ad accorciare le distanze ci pensa Oyarzabal di petto solamente al minuto 88. La Real fallisce l’assalto finale e perde ulteriore quota dal quinto posto dopo tre pari consecutivi.
Real Betis-Granada 1-0
Il Betis ritrova tre punti che mancavano da ben sei giornata nel match casalingo contro il Granada. La squadra allenata da Pellegrini fatica più del dovuto a trovare la via del gol contro la penultima in classifica, nonostante una mole di occasioni create impressionante: ben 25 tiri nell’arco dei 90’. Lo spavento del gol annullato per offside al Granada ad inizio gara mette subito in moto i Béticos, con Diao e Luiz Henrique che trovano rispettivamente sul loro destro e colpo di testa l’opposizione di Batalla, nuovo arrivo tra le file dei Nazaríes. Il portiere dei rojiblancos è ancora protagonista nella ripresa sul mancino diretto all’incrocio di Marc Roca, ma può fare poco sulla conclusione deviata in rete di Isco al minuto 76. L’ex Real Madrid è di nuovo hombre del partido per i padroni di casa, bravi e fortunati a tenersi stretto il vantaggio tra nel finale al Benito Villamarín. Ora il sesto posto per i verdiblancos dista solamente di una lunghezza.
Almeria-Girona 0-0
Fa rumore il pari a reti bianche tra prima della classe e fanalino di coda della Liga. Un Girona completamente assente al Power Horse di Almería viene salvato da un Gazzaniga eroico, in grado di respingere ripetutamente i tentativi dei padroni di casa di trovare la gioia del gol. Il portiere argentino è decisivo nel primo tempo sul mancino da fuori di Arribas e sulla conclusione ravvicinata di Pubill, mentre nella ripresa cala un altro buon intervento su Baptistão. Le chance fioccano per l’Almería, con il conto dei tiri che cresce minuto dopo minuto, ma con l’imprecisione sotto porta al contempo a far da padrona. I catalani restano ad osservare e vanno anche in inferiorità numerica per il rosso rimediato da Aleix García, ma il risultato non cambia fino al fischio finale. Un punto d’oro date le circostanze per gli ospiti che salgono a +1 sul Real, in attesa del match da recuperare dei Blancos.
Cadice-Valencia 1-4
Prosegue l’ottimo momento di forma del Valencia di Baraja, alla terza vittoria consecutiva in campionato grazie al poker rifilato al Cadice. La gara al Nuevo Mirandilla è spettacolare e senza pause: apre le marcature Hugo Duro dopo 8’ col mancino in area di rigore, risponde Alcaraz dal dischetto al 21’ spiazzando Mamardashvili. Prima Canós da fuori area, poi Navarro al volo con il destro trovano davanti a se i salvataggi di Fali e Mamardashvili, ma in apertura di ripresa sono ancora i pipistrelli a metter il muso avanti. Diego López scappa alla marcatura di Iza, si lancia a campo aperto e batte in area col destro Ledesma al minuto 52. Il Valencia dilaga nel recupero con Javi Guerra (90’+4’) e Jesus Vázquez (90’+8’), in entrambi i casi in contropiede, salendo all’8º posto a soli tre punti dalla Real Sociedad sesta.
Leave a comment