venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano Bundesliga: i risultati della 17^ giornata
Primo pianoTutte le news

Bundesliga: i risultati della 17^ giornata

Leverkusen campione d’inverno, tris del Bayern

Bundesliga 2023/2024

di Marcello Baldi – Nell’ultimo turno del girone d’andata di Bundesliga, il Leverkusen vince in extremis grazie a Palacios e rispedisce il Bayern a -4, dominante nel giorno del ricordo di Franz Beckenbauer. Il Dortmund approfitta dei passi falsi di Lipsia e Stoccarda.

Bayern Monaco-Hoffenheim 3-0

La prima gara del 2024 va in scena all’Allianz Arena, con un iniziale tributo nel prepartita dedicato a Franz Beckenbauer, leggenda del Bayern e della nazionale tedesca, scomparso il 7 gennaio.
La squadra di Tuchel parte forte, sbloccando la sfida già al 17 con Jamal Musiala, che riceve palla in area di rigore e da posizione impossibile incrocia con il destro. Al 55’ annullato gola Sanè, Musiala colpisce il palo, poi ci pensa Neuer a fermare per due volte l’Hoffenheim, che colpisce anche una traversa. Al 69’ i bavaresi trovano il raddoppio sempre con Musiala, bravo a scambiare con Sanè per poi depositare a porta sguarnita. Il tris lo firma Kane nel finale, che con il mancino finalizza l’assist in verticale di Goretzka. Bayern che comincia alla grande il nuovo anno e si porta momentaneamente a -1 dal Leverkusen.

Ausburg-Bayer Leverkusen 0-1



Una vittoria al cardiopalma quella che porta i primi 3 punti del 2024 al Leverkusen di Xabi Alonso e che ristabilisce la distanza di sicurezza dal Bayern Monaco. Nel primo tempo Schick spreca a porta vuota, non riuscendo a controllare la palla dopo il dribbling al portiere, poi Grimaldo stampa la sfera sulla traversa. Dopo aver sprecato l’impossibile, nella ripresa la squadra di Xabi rischia in contropiede, con Demirovic che spara alto dopo aver superato il portiere in dribbling. Al 72’ i padroni di casa vanno in vantaggio con Tietz, la cui rete però viene annullata per posizione di offside.
A decidere la sfida al 94’ è Palacios, servito da Grimaldo, che controlla col destro e spara col mancino sotto la traversa quando tutto sembrava ormai destinato al pari. Vittoria fondamentale che consente alle Aspirine di laurearsi campioni d’inverno.



Lipsia-Eintracht F. 0-1

L’Eintracht fa il colpo grosso a Lipsia, vincendo di misura per 1-0 alla Red Bull Arena. Vantaggio ospite che arriva al 7’: cross di Nkounkou che taglia tutta la difesa, Knauff si inserisce sul secondo palo e spara di potenza sotto l’incrocio. Trapp si oppone alla conclusione ravvicinata di Openda, poi si ripete sul colpo di testa dell’attaccante belga nella ripresa. Protagonista il portiere dell’Eintracht, che riesce a mantenere la propria porta inviolata e trascinare i suoi alla vittoria. Tre punti che permettono alla squadra di Francoforte di mantenere la sesta posizione e sperare di rientrare nella lotta Champions.

Mainz-Wolfsburg 1-1

Pareggio tra Mainz, terzultimo e a forte rischio retrocessione, e il Wolfsburg, impantanato in un’anonima metà classifica. A portarsi in vantaggio sono gli ospiti al 12’ con il mancino di Cerny, bravo a rientrare sul piede preferito e fulminare il portiere Zentner. Il pari della squadra di Magonaza arriva al 61’ con una vecchia conoscenza della Serie A, l’ex-Udinese Widmer, che controlla di petto un cross e con l’esterno destro infila la sfera sotto l’incrocio dei pali opposto, realizzando una rete incredibile. Un punto prezioso per i padroni di casa, che permette di mantenere il terzultimo posto, valevole lo spareggio playoff con la terza della Zweite Liga. 



Friburgo-Union Berlino 0-0

Risultato a reti bianche tra Friburgo e Union. Pareggio giusto, con l’Union che rimane +3 sulla zona retrocessione, occupata dal Mainz, e il Friburgo settimo, a -2 dalla zona Europa, dietro l’Eintracht. 



Colonia-Heidenheim 1-1 



Altro pari di giornata tra Colonia e Heidenheim. Squadra di casa che si porta avanti al 29’ con Selke su assist splendido di Kainz che manda in confusione il diretto avversario con una serie di finte a rientrare prima di crossare in favore del compagno, che aggancia e incrocia con il destro. Al decimo della ripresa arriva il pari dell’Heidenheim con Beck che con il mancino spedisce la palla all’incrocio dei pali. Un punto che muove la classifica di entrambe ma che serve più all’Heidenheim, clamorosamente a -6 dalla zona Europa, che al Colonia, penultimo a pari merito col Mainz.

Darmstadt-Borussia Dortmund 0-3

Vittoria netta del Borussia Dortmund sul Darmstadt, fanalino di coda di questa Bundesliga. I gialloneri si portano in vantaggio grazie a Brandt, imbeccato dall’incursione dirompente di Bynoe-Gittens, che incrocia col destro battendo il portiere avversario. Dortmund che riabbraccia Jadon Sancho, tornato in Bundesliga dopo 2 anni e mezzo. L’inglese si presenta con un assist, trasformato in rete da Marco Reus. Il tris è un gioiello di Moukoko, che calcia sotto la traversa dopo essersi portato al tiro sfruttando al massimo la propria qualità nel dribbling.
Vittoria che, complice il passo falso del Lipsia, riavvicina la squadra d Terzic alla zona Champions League, ora a -3.

Bochum-Werdwe Brema 1-1

Il Werder riacciuffa il pari nel recupero in casa del Bochum, che dopo un primo tempo a reti bianche si porta in vantaggio a metà ripresa con Osterhage, che col mancino infila la sfera perfettamente all’incrocio dei pali. Al 93’ il pari della squadra di Brema si concretizza con il destro deviato di Stark che colpisce la traversa e si insacca in rete.

Borussia M’gladbach-Stoccarda 3-1

A chiudere la giornata di Bundes vi è la straordinaria vittoria del Mönchengladbach contro lo Stoccarda.
Nei primi 18 minuti si scatena l’attaccante Robin Hack, che segna il primo gol dopo appena 19 secondi dal fischio d’inizio, incrociando con il destro e poi raddoppia col piattone, servito dal filtrante di Plea. Lo Stoccarda prova ad accorciare con Undav, ma il portiere Nicolas è reattivo e nega la rete al centravanti tedesco. La squadra di Hoeness trova comunque la rete con il grande mancino di Vagnoman ma alla fine è Siebatcheu, nel recupero, a segnare la rete del 3-1 su ribattuta. Stoccarda che mantiene comunque il terzo posto in classifica ma vede avvicinarsi il Borussia Dortmund.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...