lunedì , 16 Settembre 2024
Home Rubriche Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistiche Arbitri: curiosità sulle designazioni della 20^ giornata di Serie A
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 20^ giornata di Serie A

Milan-Roma a Guida, due i precedenti entrambe vinti dai rossoneri

Di Marco Schiacca –  Il programma delle designazioni della 20^ giornata del campionato di Serie A, vedrà Guida dirigere il posticipo serale di domenica sera tra Milan e Roma, per lui già due precedenti con queste squadre a sfidarsi entrambe appannaggio dei rossoneri. Maria Sole Ferrieri Caputi per la prima volta all’Olimpico per Lazio-Lecce. Rapuano per Monza-Inter con lui i nerazzurri contano 1 precedente finito con una sconfitta.

Le gare di sabato

Genoa-Torino – Antonio Giua arbitrerà una delle due gare di apertura di sabato, quella tra Genoa e Torino. Nato a Sassari e appartenente alla sezione arbitrale di Olbia, in Serie A ha già diretto 46 gare. Nelle ultime 15 gare dirette in Serie A, ha concesso ben 9 rigori e estratto il cartellino rosso per ben 6 volte. Il Genoa con Giua ha sempre perso nei 3 precedenti in Serie A, il Torino con lui poco meglio, 1 vittoria e 3 sconfitte in 4 precedenti. L’arbitro sardo non ha mai arbitrato un match in Serie A tra le due squadre.

Napoli-Salernitana – Livio Marinelli dirigerà l’altra gara delle 15.00 del sabato, il derby campano che si disputerà al Maradona tra Napoli e Salernitana. Sono state in tutto 43 le sue direzioni nella massima serie. Nello scorso torneo 14 le designazioni, 3,36 la sua media partita per le ammonizioni, con una tendenza di 7.1 falli per ogni cartellino, e in virtù di ciò dopo Orsato è stato l’arbitro con almeno 14 direzioni a far giocare di più. Alta la sua media “gialli” a partita in questo torneo, 5 in virtù di 25 ammonizioni in 5 gare. Il Napoli con lui a fischiare 3 vittorie e 2 sconfitte oltre ad un pari in 6 precedenti in Serie A, per la Salernitana invece con lui a dirigere 1 vittoria e 1 sconfitta.

Verona-Empoli – La gara del Bentegodi delle 18.00 tra Verona e Empoli è stata affidata a Daniele Doveri, arbitro nato a Volterra e appartenente alla sezione arbitrale di Roma 1. Fino ad ora sono state 218 le sue direzioni in Serie A. In questo campionato è alla sua ottava designazione. Doveri in questo torneo è uno degli arbitri che ammonisce di meno, di media 3,43 gialli a partita, tra gli arbitri con almeno 7 direzioni solo Fabbri (2,39) e Marchetti (2,57) lo fanno meno. Benchè abbia arbitrato 17 volte il Verona in Serie A (3 le vittorie dei veneti) e 6 volte l’Empoli (3 le vittorie anche per i toscani), Doveri non ha mai arbitrato un match tra le due squadre nella massima serie.

Monza-Inter – Antonio Rapuano darà il fischio d’inizio del derby lombardo di sabato sera tra Monza e Inter. Per lui questa sarà la 36^ direzione nella massima serie. In questo campionato ha già diretto sette gare. Insieme a Doveri e Mariani, è attualmente l’arbitro che ha espulso di più, ben 4 volte. Con lui per il Monza 1 successo e 2 sconfitte in 3 precedenti, per l’Inter invece 1 sconfitta nell’unico precedente nella massima serie.

Le gare della domenica

Lazio-Lecce Maria Sole Ferrieri Caputi arbitrerà il lunch-match di domenica tra Lazio e Lecce. Il direttore di gara livornese appartenente alla sezione arbitrale della sua città, sarà alla sua 9^ direzione nella massima serie. È stata lei il primo arbitro donna a dirigere una gara di Serie A lo scorso ottobre. L’arbitro livornese non ha ancora mai diretto la Lazio nella massima serie, con il Lecce 1 precedente finito con un pareggio.

Cagliari-Bologna – Alle 15.00 di domenica Gianluca Manganiello arbitrerà Cagliari-Bologna. Manganiello della sezione arbitrale di Pinerolo sua città natale è alla sua quinta direzione in questa Serie A, per lui nella massima serie già 85 presenze, solo 6 quelle nello scorso campionato. Nelle quattro gare dirette in questo torneo si sono viste solo vittorie interne. Il Cagliari è la squadra più arbitrata da Manganiello in Serie A, 13 volte (6 vittorie dei sardi), mai però con il Bologna. Con lui in campo 6 i precedenti per i rossoblù, 3 vinti, 1 pareggiato e 2 persi.

Fiorentina-Udinese Luca Pairetto dirigerà la gara del Franchi alle 18.00 tra Fiorentina e Udinese. Torinese della sezione arbitrale di Nichelino, in Serie A ha già collezionato 111 direzioni gare. Tanti i rigori fischiati nella sua esperienza in serie A, 55 in tutto in 111 gare, praticamente 1 rigore ogni 2 partite. In questo campionato l’arbitro di Nichelino sembra aver deciso di condurre le sue con direzioni tese a far giocare di più, per ora la sua media di falli fischiati per contrasto è molto bassa, 0,50, solo Fourneau meno severo di lui (0,47). 7 i precedenti di Pairetto con i toscani in campo in Serie A, 3 i successi, 2 i pareggi e 2 le sconfitte per i viola. Con l’Udinese invece 12 precedenti e 7 sconfitte per i friulani, per il resto 3 vittorie e 2 pareggi. Mai un match diretto con le due squadre a sfidarsi in Serie A.

Milan-Roma – Il posticipo serale del Meazza di domenica tra Milan e Roma, sarà diretto da Marco Guida della sezione arbitrale di Torre Annunziata. Per lui sarà questa la nona direzione di questo campionato. In Serie A Guida conta già 190 partite dirette, nello scorso campionato solo 5 le gare dirette senza ne espulsioni ne rigori concessi. Milan e Roma sono le due squadre della Serie A da lui più arbitrate in assoluto, 31 volte i rossoneri (15 vittorie, 8 pareggi, 8 sconfitte) 29 volte la Roma (11 vittorie, 8 pareggi, 10 sconfitte). 2 i precedenti tra le due squadre da lui diretti in Serie A, il primo dell’agosto 2018 a Milano vinto per 2-1 dai padroni di casa, l’altro all’Olimpico del febbraio 2021 vinto dai rossoneri con il medesimo risultato.

Le gare del lunedì

Atalanta-Frosinone – La gara di lunedì sera tra Atalanta e Frosinone sarà arbitrata da Alessandro Prontera nato a Tricase ma appartenente alla sezione AIA di Bologna. Per lui in Serie A già 28 direzioni, questa sarà la quinta in questa stagione. Prontera è un arbitro che lascia giocare molto poco e fischia molto i falli per contrasto, nella scorsa stagione 0,89 di media i falli fischiati per contatto tra avversari, più severo di lui solo Marchetti (0,90), dato ridotto notevolmente nel torneo in corso (0,70). Con lui a dirigere 3 i precedenti per i padroni di casa, 2 i successi 1 la sconfitta, per i ciociari invece con lui 1 successo nell’unico precedente nella massima serie.

Le gare del martedì

Juventus-Sassuolo – La gara di martedì sera che chiuderà la 20^ giornata tra Juventus e Sassuolo sarà arbitrata da Marco Piccinini, nato a Forlì e appartenente alla sezione arbitrale della sua città di nascita. Finora sono state 56 le partite arbitrate in Serie A la metà delle quali appannaggio delle squadre di casa. In questo campionato per lui 5 direzioni. 5 i precedenti con la Juventus e 5 le vittorie dei bianconeri, tutte in gare casalinghe. 6 invece i precedenti con il Sassuolo, 3 le vittorie, 2 i pareggi e 1 sconfitta per i neroverdi con lui a dirigere. 

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Serie A: 4^ giornata, Monza-Inter 1-1

Nel posticipo dell’U-Power Stadium il Monza sfiora il colpaccio contro l’Inter nel...

Serie A: 4^ giornata, Cagliari-Napoli 0-4

Marcello Baldi – Nella gara delle 18.00 il Napoli di Antonio Conte...

Serie A: 4^ giornata, Atalanta-Fiorentina 3-2

Andrea Cesarini – Nel giorno dell’inaugurazione della Curva Morosini nel restaurato Gewiss...

Serie A: 4^ giornata, Torino-Lecce 0-0

Gianluca Stanzione – Termina senza reti la sfida tra Torino e Lecce...