di Gianluca Stanzione – Lo stadio San Siro è il teatro della sfida tra Milan e Atalanta, valida per il passaggio in semifinale di Coppa Italia. La squadra di Pioli arriva ai quarti dopo aver eliminato il Cagliari, Gasperini dopo aver battuto il Sassuolo. Passa il turno la Dea in rimonta grazie a una doppietta dell’olandese Koopmeiners che risponde al gol iniziale di Leao. Ora se la vedrà con la Fiorentina.
La partita
Nell’undici iniziale dei rossoneri, scelte obbligate in difesa con Theo Hernandez centrale difensivo vicino a Gabbia mentre Jimenez e Calabria occupano le corsie esterne. In avanti Leao e Pulisic agiranno alle spalle di Jovic . Nella squadra ospite Holm preferito a Zappacosta mentre in avanti tridente composto da Miranchuk, Koopmeiners e De Ketelaere.
In avvio di gara entrambe le squadre partono propositive e aggressive. I padroni di casa gestiscono maggiormente il possesso mentre i bergamaschi concedono l’iniziativa agli avversari in attesa delle ripartenze. La prima opportunità del match arriva al 18’ con Musah, sul tiro del centrocampista ottimo intervento di Carnesecchi. Dopo i primi 20’ di gioco, il Milan rifiata e l’Atalanta alza il suo baricentro, costringendo i rossoneri ad abbassarsi. Raggiunta la mezz’ora si rende pericolosa la dea con Holm ma la conclusione dello svedese termina di poco fuori dallo specchio. Pochi minuti più tardi, ancora Atalanta vicina al vantaggio: sponda di De Ketelaere per De Roon e intervento miracoloso di Reinjders a salvare i suoi. Poco più tardi entrambi gli allenatori sono costretti alla sostituzione a causa dello scontro aereo tra De Roon e Gabbia: Pioli inserisce Kjaer mentre Gasperini opta per Pasalic. Raggiunto il 45’ arriva il vantaggio del Milan: Leao batte Carnesecchi dopo uno scambio con Theo e porta avanti i suoi. Neanche il tempo di esultare che a San Siro arriva il pari degli ospiti: assist di Holm per Koopmeiners e destro a battere Maignan. La prima frazione termina in parità, succede tutto nel finale: prima il vantaggio di Leao, poi il pari di Koopmeiners.
Comincia la ripresa ed è la squadra ospite a farsi vedere in avanti : tiro da fuori di Koopmeiners e ottimo intervento di Maignan. Pochi minuti più tardi è ancora il centrocampista olandese a farsi vedere in zona offensiva ma la sua conclusione termina sul fondo. La squadra di Gasperini continua a spingere e al 57’ si conquista un calcio di rigore per fallo di Jimenez su Miranchuk: dal dischetto Koopmeiners supera Maignan e porta in vantaggio la Dea. Sotto nel punteggio, il Milan va in difficoltà e l’Atalanta per poco non ne approfitta: al 67’ Miranchuck calcia sul fondo di un nulla. Negli ultimi 20’ di gioco ricomincia ad attaccare con continuità il Milan: al 70’ ci prova Pulisic ma Carnesecchi devia in angolo. L’ultimo quarto d’ora di gara si gioca nella metà campo atalantina, con i rossoneri che attaccano a testa bassa: all’84’ Leao serve Theo ma il sinistro del francese termina alto sopra la traversa. Nel finale i rossoneri ci provano in tutti i modi: destro di Musah e grande parata di Carnesecchi. Nonostante l’assedio nel finale i rossoneri non riescono a pareggiare i conti e salutano la competizione.
La squadra di Gasperini espugna San Siro e guadagna la semifinale dove affronterà la Fiorentina.
Leave a comment