Szymon Zurkowski torna ufficialmente a vestire la maglia dell’Empoli. Il club del presidente Corsi ha annunciato il passaggio del centrocampista polacco dallo Spezia con la formula del prestito con un diritto di riscatto, fissato a 5 milioni di euro.
Portato in Italia dalla Fiorentina nel 2019, il calciatore classe ’97, aveva già giocato con la squadra azzurra nei campionati 2020-2021 in Serie B e 2021-2022 in Serie A dopo aver contribuito alla risalita del club.
La nota dell’Empoli
Il club toscano ha ufficializzato l’arrivo centrocampista polacco sul proprio sito:
“Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con lo Spezia Calcio per l’acquisizione a titolo temporaneo, con diritto di riscatto, delle prestazioni sportive del calciatore Szymon Zurkowski.
Szymon Żurkowski è un centrocampista di nazionalità polacca nato a Tychy il 25 settembre 1997. Nel gennaio del 2019 viene acquistato dalla Fiorentina, che lo lascia comunque in prestito in Polonia fino al termine della stagione. Arriva a Firenze nell’estate dello stesso anno, giocando nelle prima parte di stagione 2 gare per poi trasferirsi proprio all’Empoli. Nel 2020-21 avviene il ritorno in azzurro, con Szymon che colleziona 23 presenze e 2 reti, contribuendo così alla promozione in Serie A. Il campionato successivo vede ancora protagonista Żurkowski con la maglia dell’Empoli: 35 presenze, 6 gol, 3 assist e salvezza raggiunta. In estate il ritorno alla Fiorentina, a gennaio 2023 il passaggio allo Spezia in cui totalizza 27 presenze tra Serie A e B. Żurkowski ha esordito con la nazionale polacca Under 21 nel settembre del 2017, facendo parte della squadra che ha disputato la fase finale dell’Europeo di categoria giocato nell’estate del 2019 in Italia. Mentre l’esordio in Nazionale A arriva a marzo 2022 nell’amichevole con la Scozia, sempre nello stesso anno Szymon viene convocato per il Mondiale in Qatar.
Leave a comment