giovedì , 19 Settembre 2024
Home Rubriche Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistiche Serie A: 19^ giornata, curiosità statistiche
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Serie A: 19^ giornata, curiosità statistiche

Nel 2006 l'ultimo gol di un difensore della Lazio su punizione

di Marco Schiacca – Nel programma della 19^ giornata del campionato di Serie A, l’Inter vince la sua 28^ partita di campionato dall’inizio del 2023, il Sassuolo fa registrare un clean sheet in Serie A dopo 26 gare, il Napoli perde la sua 3^ trasferta consecutiva.

Pollice su

  • Il Genoa esce con un pari dalla trasferta di Bologna, la squadra di Gilardino ha conquistato 21 punti dopo le prime 19 gare stagionali in virtù di 5 vittorie e 6 pareggi; era dalla stagione 2016-17 che i liguri non ne accumulavano di più a questo punto di un torneo di massima serie, in quel caso 23. 
  • L’Inter batte il Verona in casa ed è la squadra che ha vinto più partite in Serie A dall’inizio del 2023, 28 in tutto, nei maggiori cinque campionati europei l’unica squadra che ha fatto meglio nel periodo è stata il Manchester City con 29. 
  • Il Monza si impone al Frosinone allo Stirpe anche alle giocate di Valentin Carboni, l’argentino è uno dei 4 giocatori nati dal 2005 in poi che è riuscito a segnare almeno 2 gol e fornire almeno 2 assist nei maggiori cinque campionati europei nel campionato 2023-24, gli altri tre sono Kroupi del Lorient, Zaire-Emery del PSG e Tel del Bayern Monaco.
  • Il Cagliari porta via 1 punto dalla trasferta di Lecce, la squadra di Claudio Ranieri ha già conquistato 7 punti in rimonta nelle prime 19 gare di questo campionato.
  • Il Sassuolo batte in casa la Fiorentina senza subire reti, i neroverdi erano arrivati a 26 gare di fila senza clean sheet in Serie A, ed erano la squadra di questo campionato che attende da più tempo di mantenere la porta inviolata. 
  • Il Milan torna a vincere una gara in trasferta in campionato e lo fa al Castellani contro l’Empoli, i rossoneri non vincevano da 4 trasferte di campionato e con questo successo evita di eguagliare l’ultima serie negativa di 5 gare senza successi esterni del 2017 con Vincenzo Montella in panchina, serie che poi arrivò a 6.
  • Il Torino batte i campioni d’Italia in carica del Napoli è si aggiudicano la 4^ vittoria nelle ultime 5 gare casalinghe, meglio di quanto fatto nelle precedenti 17 gare casalinghe. 
  • La Lazio vince ad Udine aprendo le marcature con Luca Pellegrini, l’ultimo difensore della Lazio a segnare su punizione diretta in una gara di campionato era stato Massimo Oddo, il 12 novembre 2006 in Lazio-Udinese 5-0.
  • La Juventus batte la Salernitana in trasferta con un gol nel finale di gara, la squadra di Allegri è rimasta imbattuta negli ultimi 14 match di campionato (11 vittorie e 3 pareggi) per quella che attualmente è la striscia aperta più lunga senza sconfitte, i bianconeri non facevano meglio dal marzo 2022 quando la striscia di risultati positivi arrivò a 16. 
  • La Roma pareggia in rimonta la gara dell’Olimpico contro l’Atalanta, nelle ultime 8 partite casalinghe di campionato i giallorossi hanno ottenuto 20 punti e subito solamente 4 gol, in questo segmento di campionato solo la Juventus ha conquistato più punti, 22, e solo il Bologna ha concesso meno reti, 2, nei match giocati in casa. 

Pollice giù

  • Il Bologna pareggia la gara casalinga contro il Genoa e non vince da 5 partite interne contro i rossoblù in Serie A, in questo parziale 3 pareggi e 2 sconfitte, serie peggiore della squadra emiliana nella massima serie.
  • Il Frosinone perde l’incontro casalingo contro il Monza e la serie di sconfitte consecutive in campionato arriva a 4 gare, i ciociari non facevano peggio dalla striscia di 6 sconfitte consecutive arrivata nel 2018 sotto la guida di Moreno Longo. Da inizio dicembre il Frosinone è la squadra che ha guadagnato meno punti in Serie A, 1 appena. 
  • Il Lecce non va oltre il pareggio casalingo contro il Cagliari, i salentini hanno vinto soltanto 1 delle ultime 14 partite di Serie A, per il resto in questo parziale 7 pareggi e 6 sconfitte; il 2-1 contro il Frosinone nell’ultima gara interna l’unico successo del Lecce, dopo che aveva vinto 3 delle prime 5 gare del torneo in corso. 
  • La Fiorentina perde il match esterno contro il Sassuolo, i viola sono andati sotto nel risultato per la 8^ volta in questo campionato, il 6 casi hanno poi perso, 1 il pari e 1 la vittoria in rimonta, solo 4 i punti recuperati.
  • L’Empoli, sconfitto in casa dal Milan, è la formazione che ha guadagnato meno punti in partite casalinghe in questo campionato, 5 appena, e quella che ha segnato meno gol in gare interne, 5 appena.
  • Il Napoli lascia i tre punti al Torino e perde la sua 3^ trasferta consecutiva, più di quante ne aveva perse nelle precedenti 28 gare giocate lontano dal Maradona. I partenopei non subivano 3 sconfitte consecutive fuori casa da febbraio 2021. 
  • L’Udinese perde la gara casalinga contro la Lazio e non riesce a bissare la vittoria nell’ultima partita di campionato contro il Bologna, i friulani non ottengono 2 successi di fila in campionato dallo scorso marzo, quando vinsero contro Empoli e Milan. 
  • La Salernitana nel finale lascia i 3 punti alla Juventus davanti al proprio pubblico, la squadra campana in questo campionato ha fatto registrare un solo clean sheet, come gli amaranto solo il Sassuolo tra le squadre di questo torneo.
  • L’Atalanta pareggia all’Olimpico contro la Roma subendo l’ennesimo gol nel corso del primo tempo, quella di Gasperini è la squadra di questo campionato con la più alta percentuale di gol subiti nella prima frazione di gioco, il 62.0% (13 sul totale di 21 subiti). 

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

UCL: 1^ giornata, Manchester City-Inter 0-0

Marcello Baldi – Al suo esordio in Champions League 2024/25 nel formato...

UCL: 1^ giornata, le gare di mercoledì

Gianluca Stanzione – Prosegue la 1^ giornata della nuova Champions League 2024/2025....

UCL: 1^ giornata, Bologna-Shakhtar 0-0

Edoardo Colletti – Al ritorno in Champions League sessant’anni dopo l’ultima volta,...

Roma: Ivan Juric è il nuovo allenatore

La Roma ha scelto: sarà Ivan Juric il successore di Daniele De...