di Andrea Casarotti – Allo Stadio Zini di Cremona va in scena la ventisettesima Supercoppa italiana femminile. Si affrontano le campionesse d’Italia della Roma e le vincenti dell’ultima Coppa Italia della Juventus. Sono le bianconere di Montemurro ad aggiudicarsi il trofeo vincendo 2-1 grazie a una perla della Garbino che riporta la Juve davanti al 54′ e le regala la quarta Supercoppa Italiana.
La partita
Nella Juventus si rivede in panchina Cristiana Girelli, assente da qualche mese per un infortunio alla caviglia e Asia Bragonzi, rientrata dal prestito alla Sampdoria.
Pronti e via e parte meglio la Juventus che già al 4′ si rende pericolosa con Gunnarsdottir ma la palla finisce fuori di poco.
Al 10′ lo tutto lo Zini dedica applausi e cori al ricordo di Gianluca Vialli, scomparso un anno fa, che nella sua carriera ha militato nella Cremonese, Sampdoria, Juventus e Chelsea. all’indimenticato bomber è stato dedicato anche un toccante tributo all’intervall0 del match.
Due minuti dopo le bianconere passano in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo la giallorossa Viens trova una sfortunata deviazione di spalla che finisce nella propria porta. La Roma di mister Spugna non si abbatte e al 28′ trova il pari con un capolavoro di Kumagai da fuori area che riporta il risultato in equilibrio. Si tratta del primo gol stagionale subito dalle ragazze di Montemurro da fuori area. Poche altre emozioni nel primo tempo che si chiude con un brutto infortunio del terzino sinistro della Roma Aigbogun che verrà sostituita nell’intervallo da capitan Bartoli. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 1-1 frutto di due squadre molto contratte e lente, anche a causa della pioggia leggera ma incessante.
La Juventus ritrova il vantaggio al 9′ della ripresa con un eurogol di Garbino. Conclusione dalla sinistra dell’area grande che finisce all’incrocio dei pali. Due minuti dopo ancora una grandissima occasione per le bianconere: su un corner stacca di testa il difensore bianconero Sembrant, palla fuori di pochissimo col portiere della Roma Ceasar ormai battuto.
Immediata la risposta delle romane 3 minuti più tardi con un tiro sporco di Kumagai salvato sulla linea da Sembrant.
Il secondo tempo è combattuto ma scorre a ritmi bassi e senza ulteriori brividi. Lo squillo finale è della Roma ma la conclusione di Manuela Giugliano, fresca di rinnovo, si ferma sulla traversa al minuto 92.
Al 99′ le ragazze della Juventus possono finalmente festeggiare la quarta Supercoppa in bacheca.
Leave a comment