di Gianluca Stanzione – Nella 20^ giornata del campionato inglese, il Liverpool supera il Newcastle e si prende la vetta della classifica. L’Arsenal di Arteta finisce ko sul campo del Fulham mentre ne approfittano City e Aston Villa che trionfano tra le mura amiche. Perde ancora il Manchester United e il Tottenham torna al successo battendo il Bournemouth.
Luton-Chelsea 2-3
Secondo successo consecutivo per il Chelsea di Pochettino. I Blues espugnano il Kenilworth Road e risalgono in classifica. La squadra ospite passa dopo 12’ con Palmer e raddoppia al 36’ con Madueke. Nella ripresa il Chelsea gestisce il doppio vantaggio e al 70’ cala il tris con Palmer, doppietta personale per l’ex Manchester City. Negli ultimi 10’ di gioco gli ospiti si rilassano e il Luton accorcia le distanze con il colpo di testa di Barkley. I padroni di casa ci credono e all’86’ riaprono la partita con Adebayo. Nei minuti finali attacca a testa bassa il Luton ma il Chelsea tiene e si porta a casa i 3 punti. La squadra di Pochettino sale a quota 28 punti mentre il Luton resta terzultimo a 15 punti.
Wolves-Everton 3-0
Il Molineux Stadium di Wolverhampton è il teatro della sfida tra i Wolves e l’Everton. I padroni di casa approcciano meglio alla gara e al 25’ sbloccano la sfida con Kilman. Nella ripresa i Wolves raddoppiano al 53’ con Cunha e chiudono la gara al 60’ con Dawson. Nel finale tenta in più di un’occasione di accorciare le distanze l’Everton senza fortuna. Questo successo, il terzo consecutivo, permette ai padroni di casa di salire a 28 punti in classifica. L’Everton di Dyche registra il terzo ko di fila e rimane a 16 punti.
Manchester City-Sheffield Utd 2-0
All’Etihad Stadium i neo campioni del mondo del Manchester City ospitano il fanalino di coda Sheffield. La squadra di Guardiola applica il suo ritmo sin da subito, schiacciando gli avversari nella loro metà campo. La rete del vantaggio arriva al 14’ con Rodri, il centrocampista porta avanti i Citizens su assist di Foden. Il Manchester City chiude il primo tempo avanti di una sola rete dopo aver sciupato almeno tre grandi occasioni per raddoppiare. Nella ripresa il copione della gara è lo stesso: City a comandare le operazioni e Sheffield compatto nella sua metà campo. La rete del raddoppio arriva al 60’ con Alvarez che mette in discesa la sfida per i suoi. Nell’ultima mezz’ora di gioco il City gestisce senza correre rischi. La squadra di casa sale a quota 40 in classifica e aggancia l’Arsenal. Lo Sheffield esce sconfitto dal confronto e resta a 9 punti in classifica.
Crystal Palace-Brentford 3-1
Tra le mura amiche del Selhurst Park Stadium, il Crystal Palace supera il Brentford in rimonta. La squadra ospite passa dopo appena 2’ di gioco con Lewis-Potter. La reazione dei padroni di casa è immediata e al 14’ Olise pareggia i conti. Poco prima della fine della prima frazione ribalta il risultato il Palace con la rete di Eze. Nella ripresa i padroni di casa aumentano la pressione e al 59’ calano il tris con Olise, doppietta personale per l’attaccante. Nel finale gestisce il doppio vantaggio la squadra di casa e si porta a casa la vittoria. Con questo successo il Crystal Palace raggiunge i 21 punti in classifica mentre il Brentford resta a quota 19.
Aston Villa-Burnley 3-2
L’Aston Villa di Unai Emery ospita il Burnley di Vincent Kompany. I padroni di casa passano alla mezz’ora con Bailey. Passano 2’ e arriva la rete del pari degli ospiti con Amdouni. Poco prima della 45’ arriva il nuovo vantaggio dei Villans con Diaby. Comincia la ripresa e il Burnley resta in dieci uomini per l’espulsione di Berge. Nonostante l’inferiorità numerica, gli ospiti non rinunciano ad attaccare al 70’ trovano il pari con Foster. Gli ultimi 20’ di gioco sono a senso unico: Aston Villa che attacca alla ricerca del vantaggio e Burnley chiuso nella sua metà campo. I ragazzi di Emery trovano il varco all’88’ e si conquistano un calcio di rigore. Dagli undici metri non trema Douglas Luiz che insacca la rete del vantaggio dei suoi. L’Aston Villa, seppur con più difficoltà del previsto, si porta a casa tre punti molto importanti che le permettono di salire a quota 42. Esce sconfitta dalla sfida il Burnley che penultimo a quota 11.
Nottingham-Manchester United 2-1
Il Nottingham Forest di Espirito Santo ospita il Manchester United di Ten Hag. La prima frazione di gioco è equilibrata con entrambe le squadre propositive. Nella ripresa sono i padroni di casa a sbloccare la gara al 60’ con Dominguez, l’ex Bologna batte Onana e porta avanti i suoi. La reazione dei Red Evils arriva al 77’ con Rashfrod, l’inglese riporta in parità il punteggio. Pochi minuti più tardi arriva il nuovo vantaggio del Nottingham con Gibbs-White. Nel finale la squadra ospite cerca in tutti i modi di pareggiare il risultato senza però riuscirci. I padroni di casa si prendono i tre punti e salgono a quota 20 mentre il Manchester United resta a 31 punti in 8^ posizione.
Tottenham-Bournemouth 3-1
Nel Tottenham Hotspurs Stadium di Londra, il Tottenham ospita il Bournemouth. In avvio di gara gli Spurs approfittano di un errore in costruzione degli avversari e al 9’ Sarr porta avanti i suoi. Nei secondi 45’ di gioco è il Tottenham a fare la partita con gli ospiti pronti alle ripartenze. La rete del raddoppio degli Spurs arriva al 70’ con Son. Il doppio vantaggio permette ai padroni di casa di giocare in scioltezza e all’80’ Richarlison partecipa alla festa, chiudendo di fatto la gara. Nel finale accorcia le distanze Scott per gli ospiti ma la sua rete arriva troppo tardi e il Tottenham si prende i tre punti.
Fulham-Arsenal 2-1
Nella tana del Fulham, il Craven Cottage, si gioca il derby tra Fulham e Arsenal. Partono forte gli ospiti e al 5’ Saka porta avanti i Gunners. I padroni di casa, sotto nel puneggio, aumentano la loro pressione e al 28’ pareggiano i conti con Jimenez. Nella ripresa è la squadra di casa a ricominciare meglio e al 58’ De Cordova Reid ribalta il risultato portando in vantaggio il Fulham. Nell’ultima mezz’ora di gioco attacca a testa bassa la squadra di Arteta, il Fulham regge e si porta a casa la vittoria. Seconda sconfitta consecutiva per l’Arsenal che resta a 40 punti, a pari merito con il Manchester City. Torna alla vittoria il Fulham che raggiunge i 24 punti in classifica.
Liverpool-Newcastle 4-2
Il Liverpool di Jurgen Klopp ospita il Newcastle di Eddie Howe. Parte molto forte la squadra di casa che al 17’ si conquista un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Salah ma Dubravka respinge e salva i suoi. Nella ripresa ricomincia bene il Liverpool e al 49’ Salah sblocca il risultato. Immediata arriva al reazione dei Magpies con Isak, l’attaccante batte Allisson e riporta in parità il punteggio. Negli ultimi 15’ di gioco attacca a testa bassa il Liverpool e al 75’ Jones trova la rete del vantaggio per i Reds. Passano pochi minuti e Gakpo supera Dubravka mettendo in ghiaccio la partita. Proprio quando la sfida sembra ormai chiusa, il Newcastle torna in partita con Botman, il difensore riapre la gara. A pochi minuti dal termine e con una rete da recuperare, il Newcastle si riversa in avanti alla ricerca del pari. I padroni di casa trovano spazi in ripartenza e all’87’ si conquistano un altro calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta nuovamente Salah che non sbaglia e firma la sua doppietta personale. Termina con il successo dei Reds la sfida di Anfield Road, il Liverpool sale a quota 45 in 1^ posizione in classifica. Il Newcastle esce sconfitto dalla sfida e rimane a 29 punti.
West Ham-Brighton 0-0
Nello splendido teatro del London Stadium, il West Ham di David Moyes ospita il Brighton di Roberto De Zerbi. Nei primi 45’ di gioco la gara è equilibrata con occasioni da entrambe le parti. La prima frazione termina in parità. Nella ripresa sono gli ospiti a comandare le operazioni, il Brighton con il passare dei minuti prende campo e aumenta la pressione offensiva. Il West Ham fatica tantissimo nel creare gioco e occasioni da rete. La squadra ospite sfiora in tre occasioni il vantaggio, mancando di precisione e fortuna. I padroni di casa resistono agli assalti del Brighton e la gara termina a reti bianche. Questo pareggio sta sicuraamente più stretto agli ospiti, dopo una prima frazione equilibrata, la squadra di De Zerbi è salita in cattedra nella ripresa. Questo risultato permette al West Ham di dare continuità e di raggiungere i 34 punti, in piena zona Europa. Il Brighton sale a 31 punti, in 7^ posizione.
Leave a comment