giovedì , 19 Settembre 2024
Home Primo piano Premier League: i risultati della 18^ giornata
Primo pianoTutte le news

Premier League: i risultati della 18^ giornata

Crollano United e Chelsea e risale il Tottenham

(Premier League)

di Gianluca Stanzione – Nella 18^ giornata del campionato inglese Klopp e Arteta si dividono la posta. L’Aston Villa rallenta ma viene salvato in extremis da Zaniolo. Continuano a mancare di continuità il Chelsea e lo United che cadono in trasferta.

Crystal Palace-Brighton 1-1

Al Selhurst Park il Crystal Palace di Roy Hodgson ospita il Brighton di Roberto De Zerbi. Nella prima frazione sono i padroni di casa a farsi preferire e al 44’ Ayew porta avanti il Palace. Nella ripresa sono gli ospiti a comandare il gioco e a rendersi maggiormente pericolosi. La rete del pari del Brighton arriva all’81’ con Welbeck. Nel finale, entrambe le squadre preferiscono non rischiare e si accontentano del pari. Questo risultato consente al Palace di raggiungere i 18 punti mentre il Brighton sale a quota 27.

Aston Villa-Sheffield 1-1

Il Villa Park di Birmingham è il teatro della sfida tra Aston Villa e Sheffield. Una gara che, classifica alla mano appare scontata, ma in campo risulta molto più combattuta del previsto. Nei primi 45’ di gioco i Villans sciupano diverse palle gol senza riuscire a sbloccare la sfida. Nella ripresa la squadra ospite risulta più propositiva e con un atteggiamento meno difensivo. L’equilibrio tra le due squadre viene rotto all’87’ da Archer, l’attaccante porta avanti gli ospiti. Sotto nel punteggio, i padroni di casa si riversano in avanti alla ricerca del pari. Dopo un  lungo assedio, nell’ultimo dei sette minuti di recupero, crolla il muro dello Sheffield: cross dalla sinistra di Douglas Luiz e stacco aereo di Zaniolo che pareggia i conti. Nel finale non c’è tempo per altri affondi e la sfida termina in parità. Questo risultato fa perdere terreno all’Aston Villa che comunque resta in scia dei primissimi posti salendo a quota 39. Resta l’amaro in bocca per lo Sheffield che vede sfumare la vittoria al 97’, la squadra resta ultima a 9 punti.

West Ham-Manchester United 2-0

Al London Stadium il West Ham ospita il Manchester United. La prima frazione di gioco risulta equilibrata con le due squadre che faticano a trovare spunti in zona offensiva. Nella ripresa entrambe mostrano voglia di vincerla aumentando la pressione. La rete che sblocca la ara arriva al 71’ con Bowen, bravo a sfruttare l’assist di Paqueta. I Red Evils si gettano in avanti alla ricerca del pari concedendo spazi al West Ham: al 78’ contropiede Hammers e destro all’angolino di Kudus, Onana battuto e Manchester United al tappeto.

Tottenham-Everton 2-1

Il Tottenham di Postecoglu affronta tra le mura amiche l’Everton di Dyche. L’avvio di gara è tutto di marca Spurs. Passano appena 9’ e Richarlison porta avanti il Tottenham, firmando il più classico dei gol dell’ex. La rete del vantaggio dei padroni di casa, manda in confusione l’Everton che al 19’ subisce il raddoppio: Son supera Pickford e fa esplodere di gioia i suoi tifosi. Nella ripresa gli ospiti alzano la loro pressione mentre il Tottenham si difende in maniera ordinata. La squadra ospite riesce a rientrare in partita solo nel finale: all’82’ destro ad incrociare di Gomes e Vicario battuto. La rete dell’Everton arriva probabilmente troppo tardi e nel finale gli Spurs riescono a difendere il loro vantaggio. La sfida termina con il successo del Tottenham. La squadra di Postecoglu sale così a quota 36. L’Everton esce sconfitto nonostante una buona prestazione e resta a 16 punti.

Nottingham-Bournemouth 2-3

Terzo successo consecutivo per il Bournemouth che supera un ottimo Nottingham. La squadra di casa resta in dieci uomini al 22’ per l’espulsione di Boly. Nella ripresa, nonostante l’inferiorità numerica, al 47’ il Nottingam passa con Elanga. Passano pochi minuti e arriva il pari di Solanke. L’attaccante inglese si ripete al 57’ e porta avanti gli ospiti. Il Nottingham non demorde e continua a produrre occasioni, al 73’ Wood firma il nuovo pari. Nel finale, complice anche l’uomo in più, è il Bournemouth a spingere maggiormente: al 93’ Solanke firma la sua tripletta e regala il successo al Bournemouth. Questa vittoria permette al Bournemouth di salire a quota 22. Il Nottingham perde e resta quartultimo a quota 14.

Luton-Newcastle 1-0

Al Kenilworth Road il Luton affronta il Newcastle. Nella prima frazione la gara è equilibrata e i padroni di casa passano al 24’ con Townsend. Nella ripresa il Newcastle attacca a pieno organico alla ricerca del pari mentre il Luton si difende a oltranza. Nel finale gli ospiti mancano due importanti occasioni e il Luton si prende i tre punti. Questo successo consente ai padroni di casa di risalire la classifica raggiungendo i 12 punti. Il Newcastle perde terreno in classifica e resta a 29 punti.

Fulham-Burnley 0-2

Al Craven Cottage il Burnley fa visita al Fulham. I primi 45’ di gara sono un monologo dei padroni di casa ma il Burnley con un po’ di fortuna riesce a reggere. Nella seconda frazione, alla prima opportunità, passano gli sopiti: Odobert supera Leno e porta avanti il Burnley. Sotto nel punteggio il Fulham attacca a testa bassa mentre gli ospiti si difendono compatti. Raggiunta la metà del secondo tempo, il Burnley trova spazio in ripartenza e Berge sigla il raddoppio. Il Finale di gara riserva i tentativi del Fulham di rientrare in partita ma il portiere ospite Trafford si oppone in due occasioni. La sfida termina con il successo del Burnley e il secondo ko di fila per il Fulham. La squadra di casa rimane a 21 punti mentre la squadra di Kompany raggiunge gli 11 punti in classifica.

Liverpool-Arsenal 1-1

Ad Anfield Road va in scena il big match di giornata tra Liverpool-Arsenal. Le due squadre, distanziate solamente di un punto in classifica, si contendono il primato. Comincia la gara e le due squadre mettono in campo intensità e aggressività. Passano appena 4’ di gioco e i Gunners passano con la rete di Gabriel. Il Liverpool subita la rete dello svantaggio si riversa in avanti mettendo sotto pressione la retroguardia avversaria. I padroni di casa riescono a trovare la via del pari alla mezz’ora con Salah. Nei secondi 45 minuti entrambe le squadre provano a vincerla mettendo in campo aggressività e intensità. L’occasione più grande della ripresa capita ai Reds ma Arnold spacca la traversa a portiere battuto. Nel finale di gara gli ospiti sembrano avere più benzina nelle gambe riuscendo a schiacciare il Liverpool. Nonostante gli assalti finali, l’Arsenal non riesce a prendersi i 3 punti e la sfida termina in parità.

Wolves-Chelsea 2-1

Al Molineux Stadium il Wolverampthon ospita il Chelsea. Comincia la gara e i Blues prendono i controllo del gioco, padroni di casa in attesa. Nei primi 45ì di gioco sono diverse le opportunità non sfruttate dal Chelsea, la più evidente quella di Sterling al 30’. I padroni di casa tengono botta e la prima frazione termina in parità. Nella ripresa cambiano atteggiamento i Wolves, risultando più propositivi. Passano appena 5’ di gioco e Lemina porta avanti i Wolves con un colpo di testa da calcio d’angolo. Il Chelsea aumenta la pressione alla ricerca del pari e crea due grandi occasioni: salvataggio sulla linea su Nkunku e miracolo del portiere su Sterling. Con i Blues sbilanciati, i padroni di casa trovano campo in ripartenza: Doherty al 91’ firma il raddoppio e mette in ghiaccio il risultato. Nel lunghissimo recupero concesso dal direttore di gara, trova la via del gol Nkunku. La rete del Chelsea arriva però troppo tardi e i Wolves si prendono i tre punti. La squadra di casa con questo successo raggiunge i 22 punti in classifica, a pari merito con il Chelsea.

Manchester City-Brentford (rinviata)

Rinviato l’impegno di campionato per la squadra di Guardiola. Il Manchester City non scende in campo contro il Brentford a causa del concomitante mondiale per club.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

L’editoriale di R.Bernabai: “Il doloroso colpo di spugna dei Friedkin”

di Roberto Bernabai – Un laconico, quanto contraddittorio, comunicato stampa ha inferto...

UCL: 1^ giornata, Manchester City-Inter 0-0

Marcello Baldi – Al suo esordio in Champions League 2024/25 nel formato...

UCL: 1^ giornata, le gare di mercoledì

Gianluca Stanzione – Prosegue la 1^ giornata della nuova Champions League 2024/2025....

UCL: 1^ giornata, Bologna-Shakhtar 0-0

Edoardo Colletti – Al ritorno in Champions League sessant’anni dopo l’ultima volta,...